Il mondo FQ

Financial Times: “Trump vuole i peacekeeper cinesi in Ucraina, come Putin”. La Casa Bianca smentisce. Scontro Eliseo-Cremlino

Riunione del consiglio informale Difesa di Copenaghen. Macron: "Accordo tra Putin e Zelensky entro lunedì, o Trump preso in giro". Mosca attacca: "Da lui insulti di bassa lega"
Financial Times: “Trump vuole i peacekeeper cinesi in Ucraina, come Putin”. La Casa Bianca smentisce. Scontro Eliseo-Cremlino
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Financial Times: “Trump vuole i peacekeeper cinesi in Ucraina, come Putin”. La Casa Bianca smentisce

Donald Trump appoggia l’idea di inviare peacekeeper cinesi nell’Ucraina del dopoguerra, come sostiene il presidente russo Vladimir Putin. Lo hanno rivelato quattro fonti informate al Financial Times ma la Casa Bianca ha smentito. “E’ falso”, ha affermato un alto funzionario dell’amministrazione aggiungendo che “non c’è stata alcuna discussione sulle forze di peacekeeping cinesi”. L’idea è osteggiata dalle capitali europee ed è stata precedentemente respinta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky visto il sostegno della Cina all’invasione da parte della Russia. 

  • 08:37

    Kallas: “Putin si beffa degli sforzi di pace, altre sanzioni”

    “Questi attacchi mostrano che Vladimir Putin si fa beffe di tutti gli sforzi di pace e che la Russia capisce solo la pressione”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al consiglio informale Difesa di Copenaghen. “Stiamo lavorando al 19esimo pacchetto di misure, ci sono molte opzioni sul tavolo, ma quello che farebbe più effetto sarebbe colpire l’energia, bloccare l’accesso al capitale e sanzioni secondarie”, ha spiegato. “Le discussioni sono in corso ma tutti capiscono che la sola cosa che funziona è la pressione”.

  • 08:36

    Due morti nei raid russi nella regione di Dnipropetrovsk

    Due persone sono rimaste uccise e una ferita da bombardamenti russi nelle ultime ore sulla regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare della regione, Sergiy Lysak. Le vittime sono un uomo e una donna, ha precisato Lysak, e anche la ferita è una donna. Nei giorni scorsi l’Ucraina ha riconosciuto per la prima volta che truppe russe sono penetrate in questa regione.

  • 08:35

    Mosca: “Abbattuti 44 droni ucraini nella notte”

    Le difese antiaereee russe hanno abbattuto durante la notte 44 droni lanciati dalle forze ucraine contro il territorio della Federazione, secondo quanto riferisce il ministero della Difesa. La maggior parte sono stati intercettati sulla regione di Briansk. Dieci velivoli senza pilota sono stati abbattuti sulla Crimea, annessa alla Russia dal 2014.

  • 08:30

    Gli Usa approvano la vendita di altri 825 milioni di dollari in armi all’Ucraina

    L’amministrazione Trump ha approvato una vendita di armi all’Ucraina per 825 milioni di dollari, che includerà missili a raggio esteso e relative attrezzature per potenziarne le capacità difensive, mentre gli sforzi Usa per mediare la pace tra Kiev e Mosca sembrano in stallo. Il Dipartimento di Stato ha annunciato giovedì di aver notificato al Congresso la vendita di missili con munizioni d’attacco a lungo raggio e sistemi di navigazione per l’Ucraina. La vendita comprenderà 3.350 missili Eram (gittata 240-400 km), 3.350 unità Gps, oltre a componenti, pezzi di ricambio e altri accessori, nonché addestramento e supporto tecnico. Kiev, ha precisato Foggy Bottom, utilizzerà i finanziamenti di alleati Nato come Danimarca, Olanda e Norvegia, oltre ai finanziamenti militari esteri degli Stati Uniti, per pagare le attrezzature. «Questa proposta di vendita sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la sicurezza di un paese partner che rappresenta una forza per la stabilità politica e il progresso economico in Europa», ha affermato il dipartimento in una nota. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista