Il mondo FQ

Droni sulla Polonia, Nato lancia missione militare. Trump: “Con Putin la pazienza sta finendo”. Esercitazioni Mosca-Minsk

Parigi e Berlino convocano gli ambasciatori russi. Il segretario dell'Alleanza atlantica annuncia il dispiegamento difensivo a Est. Cremlino: "In pausa i negoziati con Kiev". Ue: "Dal G7 determinazione per più sanzioni alla Russia". Mosca all'Onu: "Non vogliamo tensioni con la Polonia"
Droni sulla Polonia, Nato lancia missione militare. Trump: “Con Putin la pazienza sta finendo”. Esercitazioni Mosca-Minsk
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Ue: “Dal G7 determinazione per più sanzioni alla Russia”

Il commissario Valdis Dombrovskis ha rappresentato l’Ue alla riunione dei ministri delle Finanze del G7 per discutere le opzioni volte ad aumentare la pressione economica sulla Russia affinché ponga fine alla guerra contro l’Ucraina. Lo fa sapere un portavoce della Commissione. I ministri del G7 hanno dimostrato forte determinazione e unità nell’utilizzare un’ampia gamma di strumenti e misure nei settori delle sanzioni, delle misure commerciali e dell’ulteriore utilizzo dei beni sovrani russi immobilizzati per finanziare l’Ucraina, come annunciato da Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione di questa settimana.  

  • 14:21

    Dopo la Francia, anche la Germania convoca l’ambasciatore russo

    “Con i droni russi nello spazio aereo della Nato, Putin agisce in modo pericoloso e inaccettabile. Per questo motivo oggi l’ambasciatore russo è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri”. Lo scrive sul social X il ministero degli Esteri tedesco. Per poi sottolineare: “La Nato è unita nel difendere il nostro territorio e la nostra sicurezza”.

  • 13:09

    Berlino: “Iniziato il rafforzamento dello spazio aereo”

    Il rafforzamento del supporto alla sorveglianza dello spazio aereo sopra la Polonia, annunciato dal governo tedesco, è già iniziato. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero della Difesa tedesco in conferenza stampa a Berlino. La prontezza operativa è stata stabilita giovedì sera. Due squadriglie di allerta sono ora operative 24 ore su 24.

  • 13:08

    Cremlino: “In pausa nei negoziati diretti con Kiev”

    Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto di constatare “una pausa” nei negoziati diretti tra Russia e Ucraina. Lo riporta la Tass. “I canali di comunicazione esistono, sono consolidati. I nostri negoziatori hanno l’opportunità di comunicare attraverso questi canali, ma per ora è probabilmente più opportuno parlare di una pausa”, ha detto Peskov secondo l’agenzia di stampa statale russa.

  • 13:07

    Mosca: “L’Ue è responsabile di tutti i crimini di Kiev”

    L’Unione Europea è responsabile di tutti i crimini del regime di Kiev che sostiene. Lo ha dichiarato in un briefing la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata da Ria Novosti. “L’Ue e i suoi singoli Stati membri, aiutando e sostenendo apertamente il regime di Kiev con i soldi dei loro contribuenti, da tempo sono di fatto diventati parte del conflitto, trasformandosi quindi in complici del terrore dei neonazisti ucraini contro la popolazione civile e, di conseguenza, portano la responsabilità di tutti questi crimini”, ha affermato.

  • 13:05

    Kallas (Ue): “Presto nuove sanzioni, colpiremo il petrolio russo”

    “Abbiamo appena esteso le nostre sanzioni alla Russia. Allo stesso tempo, stiamo completando il lavoro sul 19/o pacchetto, che prevede ulteriori restrizioni sulle vendite di petrolio russo, sulle petroliere fantasma e sulle banche. Continueremo a soffocare i finanziamenti alla guerra di Putin.” Lo annuncia, su X, l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Kaja Kallas. Il rinnovo delle sanzioni individuali è stato approvato, come avviene usualmente, per sei mesi dalla riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27.

  • 13:03

    Ue, ok alle sanzioni individuali contro la Russia

    Accordo in Coreper – la Riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 Paesi Ue – sul rinnovo delle sanzioni individuali alla Russia nel contesto dell’invasione all’Ucraina. La lista nera, a quanto si apprende, è stata confermata nella sua interezza, senza “rimozioni politiche”: Il rinnovo è semestrale e, a differenza del passato, non annuale.

  • 13:01

    Droni in Polonia, la Francia convoca l’ambasciatore russo

    Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha annunciato la convocazione questa mattina dell’ambasciatore di Mosca a Parigi in relazione all’incursione di droni russi in Polonia. L’ambasciatore russo “sarà convocato questa mattina – ha detto il ministro Barrot ai microfoni di France Inter -. Gli diremo che non ci lasceremo intimidire”. “Intenzionale o non intenzionale, accidentale o meno, tutto questo è molto grave – ha aggiunto il capo del Quai d’Orsay -, tutto questo è assolutamente inaccettabile. Tutto questo viene ad aggiungersi alle innumerevoli provocazioni di Vladimir Putin”.

  • 12:59

    A sorpresa il principe Harry in visita a Kiev

    Il principe Harry ha fatto una visita a sorpresa a Kiev su invito del governo ucraino, affermando di voler fare “tutto il possibile” per aiutare la guarigione delle migliaia di militari gravemente feriti nella guerra contro la Russia. Lo riporta il Guardian. Durante il viaggio nella capitale ucraina, il Duca di Sussex e una delegazione della sua Invictus Games Foundation illustreranno nel dettaglio nuove iniziative a sostegno della riabilitazione dei feriti, con l’obiettivo finale di fornire aiuto a tutte le aree del Paese. Parlando al Guardian su un treno notturno diretto alla capitale, Harry ha dichiarato: “Non possiamo fermare la guerra, ma quello che possiamo fare è fare tutto il possibile per aiutare il processo di recupero”. “Possiamo continuare a umanizzare le persone coinvolte in questa guerra e ciò che stanno attraversando. Dobbiamo tenerlo sempre presente nella mente delle persone. Spero che questo viaggio contribuisca a far sì che la gente capisca, perché è facile perdere la sensibilità a ciò che sta accadendo”, ha aggiunto. Harry ha dichiarato di essere stato inizialmente invitato a Kiev da Olga Rudnieva, fondatrice e Ceo del Superhumans Trauma Centre di Leopoli, in Ucraina, che cura gli amputati feriti.

  • 12:57

    Esercitazioni Mosca-Minsk, l’Estonia chiude lo spazio aereo

    e forze armate e il governo dell’Estonia hanno concordato la chiusura temporanea e limitata alle ore notturne dello spazio aereo nella parte orientale del Paese per consentire una risposta più efficace in caso di violazioni dello spazio aereo durante l’esercitazione congiunta degli eserciti della Federazione russa e della Bielorussia. La misura permetterà di condurre una sorveglianza aerea più puntuale, garantendo al contempo la sicurezza dei cittadini e del traffico aereo. Nei giorni scorsi, analoghe misure sono state adottate dai governi di Finlandia e Lettonia.

  • 12:56

    Iniziate le esercitazioni militari congiunte Russia-Bielorussia

    La Russia e il suo alleato chiave, la Bielorussia, hanno avviato esercitazioni militari congiunte, in un contesto di tensioni con i paesi della Nato dopo che la Polonia ha accusato Mosca di aver lanciato droni d’attacco nel suo spazio aereo. “Le manovre strategiche congiunte degli eserciti russo e bielorusso sono iniziate”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista