Il mondo FQ

Alaska, “Putin ha chiesto che in Ucraina si parli il russo e il ritiro dal Donetsk”. Lunedì Trump riceve Zelensky

Il tycoon sente i leader Ue per un'ora e mezza. “La nostra posizione è: prima il cessate il fuoco, poi tutto il resto” dice Serhiy Leshchenko, consigliere del presidente ucraino. Domenica riunione dei volenterosi
Alaska, “Putin ha chiesto che in Ucraina si parli il russo e il ritiro dal Donetsk”. Lunedì Trump riceve Zelensky
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 19:24

      Documenti sul vertice dimenticati in una stampante di un albergo di Anchorage

      Documenti preparatori del vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin, comprese le location precise dei diversi incontri, gli orari e i nomi dei partecipanti, con tanto di numero di telefono dei funzionari americani, sono stati trovati nella stampante di un albergo di Anchorage. Lo rivela oggi l’emittente americana Npr, spiegando che le otto pagine, con il timbro del dipartimento di Stato, sono state trovate nel business centre del Captain Cook Hotel, ad una ventina di minuti dalla base Elmendorf-Richardson dove si è svolto il vertice. Tra i documenti, evidentemente dimenticati da dipendenti del dipartimento di Stato, figura anche il menù del “pranzo in onore del presidente Putin”, che invece poi è stato cancellato: insalata verde con vinaigrette di champagne, filet mignon e halibut e creme brulée per dessert. Dettagliata anche la mappa dei posti a sedere, che prevedeva che Trump e Putin, affiancati dalle loro delegazioni, sedessero uno di fronte all’altro. Dai documenti emerge anche il regalo preparato da Trump per Putin, una statua da scrivania dell’America Bald Eagle, l’aquila considerata il simbolo degli Stati Uniti. Non manca poi la lista di tutti i partecipanti americani e russi al vertice, con tanto di pronuncia fonetica dei secondo, a cominciare da “Mr President Poo-tihn”.

    • 18:51

      Merz: “Vertice Trump Putin Zelensky si svolga in Europa”

      Il vertice a tre di cui ha parlato Donald Trump, con lui, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, si svolga in Europa. Èquesta la proposta avanzata da Friedrich Merz, secondo quanto il cancelliere tedesco riferisce in un’intervista a Ntv e Rtl. “Credo che questo vertice a tre ci sarà, si sta ancora lavorando alla data e al luogo, noi abbiamo proposto che si trovi in un posto in Europa”, ha affermato, secondo una trascrizione ottenuta in anticipo da Afp. Il cancelliere tedesco suggerisce inoltre che l’eventuale località europea “diventi forse la sede dove le discussioni possano andare avanti in modo permanente”, senza indicare nessun Paese o città specifica. “Questi sono dettagli che verranno chiariti solo nei prossimi giorni, persino nelle prossima settimane”, ha concluso.

    • 18:49

      Paesi Nordici e Baltici: “Fermi nell’incrollabile sostegno all’Ucraina”

      In una dichiarazione congiunta i leader degli otto Paesi Nordici e Baltici affermano di restare “fermi” nell’”incrollabile sostegno alla sovranità, all’indipendenza e all’integrità territoriale dell’Ucraina”. “Per raggiungere una pace giusta e duratura, il prossimo passo deve essere insieme all’Ucraina. Solo l’Ucraina può prendere decisioni sul proprio futuro. Nessuna decisione sull’Ucraina senza l’Ucraina, e nessuna decisione sull’Europa senza l’Europa”, dichiarano. “L’esperienza ha dimostrato che non ci si può fidare di Putin – sottolineano -. In definitiva, è responsabilità della Russia porre fine alle sue palesi violazioni del diritto internazionale. L’aggressione e le ambizioni imperialiste della Russia sono le cause profonde di questa guerra”.

    • 17:48

      Trump ha lasciato la Casa Bianca per dirigersi al suo golf club a Sterling

      Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca per dirigersi al suo golf club a Sterling, in Virginia. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente americano. All’indomani del vertice con Vladimir Putin, in Alaska, la Casa Bianca non ha fornito un programma ufficiale degli impegni del tycoon per il weekend, come è solita fare il venerdì sera.

    • 17:46

      Putin sull’incontro con Trump: “Ci avvicina alle decisioni necessarie”

      Il colloquio avuto con Donald Trump in Alaska sul conflitto in Ucraina “ci avvicina alle decisioni necessarie” per la pace. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una riunione dei massimi dirigenti del Paese. Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, ha aggiunto che “l’eliminazione delle cause alla radice” del conflitto dovrebbe essere “la base per una soluzione”. Tra le cause “alla radice” del conflitto Mosca ha spesso citato il possibile ingresso di Kiev nella Nato.

    • 17:45

      Putin sull’incontro con Trump: “Opportuno e molto utile”

      Il vertice con Donald Trump in Alaska è stato “opportuno e molto utile”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una riunione dei massimi dirigenti del Paese tenuta al rientro da Anchorage. La Russia rispetta la posizione degli Usa e vuole anch’essa una soluzione pacifica in Ucraina, ha aggiunto Putin, citato dalle agenzie russe.

    • 17:44

      Putin: “Con Trump discusso le cause della crisi in Ucraina”

      Vladimir Putin afferma che con Donald Trump ha discusso le cause della crisi in Ucraina e ribadisce che la loro eliminazione come base di ogni accordo per risolvere il conflitto. “Ovviamente abbiamo avuto l’opportunità di parlare della genesi, delle cause di questa crisi, cosa che abbiamo fatto”, ha detto il presidente russo riferendosi oggi del colloquio di ieri in Alaska, secondo quanto riporta la Tass. “Ed è precisamente l’eliminazione di queste cause radicate che dovrebbe essere la base dell’accordo”, ha aggiunto.

    • 17:29

      Wall Street Journal: “Trump ha detto di essere ‘più disposto di prima’ a fornire garanzie di sicurezza a Kiev”

      Nella sua telefonata con i leader europei successiva al vertice con Vladimir Putin, Donald Trump ha detto di essere “più disposto di prima” a fornire garanzie di sicurezza dirette all’Ucraina. Lo riferisce il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del contenuto della conversazione. La natura del potenziale coinvolgimento degli Stati Uniti per garantire un accordo che ponga fine alla guerra non è stata specificata nella chiamata, hanno detto le fonti. 

    • 17:17

      NYT: “Putin ha chiesto a Trump garanzie affinché il russo torni a essere la lingua ufficiale in Ucraina”

      Vladimir Putin ha chiesto a Donald Trump garanzie affinché il russo torni a essere la lingua ufficiale in Ucraina e garanzie di sicurezza per le chiese ortodosse russe. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti. 

    • 17:16

      Kiev: “La nostra posizione è: prima il cessate il fuoco, poi tutto il resto”

      “La nostra posizione è: prima il cessate il fuoco, poi tutto il resto”. Lo ha ribadito Serhiy Leshchenko, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla tv di Kiev, dopo il vertice in Alaska tra Donald Trump e Valdimir Putin, durante il quale il presidente russo ha detto di voler un accordo di pace, piuttosto che il cessate il fuoco. Se i combattimenti continuano durante i colloqui, ci saranno “grandi rischi per l’Ucraina di essere ricattata”, ha ammonito Leshchenko.

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista