Il mondo FQ

Mostra del Cinema di Venezia: i vincitori, i premi e il red carpet. Servillo: “Ammirazione per coloro che hanno deciso di mettersi in mare per la Palestina”

È iniziato il red carpet in vista della serata finale della Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Attesa per il Leone d'oro
Mostra del Cinema di Venezia: i vincitori, i premi e il red carpet. Servillo: “Ammirazione per coloro che hanno deciso di mettersi in mare per la Palestina”
Icona dei commenti Commenti
  • 20:20

    Il premio Leone del futuro Short Summer

    Il premio Leone del futuro in memoria di Luigi de Laurentis a regista e produttore. La migliore opera prima è Short Summer della regista di origini russe Nastia Korkia, a cui il produttore Aurelio De Laurentiis ha garantito un contributo di 100mila dollari. 

     

  • 20:14

    Standing ovation in ricordo di Giorgio Armani. Fanelli: “Orgoglio italiano nel mondo”

    Standing ovation all’apertura della cerimonia di premiazione della Mostra del Cinema di Venezia in ricordo dello stilista di Giorgio Armani. – “Vogliamo ricordare con grande affetto Giorgio Armani” ha detto Emanuela Fanelli, conduttrice della 82esima mostra del Cinema di Cinema prima della consegna del premio degli spettatori ‘Armani Beauty’ che è stato assegnato a Calle Màlaga di Maryam Touzani. “Giorgio Armani è orgoglio italiano nel mondo, visione inconfondibile di eleganza e stile ma soprattutto era una persona gentile che ha capito subito l’importante connubio tra moda e cinema e da sempre vicino alla Mostra di Venezia” ha detto l’attrice. 

  • 20:00

    Benedetta Porcaroli dedica il premio “agli amici della Flotilla”

    “Vorrei dedicare questo premio con tutto il mio amore, la mia stima, la mia riconoscenza agli amici della Flotilla”. Così l’attrice Benedetta Porcaroli nel ricevere il premio di miglior attrice per la categoria Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia con il film ‘Il rapimento di Arabella’. “Non è tutto finito, c’è un motivo valido per alzarsi la mattina e che si chiama umanità”, ha aggiunto l’attrice italiana.

  • 19:59

    Miglior film della sezione Orizzonti En el camino del regista messicano David Pablos

    La pellicola En el camino del regista messicano David Pablos ha vinto il Premio Orizzonti per il miglior film alla 82/a Mostra internazionale del cinema di Venezia. Lo ha deciso la giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice francese Julia Ducournau e composta da: il regista e videoartista italiano Yuri Ancarani, il critico cinematografico argentino Fernando Enrique Juan Lima, la regista australiana Shannon Murphy, l’artista e regista statunitense RaMell Ross. 

  • 19:54

    Red carpet della Mostra – Sfilano Jarmush, Servillo, Rosi e Ben Hania

    È iniziato il red carpet in vista della serata finale della Mostra Internazionale del cinema di Venezia. Tra i primi a sfilare, accolti dal direttore della Mostra Alberto Barbera, il regista Gianfranco Rosi in concorso con il film documentario Sotto le nuvole. Il ritorno del regista al Lido potrebbe essere il segnare di un possibile premio da parte della giuria, secondo i rumors quello per la miglior regia. Ha sfilato sul red carpet anche Toni Servillo, protagonista del film di Paolo Sorrentino La Grazia, anche in questo caso il ritorno a Venezia potrebbe essere il segnale di una possibile Coppa Volpi come miglior attore. Hanno già sfilato anche il regista americano Jim Jarmusch in concorso con Father, Mother, Sister, Brother e la regista tunisina Kaouther Ben Hania per The voice of Hind Rajab film dato per favorito per la corsa al Leona d’Oro. 

  • 19:49

    Premio Orizzonti per la miglior regia all’indiano Songs of Forgotten Trees

    Il film ‘Songs of Forgotten Trees’, della regista indiana Anuparna Roy, ha vinto il Premio Orizzonti per la miglior regia alla 82/a Mostra internazionale del cinema di Venezia. Il premio speciale della Giuria è andato invece al film giapponese ‘Harà Watan’, di Akio Fujimoto. Per la miglior sceneggiatura premiato il film ecuadoriano ‘Hiedrà, della regista Ana Cristina Barragán che dal palco ha lanciato anche il messaggio “Palestina libera”. Per il miglior cortometraggio della sezione ‘Orizzontì premiato ‘Utan Kelly’, di Lovisa Sirén. 

  • 19:48

    Benedetta Porcaroli miglior interpretazione femminile della sezione Orizzonti

    Va a Benedetta Porcaroli, protagonista del film ‘Il rapimento di Arabella’ di Carolina Cavalli, il premio per la miglior interpretazione femminile della sezione Orizzonti della Mostra di Venezia. A Giacomo Covi protagonista del film ‘Un anno di scuola’ di Laura Samani il premio per la migliore interpretazione maschile della sezione Orizzonti della Mostra di Venezia. Lo ha deciso la giuria Orizzonti, presieduta da Julia Ducournau e composta da Yuri Ancarani, Fernando Enrique Juan Lima, Shannon Murphy e RaMell Ross. 

    Il film è la storia di Holly, ventotto anni, che ha sempre creduto di essere la versione sbagliata di sé stessa e che la sua vita non sia andata come avrebbe voluto. Quando incontra una bambina di nome Arabella, si convince di aver trovato la sé stessa di un tempo. Decisa a scappare di casa, la bambina nasconde la sua identità e asseconda il desiderio di Holly: tornare indietro e diventare qualcuno di speciale. “Anche se Il rapimento di Arabella somiglia a una commedia, il film è nato da riflessioni lette su Reddit e altri forum online, oltre che da sensazioni personali quotidiane. Per questo ho pensato di inventare la storia di questo film, che mi pare racchiudere un sentimento diffuso o almeno condivisibile”, il commento della regista Cavalli nelle note di regia. 

  • 19:46

    l premio per il miglior restauro all’iraniano Bashu

    Il premio per il miglior restauro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia va al film iraniano del 1986 ‘Bashu’ – Il piccolo straniero (Bashu gharibe-ye kuchak), regia di Bahram Beyzai. 

  • 19:46

    Il premio per il miglior Documentario sul cinema agli Usa

    Il premio per il miglior Documentario sul cinema alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia va al film americano ‘Mata Harì, regia di Joe Beshenkovsky e James A. Smith.

  • 19:45

    I premi della sezione Venice Immersive

    Nella sezione ‘Venice Immersive’, il premio di miglior film va a ‘A Long Goodbye’ dei registi Kate Voet e Victor Maes, con gli attori Elizabeth Counsell e Richard Wells.