Il mondo FQ

Ucraina, Trump contro Zelensky: “Un grande venditore, non spendiamo più per Kiev”. E sente ancora Putin

Il tycoon definisce "buono" il colloquio con il capo del Cremlino, assicura che darà garanzie a Kiev e torna ad attaccare il presidente ucraino. Call serale tra ministri degli Esteri di Usa e Ue
Ucraina, Trump contro Zelensky: “Un grande venditore, non spendiamo più per Kiev”. E sente ancora Putin
Icona dei commenti Commenti
  • 22:25

    Tajani: “Aggiornati ministri su colloqui di pace con il Papa”

    “Stasera ho avuto un colloquio telefonico con i colleghi di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Finlandia e Ucraina. All’indomani della Giornata dell’indipendenza ucraina e della riunione G7, abbiamo discusso su come proseguire il lavoro avviato con il vertice di Washington”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Ho aggiornato i partner del colloquio che ho avuto stamattina col Santo Padre con cui abbiamo trattato anche delle prospettive per una pace giusta e duratura in Ucraina. Ho riaffermato l’importanza di garanzie di sicurezza solide e credibili per Kyiv e il pieno sostegno dell’Italia a un meccanismo di sicurezza collettiva ispirato all’art. 5 della Nato. L’Italia continuerà a lavorare con determinazione per rafforzare il partenariato transatlantico e sostenere l’Ucraina verso il raggiungimento di una pace giusta e duratura a sicurezza di tutto il continente europeo”, conclude Tajani.

  • 20:38

    Tajani sente i ministri degli Esteri di Usa e Volenterosi

    Il ministro degli Esteri Antonio Tajani avrà stasera alle ore 21:30 un colloquio telefonico con i Ministri degli Esteri di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Finlandia e Ucraina per fare il punto sulla situazione in Ucraina, anticipano fonti della Farnesina.

  • 19:22

    Zelensky vede l’inviato Usa Kellogg

    “Ho avuto un buon incontro con l’Inviato Speciale Presidenziale degli Stati Uniti, il Generale Keith Kellogg. L’Ucraina è profondamente grata agli Stati Uniti per il loro sostegno, e apprezziamo che il Presidente Trump sia così determinato a raggiungere una vera pace. È molto importante realizzare tutti i risultatipolitici, di difesa ed economiciche sono stati raggiunti durante il nostro incontro insieme ai leader europei a Washington”. Lo riferisce su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Senza dubbio, è stato un Vertice di successo, una dimostrazione di vera unità tra Europa e America. L’Ucraina, come sempre, sta unendo il mondo. Apprezziamo la disponibilità degli Stati Uniti a far parte dell’architettura di sicurezza per l’Ucraina, e i nostri team stanno lavorando attivamente per modellarla. Ci aspettiamo che le basi chiave della sicurezza vengano definite a breve”, aggiunge.

  • 19:21

    Trump: “Putin e Zelensky si incotrino. O ci saranno conseguenze”

    Donald Trump insiste, “Putin e Zelensky dovrebbero incontrarsi”, ha detto rispondendo ai reporter nello studio Ovale, avvisando che “potrebbero esserci conseguenze” se non lo fanno. “Vediamo cosa succede in una o due settimane, a quel punto interverrò”, ha spiegato. Il tycoon ha comunque riconosciuto che “sta a Putin e Zelensky incontrarsi”, “dipende da loro, non da noi”.

  • 19:17

    Trump: “Pensavo sarebbe stato facile far finire la guerra”

    Donald Trump ha ribadito che pensava sarebbe stato “facilissimo” mettere fine alla guerra in Ucraina. “Invece è molto complicato”, ha detto il presidente.

  • 19:05

    Trump: “Ora vendiamo armi alla Nato”

    Nel corso del discorso, Trump ha voluto precisare che “non paghiamo più un soldo all’Ucraina”. “Anzi è proprio il contrario”, ha detto, “non spendiamo più soldi per l’Ucraina. Ora vendiamo armi alla Nato”

  • 18:28

    Trump accusa Zelensky: “Il più grande venditore del mondo”

    Donald Trump torna ad accusare Volodymyr Zelensky di essere stato “il più grande venditore del mondo”. “Ogni volta che se ne andava dalla Casa Bianca si portava via milioni di dollari”, ha detto il presidente nello Studio Ovale.

  • 18:20

    Trump: “Putin non vuole incontrare Zelensky, non gli piace”

    “Putin non vuole incontrare Zelensky perché non gli piace”. Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale ribadendo che se lui fosse stato presidente “la guerra” in Ucraina “non sarebbe mai avvenuta”.

  • 18:13

    Trump: “Non do più un soldo a Kiev, trattiamo con la Nato”

    “Non spendiamo più alcun soldo per l’Ucraina, noi trattiamo con la Nato e non con l’Ucraina”: lo ha detto Donald Trump, aggiungendo che non sono state discusse garanzie di sicurezza specifiche per Kiev ma che gli Usa saranno in campo per questo.

  • 18:12

    Trump: “Ho riparlato con Putin, buon colloquio”

    Donald Trump dichiara di aver riparlato con Vladimir Putin dopo il colloquio di lunedì scorso. “Si ci ho parlato di nuovo”, ha detto rispondendo ad una domanda della stampa nello studio Ovale. “Abbiamo avuto una buona conversazione, tutte le nostre conversazioni sono buone”, ha aggiunto il presidente americano. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista