Il mondo FQ

Ucraina, Trump contro Zelensky: “Un grande venditore, non spendiamo più per Kiev”. E sente ancora Putin

Il tycoon definisce "buono" il colloquio con il capo del Cremlino, assicura che darà garanzie a Kiev e torna ad attaccare il presidente ucraino. Call serale tra ministri degli Esteri di Usa e Ue
Ucraina, Trump contro Zelensky: “Un grande venditore, non spendiamo più per Kiev”. E sente ancora Putin
Icona dei commenti Commenti
  • 12:59

    Kiev all’Ungheria: “Non c’è bisogno che ci diciate cosa fare”

    “Non c’è bisogno di dire al presidente ucraino cosa fare”: il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Sybiga, ha risposto così al suo omologo ministro ungherese Péter Szijjarto, che ha invitato il presidente Volodymyr Zelensky a “smettere di minacciare l’Ungheria” in relazione alla situazione dell’oleodotto Druzhba. Lo riporta Ukrainska Pravda. “Risponderò alla maniera ungherese”, ha affermato Sybiga su X: “Non c’è bisogno di dire al presidente ucraino cosa fare, cosa dire e quando. Lui è il presidente dell’Ucraina, non dell’Ungheria. La sicurezza energetica dell’Ungheria è nelle vostre mani. Diversificate e rendetevi indipendenti dalla Russia, come il resto dell’Europa”, ha aggiunto. Il 21 agosto Zelenskyy aveva dichiarato di aver chiesto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump di intervenire sul primo ministro ungherese Viktor Orban affinché non bloccasse l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea. Il giorno dopo, l’Ungheria aveva denunciato un nuovo attacco ucraino – il terzo – all’oleodotto Druzhba, al confine tra Russia e Bielorussia. Ieri Szijjarta aveva invitato Zelenskyy a “smettere di minacciare l’Ungheria”, dopo che quest’ultimo aveva accennato a un collegamento tra gli attacchi all’oleodotto Druzhba e la posizione dell’Ungheria sull’adesione dell’Ucraina all’Ue.

  • 12:58

    Berlino: “Putin non si illuda, Kiev può contare su di noi”

    Il presidente russo Vladimir “Putin non dovrebbe farsi illusioni sul fatto che il sostegno della Germania all’Ucraina possa vacillare”: lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Lars Klingbeil, al suo arrivo a Kiev per una visita non annunciata, come riporta l’agenzia di stampa Reuters sul suo sito.
    “Al contrario, rimaniamo il secondo maggiore sostenitore dell’Ucraina a livello mondiale e il più grande in Europa”, ha aggiunto, sottolineando che “l’Ucraina può continuare a contare sulla Germania”. Klingbeil ha esortato Putin a dimostrare interesse per un processo di pace nella guerra più sanguinosa degli ultimi 80 anni in Europa.

  • 12:57

    Mosca: “Distrutti 21 droni ucraini nella notte”

    I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 21 droni ucraini durante la notte sopra le regioni russe. Tra questi anche due droni diretti a Mosca. Lo ha riferito – come riporta la Tass – il Ministero della Difesa russo.

  • 12:56

    Mosca: “Conquistato un villaggio nella regione di Dnipro”

    Le forze armate russe hanno occupato il villaggio di Filiya, nella regione di Dnepropetrovsk, dopo aver attraversato il fiume Volchya e sfondato le difese ucraine. Lo ha riferito – come riporta l’agenzia Tass – il ministero della difesa russo.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista