Il mondo FQ

Palazzo Chigi: “Italia fuori da eventuale forza multinazionale in Ucraina”. Merz: “Incontro Putin-Zelensky non ci sarà”

Raid su Kiev: 19 morti, danni alla sede Ue. Zelensky: "È la risposta di Mosca a chi chiede la pace". Cremlino: "Gli attacchi sono stati un successo". Von der Leyen: "La Russia prende di mira l'Unione"
Palazzo Chigi: “Italia fuori da eventuale forza multinazionale in Ucraina”. Merz: “Incontro Putin-Zelensky non ci sarà”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Palazzo Chigi: “Italia non parteciperà a forza multinazionale in Ucraina”

Nel corso del vertice sull’Ucraina di stamattina “è stato ribadito come non sia prevista alcuna partecipazione italiana a un’eventuale forza multinazionale da impegnare in territorio ucraino”, mentre “sono al vaglio ipotesi di monitoraggio e formazione al di fuori dei confini ucraini solo una volta raggiunta la cessazione delle ostilità”. Lo rende noto Palazzo Chigi, a proposito della riunione convocata stamane dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto della situazione sul possibile percorso negoziale per la pace in Ucraina a seguito dei recenti colloqui alla Casa Bianca. All’incontro hanno preso parte il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Momenti chiave

    • 18:17

      Usa: “Raid minacciano i piani di pace di Trump”

      L’inviato speciale di Donald Trump per l’Ucraina ha condannato duramente gli attacchi russi su Kiev, che giovedì hanno causato la morte di 17 persone, affermando che minacciano le proposte del presidente degli Stati Uniti di porre fine alla guerra in Ucraina. “Questi attacchi vergognosi minacciano la pace che il presidente sta perseguendo”, ha dichiarato Keith Kellogg su X, sottolineando che hanno colpito “civili innocenti” e missioni Ue e britanniche nella capitale ucraina.

    • 15:41

      Onu: “Attacchi inaccettabili, devono finire ora”

      “Condanno l’attacco notturno con missili e droni condotto dalla Russia contro le città ucraine, tra cui Kiev, che ha ucciso e ferito numerosi civili. Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili sono inaccettabili e devono cessare immediatamente”. Lo scrive sul suo profilo X il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. “Rinnovo il mio appello per un cessate il fuoco completo, immediato e incondizionato che porti a una pace giusta, globale e sostenibile in Ucraina”, conclude il post.

    • 15:35

      Estonia, F-35 italiani intercettano un velivolo russo

      Due F-35 italiani operanti nell’ambito della missione di pattugliamento aereo della Nato sono decollati da Ämari, in Estonia, in risposta a un velivolo russo. La Task Force Air – 32° Stormo e 6° Stormo – presso la base aerea di Ämari dimostra l’impegno dell’Alleanza a proteggere e salvaguardare le regioni baltiche e il fianco orientale. Lo fa sapere il comando aereo alleato.

    • 15:31

      Cremlino: “I raid su Kiev sono stati un successo”

      Dmitry Peskov, portavoce del leader russo Vladimir Putin, ha dichiarato che il mortale attacco russo su Kiev nella notte tra il 27 e il 28 agosto è stato “un successo”. Lo riporta il sito di notizie ucraino Ukrainska Pravda, citando notiziari russi allineati al Cremlino. Peskov ha affermato che gli attacchi ucraini alle infrastrutture russe continuano e ha aggiunto che Mosca “resta interessata a proseguire il processo di negoziazione per risolvere la crisi ucraina”.

    • 14:58

      Von der Leyen: “ho sentito Trump e Zelensky, Putin deve negoziare”

      “Ho appena parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in seguito al massiccio attacco su Kiev che ha colpito anche i nostri uffici nell’Ue. Putin deve sedersi al tavolo dei negoziati. Dobbiamo garantire una pace giusta e duratura per l’Ucraina con garanzie di sicurezza solide e credibili che trasformino il Paese in un porcospino d’acciaio. L’Europa farà pienamente la sua parte”. Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. “Il nostro strumento di difesa Safe, ad esempio, sarà importante per rafforzare le coraggiose forze armate ucraine”.

    • 14:41

      Raid russi su Kiev, il numero delle vittime sale a 18

      Sale a 18, tra cui 4 bambini, il numero delle vittime del massiccio attacco russo su Kiev mentre decine sono i feriti. Lo riportano le autorità ucraine.

    • 14:30

      Raid russi su Kiev, il Regno Unito convoca l’ambasciatore russo

      Il Regno Unito ha annunciato la convocazione dell’ambasciatore russo a Londra in seguito al massiccio attacco delle forze di Mosca su Kiev. “Gli attacchi di Putin di ieri sera hanno ucciso civili, distrutto case e danneggiato edifici, tra cui il British Council e la sede della delegazione dell’Ue a Kiev. Abbiamo convocato l’ambasciatore russo. Le uccisioni e le distruzioni devono cessare”, ha scritto su X il ministro degli Esteri britannico David Lammy.

    • 14:26

      Raid russi su Kiev, sale a 17 il numero delle vittime

      È nuovamente aumentato il numero delle persone uccise a Kiev in seguito agli attacchi notturni della Russia sulla capitale ucraina. Secondo le autorità ucraine, almeno 17 persone, tra cui quattro bambini, sono morte.

    • 13:18

      Cremlino: “Con Kiev non c’è accordo sul cessate il fuoco aereo”

      La Russia non ha raggiunto alcun accordo con l’Ucraina per un cessate il fuoco aereo. Lo ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo una notte di massicci attacchi russi con droni e missili contro l’Ucraina costato la vita ad almeno 15 persone. “Non sono stati raggiunti accordi su questa questione. Ripeto: tutto ciò che può essere discusso per raggiungere un accordo deve essere discusso con discrezione”, ha affermato il portavoce, secondo quanto riporta la Tass. In precedenza, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko aveva ipotizzato che un accordo in Ucraina potesse iniziare con un cessate il fuoco aereo.

    • 12:31

      Cremlino: “Interessati ai negoziati ma la guerra continua”

      La Russia continua l’operazione militare in Ucraina ma “mantiene il suo interesse a proseguire il processo negoziale, per raggiungere con mezzi politico-diplomatici gli obiettivi che abbiamo davanti”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax.

      “L’operazione militare speciale continua – ha detto Peskov -. Continuano i raid contro infrastrutture russe, oltretutto spesso infrastrutture civili russe, da parte del regime di Kiev. Anche le forze militari russe continuano a svolgere il loro compito. Esse continuano ad attaccare i siti militari e infrastrutture legate al settore militare. Gli attacchi hanno successo e gli obiettivi vengono distrutti”.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista