Il mondo FQ

Pesante attacco russo contro Kiev: colpita per la prima volta la sede del governo. Il Tesoro Usa: “Collaboriamo con Ue per far collassare l’economia di Mosca”

Oltre 800 tra droni e missili: quattro morti, anche un bimbo di due mesi, e 20 feriti. Kiev: "Grave escalation. Proprio mentre Trump compie ogni sforzo per raggiungere la pace, Putin rifiuta la diplomazia e intensifica il terrore". Macron chiama Zelensky: "Mosca non vuole la tregua"
Pesante attacco russo contro Kiev: colpita per la prima volta la sede del governo. Il Tesoro Usa: “Collaboriamo con Ue per far collassare l’economia di Mosca”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il Tesoro americano: “Usa e Ue devono collaborare per far collassare l’economia russa”

Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, ha affermato che Stati Uniti e Unione Europea devono collaborare per far “collassare” l’economia russa. “Siamo pronti ad aumentare la pressione sulla Russia, ma abbiamo bisogno che i nostri partner europei ci seguano”, ha detto alla Nbc. “Se gli Stati Uniti e l’Unione Europea impongono più sanzioni e tariffe secondarie ai paesi che acquistano petrolio russo, l’economia russa sarà al collasso totale, e questo porterà il presidente Vladimir Putin al tavolo delle trattative”, ha spiegato ancora.

  • 09:43

    Zelensky: “Crimine deliberato. Il mondo può costringere i criminali del Cremlino a fermare le uccisioni”

    “Il mondo può costringere i criminali del Cremlino a fermare le uccisioni: tutto ciò che serve è la volontà politica”. A scriverlo, su X, è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che descrive e commenta gli attacchi sferrati nella notte sull’Ucraina dalla Russia. “Da ieri sera sono in corso lavori per far fronte alle conseguenze degli attacchi russi: oltre 800 droni e 13 missili, di cui 4 balistici. Secondo le informazioni preliminari, diversi droni hanno attraversato il confine tra Ucraina e Bielorussia”, scrive.
    “A Kiev – prosegue – normali edifici residenziali sono stati distrutti. In uno di essi, i piani tra il quarto e l’ottavo sono crollati. Ad oggi, si contano due vittime, tra cui un bambino. Le mie condoglianze a tutti i loro cari. In totale, decine di persone sono rimaste ferite solo nella capitale. L’edificio del Consiglio dei Ministri è stato danneggiato: un incendio è scoppiato ai piani superiori. Più di 20 case e un asilo sono stati danneggiati a Zaporizhia. Magazzini sono stati distrutti a Kryvyj Rih, una persona è rimasta uccisa a Safonivka, nella regione di Sumy, e un’altra nella regione di Cernihiv. Un grattacielo residenziale è stato colpito a Odessa. Molte regioni sono state colpite nell’ultimo giorno. I nostri servizi di emergenza stanno lavorando ovunque sia necessario”.
    “Queste uccisioni ora, quando una vera diplomazia poteva già essere avviata molto tempo fa, sono un crimine deliberato e un prolungamento della guerra. A Washington è stato ripetutamente affermato che al rifiuto di dialogare seguiranno le sanzioni. Dobbiamo attuare tutto ciò che è stato concordato a Parigi. Contiamo anche sull’attuazione di tutti gli accordi per rafforzare la nostra difesa aerea. Ogni sistema aggiuntivo salva i civili da questi vili attacchi”.

  • 09:17

    Recuperati i corpi di una donna di 32 anni e del figlio di due mesi

    Sono di una donna di 32 anni e del figlioletto di appena due mesi i corpi senza vita recuperati nel quartiere Svyatoshynsky di Kiev dopo gli attacchi russi sferrati in nottata. A riferirlo è stata la polizia di Kiev, precisando che il loro condominio è stato parzialmente distrutto nell’attacco russo, che ha anche incendiato edifici, auto e magazzini adiacenti. La polizia conferma inoltre che altre 16 persone sono risultate ferite dopo l’attacco a Kiev.

  • 09:00

    Almeno quattro morti negli attacchi russi, decine i feriti

    Gli attacchi russi in Ucraina durante la notte hanno causato la morte di almeno quattro persone e il ferimento di decine di altre, secondo quanto annunciato dalle autorità, oltre ad aver colpito hanno l’edificio governativo nella capitale Kiev. Il Servizio di emergenza statale ha dichiarato anche che gli attacchi hanno danneggiato diversi grattacieli nella capitale ucraina, pubblicando su Telegram le foto dei vigili del fuoco che combattevano le fiamme. Il servizio ha riferito che almeno due persone sono state uccise e 18 sono rimaste ferite nell’attacco su Kiev.
    Le autorità ucraine hanno dichiarato l’allerta aerea nazionale nella prime ore del mattino. Gli attacchi dei droni russi a Dnipropetrovsk hanno anche ucciso un uomo di 54 anni e ferito diverse altre persone, secondo quanto riferito dall’amministrazione militare della regione centrale. Un altro attacco nella regione nord-orientale di Sumy ha ucciso una persona e ferito diverse altre, hanno riferito sabato sera le autorità locali.
    “A seguito di un attacco nemico alla periferia della città di Putyvyl, una persona è morta e ci sono feriti”, tra cui un bambino di nove anni, ha detto su Telegram il governatore militare regionale Oleg Grygorov. Un attacco con droni russi, sempre ieri sera, a Zaporizhzhia, nel sud-est, ha ferito almeno 15 persone, quattro delle quali sono state ricoverate in ospedale, ha detto Ivan Fedorov, capo dell’amministrazione militare della regione, che è parzialmente occupata dalla Russia. Fedorov pubblicato immagini di edifici residenziali distrutti. 

  • 08:57

    A Zaporizhzhia ferite quattro persone e devastato un asilo

    Un attacco con droni condotto dalle forze russe su Zaporizhzhia ha ferito quattro persone e ha devastato un asilo, oltre a diversi edifici residenziali. E’ quanto riporta il Kyiv Independent. I feriti, ha fatto sapere il governatore regionale Ivan Fedorov, sono tre donne e un uomo. Le loro condizioni non sono gravi e hanno ricevuto cure mediche sul posto.

    Almeno sette droni hanno colpito la città, danneggiando edifici residenziali e distruggendo circa l’80% di un asilo, ha riferito ancora Fedorov.
    I servizi di emergenza statali ucraini erano al lavoro sul posto e, a quanto pare, hanno salvato una persona da sotto le macerie. (ANSA).

  • 08:51

    Il ministro degli Esteri ucraino: “Grave escalation, Putin rifiuta la diplomazia e intensifica il terrore”

    Il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, ha chiesto una risposta decisa agli alleati del suo paese a fronte degli ultimi attacchi russi. “Per la prima volta, più di 800 (!) droni e missili sono stati lanciati durante la notte. Civili uccisi e feriti, infrastrutture civili danneggiate a Kiev, Odessa, Kremenchuk, Kryvyj Rih, Zaporizhia, tra le altre città”, ha scritto sui social, confermando che uno degli edifici governativi di Kiev è stato colpito per la prima volta. “Questo da solo rappresenta una grave escalation”, ha affermato. “Il cinismo maggiore deriva dal fatto che questi attacchi brutali avvengano proprio mentre il presidente Trump compie ogni sforzo per raggiungere la pace”, ha aggiunto, affermando che Putin invece “rifiuta la diplomazia e intensifica il terrore”. Nei post, Sybiha chiede severe sanzioni sui proventi russi del petrolio e del gas, nonché un ulteriore supporto alla difesa aerea dell’Ucraina.

  • 08:50

    “Lanciati dai russi 805 droni e 13 missili”

    Le forze russe hanno lanciato in nottata 805 droni e 13 missili contro il territorio ucraino. Ad annunciarlo sono state le Forze armate di Kiev, precisando che 751 di questi sono stati intercettati e abbattuti.

  • 08:49

    Danneggiata la sede del consiglio dei ministri. “Per la prima volta colpito palazzo del governo”

    Il tetto e i piani superiori del palazzo del Consiglio dei ministri ucraino, sede del governo a Kiev, sono stati danneggiati dall’attacco russo, ha dichiarato la premier ucraina Yulia Svyrydenko. “Il tetto e i piani superiori sono stati danneggiati a causa di un attacco nemico. I soccorritori stanno spegnendo l’incendio”, ha scritto la premier su Telegram. “Per la prima volta, il tetto e i piani superiori della sede del governo sono stati danneggiati a causa di un attacco nemico”, ha dichiarato la prima ministra Yulia Svyrydenko su Telegram, pubblicando immagini delle fiamme che fuoriuscivano dalla facciata dell’imponente edificio vicino alla presidenza e al parlamento.
    Mentre gli sforzi diplomatici intrapresi dal presidente americano Donald Trump per porre fine ai combattimenti si sono arenati negli ultimi giorni, durante la notte sono stati lanciati allarmi aerei su tutta l’Ucraina e la capitale è stata bersaglio di un importante attacco con droni e missili.
    “Il mondo deve rispondere a questa distruzione non solo con le parole, ma con i fatti. Dobbiamo rafforzare la pressione delle sanzioni, soprattutto contro il petrolio e il gas russi”, ha affermato la premier, chiedendo anche “armi”. 

  • 08:48

    Ucciso nei raid anche un bambino di un anno

    E’ un bambino di un anno una delle due vittime del raid russo nella notte sulla capitale Ucraina. Secondo quanto ha affermato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, altre 17 persone sono rimaste ferite negli attacchi e tra queste sette persone sono state ricoverate in ospedale, tra cui una donna incinta. Anche un’anziana donna è morta in un rifugio nel distretto di Darnytskyi in seguito all’attacco, anche se – come riporta il Kiev Independent – la causa del decesso non è stata immediatamente chiara. 

  • 08:47

    Centinaia di droni e missili russi su Kiev

    Centinaia di droni e missili russi sono stati lanciati su Kiev nella notte. Lo riferisce il sindaco della capitale ucraina Vitalii Klitschko citato di media locali. Secondo quanto riferito dal primo cittadino almeno tre edifici residenziali stanno andando a fuoco. Durante l’attacco su larga scala, l’Aeronautica militare ucraina aveva segnalato il lancio di diversi missili russi verso il Paese.

    Almeno otto persone risultano attualmente ferite in seguito al massiccio attacco condotto dalla Russia sull’Ucraina. Secondo quanto riferito dal sindaco, i palazzi a fuoco si trovano nel distretto di Sviatoshynskyi e in quello di Darnytskyi. in un caso alcuni piani sono stati completamente distrutti. I vigli del fuoco e il personale di soccorso medico stanno lavorando sul posto.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista