Il mondo FQ

Palazzo Chigi: “Italia fuori da eventuale forza multinazionale in Ucraina”. Merz: “Incontro Putin-Zelensky non ci sarà”

Raid su Kiev: 19 morti, danni alla sede Ue. Zelensky: "È la risposta di Mosca a chi chiede la pace". Cremlino: "Gli attacchi sono stati un successo". Von der Leyen: "La Russia prende di mira l'Unione"
Palazzo Chigi: “Italia fuori da eventuale forza multinazionale in Ucraina”. Merz: “Incontro Putin-Zelensky non ci sarà”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Palazzo Chigi: “Italia non parteciperà a forza multinazionale in Ucraina”

Nel corso del vertice sull’Ucraina di stamattina “è stato ribadito come non sia prevista alcuna partecipazione italiana a un’eventuale forza multinazionale da impegnare in territorio ucraino”, mentre “sono al vaglio ipotesi di monitoraggio e formazione al di fuori dei confini ucraini solo una volta raggiunta la cessazione delle ostilità”. Lo rende noto Palazzo Chigi, a proposito della riunione convocata stamane dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto della situazione sul possibile percorso negoziale per la pace in Ucraina a seguito dei recenti colloqui alla Casa Bianca. All’incontro hanno preso parte il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Momenti chiave

    • 08:19

      Zelensky: “Ci aspettiamo una reazione dalla Cina”

      “Ci aspettiamo una reazione dalla Cina a quanto sta accadendo. La Cina ha ripetutamente chiesto di non estendere la guerra e di raggiungere un cessate il fuoco. Eppure questo non sta accadendo a causa della Russia. Ci aspettiamo una reazione dall’Ungheria. La morte di bambini dovrebbe sicuramente suscitare emozioni molto più forti di qualsiasi altra cosa. Ci aspettiamo una risposta da tutti coloro che nel mondo hanno chiesto la pace, ma ora più spesso rimangono in silenzio piuttosto che assumere posizioni di principio”. Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su X, sull’attacco russo a Kiev, in cui ha dichiarato che almeno 8 persone sono morte.

    • 08:18

      Zelensky: “I missili sono la risposta di Putin a chi chiede la pace”

      “Questi missili e droni d’attacco russi oggi sono una risposta chiara a tutti coloro nel mondo che, per settimane e mesi, hanno spinto per un cessate il fuoco e la diplomazia vera”. E’ quanto si legge nel post su X del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che denuncia l’ultimo attacco russo. “La Russia sceglie i missili balistici invece del tavolo dei negoziati – incalza – Sceglie di continuare a uccidere invece di porre fine alla guerra. E questo significa che la Russia non teme conseguenze. La Russia approfitta ancora del fatto che almeno parte del mondo chiude gli occhi di fronte all’uccisione di bambini e cerca scuse per Putin”.

    • 08:17

      Colpiti dai russi 20 distretti di Kiev

      A seguito di un attacco combinato a Kiev, 24 persone sono rimaste ferite e otto sono state uccise, tra cui due bambini. “Al momento, stiamo registrando le conseguenze dell’attacco in più di 20 località nei distretti di Darnytskyi, Dniprovskyi, Solomianskyi, Shevchenkivskyi, Holosiivskyi, Obolonskyi e Desnianskyi”, ha riferito Tymur Tkachenko alle 6:20. Danni significativi sono stati inflitti alle aree residenziali nei distretti di Darnytskyi e Dniprovskyi.

    • 08:15

      Attacco russo su Kiev, Zelensky: “Almeno 8 vittime”

      E’ di almeno otto morti il bilancio dell’attacco russo denunciato dalle autorità ucraine. “In questo momento a Kiev, dopo un attacco russo, i soccorritori lavorano tra le macerie di un normale edificio residenziale – si legge in un post su X del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky – Un altro massiccio attacco contro le nostre città e comunità. Ancora uccisioni. Tragicamente è stata confermata la morte di almeno otto persone. Una è un bambino”. “Potrebbero esserci ancora persone sotto le macerie – prosegue nel post con le condoglianze alle famiglie delle vittime – Decine di persone sono ferite”.

    • 08:14

      Raid nella notte su Kiev: “Almeno 4 morti”

      Kiev di nuovo nel mirino. E’ di almeno quattro morti, compreso un minore, e 38 feriti il bilancio di un attacco russo con droni e missili balistici contro la capitale ucraina denunciato dalle autorità locali. Lo riferisce Kyiv Independent, che segnala danni in abitazioni, uffici e scuole nella città. Distrutto un palazzo di cinque piani, riporta il sito, precisando che anche fra i feriti vi sono bambini. Secondo il capo dell’amministrazione militare della città, Tymur Tkachenko, la capitale è finita nel mirino di un attacco con droni Shahed, droni esca, missili da crociera e missili Kinzhal.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista