Il mondo FQ

Raid su Doha, Herzog: “Preso di mira il capo negoziatore di Hamas”. L’Idf attacca anche Sana’a, capitale dello Yemen

Il premier del Qatar dopo l'attacco: "Netanyahu va consegnato alla giustizia". Trump: "Israele non ci ha avvertito". Nuovi raid su Gaza City: demolita una torre
Raid su Doha, Herzog: “Preso di mira il capo negoziatore di Hamas”. L’Idf attacca anche Sana’a, capitale dello Yemen
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Herzog: “A Doha abbiamo preso di mira il capo negoziatore di Hamas Khalil al-Hayya”

“Abbiamo preso di mira il capo negoziatore di Hamas Khalil al-Hayya perché ostacolava un accordo di cessate il fuoco e di liberazione degli ostaggi a Gaza. Continuava a dire ‘Sì, ma’ durante i negoziati”. Lo ha dichiarato il presidente di Israele Isaac Herzog al Daily Mail. “È il numero uno di Hamas e ha le mani sporche del sangue di migliaia di israeliani”, ha affermato Herzog, attualmente in visita per tre giorni nel Regno Unito, dove oggi incontrerà il primo ministro britannico Keir Starmer.

  • 08:27

    14 morti a Gaza dall’alba

    Quattordici persone sono morte negli attacchi israeliani a Gaza dall’alba. Lo riporta Al Jazeera.  

  • 08:26

    Qatar: “Negoziati Israele-Hamas insostenibili dopo l’attacco”

    “I negoziati non credo che possano essere sostenibili dopo quanto visto” ieri, ha affermato il premier e ministro degli Esteri qatarino Mohammed bin Abdulrahman Al Thani citato dai media internazionali. “Abbiamo compiuto ogni sforzo per garantire il successo dei negoziati su Gaza. Abbiamo fatto tutto il possibile per fermare l’aggressione contro Gaza. Per quanto riguarda i negoziati in corso, non credo che possano essere sostenibili dopo quanto visto oggi”, ha dichiarato Al Thani in conferenza stampa a Doha definendo un tradimento l’attacco al Qatar, che svolge il ruolo di mediatore nei colloqui tra Israele e Hamas. 

  • 08:24

    La Flotilla annuncia la partenza alle 16 da Tunisi

    La delegazione tunisina della Global Sumud Flotilla per Gaza ha annunciato la partenza delle imbarcazioni oggi dal porto di Sidi Bou Said alle 16 (le 17 in Italia) invitando i sostenitori ad accorrere sul luogo per sostenere l’iniziativa. L’annuncio è stato pubblicato sui canali social della Flotilla dopo la denuncia del secondo presunto attacco con drone alla nave Alma del convoglio e dopo che una folla di sostenitori ha riempito la banchina del porto di Sidi Bou Said accendendo fumogeni e fuochi d’artificio in segno di solidarietà. 

  • 08:20

    Qatar: “Lavoriamo con gli Usa per evitare nuovi attacchi su Doha”

    “Stiamo lavorando con gli Stati Uniti per avere la garanzia che in futuro non si ripetano più simili incursioni”. Lo ha dichiarato ad al-Jazeera Majed al-Ansari, portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, commentando il raid condotto da Israele su Doha. “Vogliamo chiarire che, nella nostra collaborazione con gli Stati Uniti, non prendiamo alla leggera il fatto che Israele possa attaccare”, ha aggiunto al-Ansari. L’Emiro del Qatar “ha chiarito che questo attacco non rimarrà senza risposta e che adotteremo tutti i mezzi legali e diplomatici per rispondere”, ha detto al-Ansari.

  • 08:14

    Trump: “Israele non ci ha avvertito dell’attacco in Qatar. Sono molto turbato”

    In una rara risposta pubblica al suo alleato Benjamin Netanyahu, il presidente americano Donald Trump ha criticato l’attacco israeliano in Qatar che potrebbe vanificare i suoi piani diplomatici nella regione. “Non sono entusiasta” e “sono molto turbato”, ha dichiarato il tycoon durante un breve scambio con la stampa prima di recarsi a cena in un ristorante vicino alla Casa Bianca. “No”, ha risposto poi scuotendo la testa quando un giornalista gli ha chiesto se Israele gli avesse dato preavviso del raid. E ha promesso di rilasciare una “dichiarazione completa” mercoledì (oggi).   

  • 08:09

    Consiglio di sicurezza Onu dopo il raid su Doha

    Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha convocato per oggi una riunione di emergenza sul raid aereo condotto da Israele su Doha. La riunione, che si terrà alle 15 ora di New York, viene convocata su richiesta del Pakistan e dell’Algeria. Secondo fonti diplomatiche delle Nazioni Unite, i membri del Consiglio di sicurezza dovrebbero ricevere un briefing da alti funzionari dell’Onu sugli ultimi sviluppi e sulla gravità dell’escalation israeliana.

  • 08:08

    Nuovo attacco con drone contro un’imbarcazione della Flotilla

    La Global Sumud Flotilla afferma che un’altra sua imbarcazione è stata vittima di un sospetto attacco con drone. Non ci sono vittime o feriti, viene specificato. “La Global Sumud Flotilla (Gsf) conferma che il 9 settembre un’altra imbarcazione della nostra flotta – la ‘Almà – è stata attaccata da un drone mentre era attraccata in acque tunisine”, si legge in un comunicato dalla Gsf sui suoi canali social. “L’imbarcazione, battente bandiera britannica – continua la nota -, ha subito danni da incendio sul ponte superiore. L’incendio è stato successivamente spento e tutti i passeggeri e l’equipaggio sono al sicuro. È attualmente in corso un’indagine e, non appena saranno disponibili ulteriori informazioni, saranno pubblicate immediatamente”. “Questo è il secondo attacco di questo tipo in due giorni. Questi ripetuti attacchi si verificano durante l’intensificarsi dell’aggressione israeliana contro i palestinesi a Gaza e sono un tentativo orchestrato per distrarre e far deragliare la nostra missione. La Global Sumud Flotilla continua imperterrita. Il nostro viaggio pacifico per rompere l’assedio illegale di Israele su Gaza e dimostrare incrollabile solidarietà con il suo popolo – conclude il comunicato – prosegue con determinazione e risolutezza”.  

  • 08:00

    Flotilla: “Un’altra imbarcazione è stata colpita da attacco con drone”

    “La Global Sumud Flotilla conferma che un’altra imbarcazione della nostra flotta – l’’Almà – è stata attaccata da un drone mentre era ormeggiata in acque tunisine. L’imbarcazione, battente bandiera britannica, ha subito danni da incendio sul ponte superiore”, si legge in un post su Instagram.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista