Il mondo FQ

Alaska, “Putin ha chiesto che in Ucraina si parli il russo e il ritiro dal Donetsk”. Lunedì Trump riceve Zelensky

Il tycoon sente i leader Ue per un'ora e mezza. “La nostra posizione è: prima il cessate il fuoco, poi tutto il resto” dice Serhiy Leshchenko, consigliere del presidente ucraino. Domenica riunione dei volenterosi
Alaska, “Putin ha chiesto che in Ucraina si parli il russo e il ritiro dal Donetsk”. Lunedì Trump riceve Zelensky
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 17:11

      Merz: “Gli Stati Uniti sono pronti a fornire garanzie di sicurezza all’Ucraina”

      “Gli Stati Uniti sono pronti a fornire garanzie di sicurezza all’Ucraina”. Lo ha detto Friedrich Merz a seguito della call con cui Donald Trump ha informato i leader europei dei risultati del suo bilaterale con Vladimir Putin che si è concluso senza un accordo per il cessate il fuoco. “Penso che sia un significativo passo avanti il fatto che l’America sia pronta a fornire insieme a noi europei queste garanzie di sicurezza”, ha detto il cancelliere tedesco in un’intervista a 

    • 16:33

      “Putin ha chiesto a Trump il ritiro di Kiev dal Donetsk”

      Vladimir Putin ha chiesto all’Ucraina di ritirarsi dalla regione orientale di Donetsk come condizione per porre fine alla guerra. E il presidente russo ha detto a Donald Trump che avrebbe potuto congelare il resto della linea del fronte se le richieste principali fossero state soddisfatte. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti.

    • 15:49

      “Trump lunedì parlerà con Zelensky di scambio di territori”

      Donald Trump parlerà lunedì con Volodymyr Zelensky di scambio dei territori con la Russia. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i leader europei sono stati invitati a partecipare lunedì. “Trump ha detto ai leader europei di sostenere un piano per mettere fine alla guerra in Ucraina cedendo alla Russia il territorio non conquistato piuttosto che tentare un cessate il fuoco”, scrive il New York Times.

    • 15:22

      Zelensky: “Mosca aumenterà i raid, noi reagiremo”

      “In base alla situazione politica e diplomatica in Ucraina, e conoscendo gli inganni della Russia, prevediamo che nei prossimi giorni l’esercito russo potrebbe tentare di aumentare la pressione e gli attacchi contro le posizioni ucraine al fine di creare circostanze politiche più favorevoli ai colloqui con gli attori globali”. Il presidente ucraino Zelensky, con un post su X, avverte che la Russia potrebbe tentare di intensificare gli attacchi nei prossimi giorni. E aggiunge: “Naturalmente, reagiremo, se necessario. Ho chiesto al Comandante in Capo di parlare con i comandanti di combattimento. L’Ucraina ha bisogno di posizioni forti e di una resistenza realmente tangibile al nemico”.

    • 15:07

      Domani riunione dei “volenterosi”

      Il presidente francese Emmanuel Macron copresiederà domani alle 15 con il premier britannico Keir Starmer ed il cancelliere tedesco Friedrich Merz una riunione della coalizione dei volenterosi in video conferenza. Lo fa sapere una fonte dell’Eliseo, precisando che la riunione segue il vertice di ieri in Alaska tra Donald Trump e Vladimir Putin e anticipa l’incontro di lunedì a Washington tra il presidente americano ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’ultimo incontro dei volenterosi risale a mercoledì 13. Alla riunione si collegherà anche la premier Giorgia Meloni, si apprende da Palazzo Chigi. 

    • 14:20

      Fico: “Fallimentare sforzo europeo di indebolire Mosca”

      “I prossimi giorni mostreranno se i grandi attori dell’Unione sosterranno questo processo… o se continuerà la fallimentare strategia europea di cercare di indebolire la Russia attraverso questo conflitto con ogni tipo di incredibile assistenza finanziaria, politica o militare a Kiev”: lo ha detto il primo ministro slovacco, Robert Fico, in una dichiarazione registrata su Facebook e ripresa dal Guardian. Fico si è allontanato dalla maggior parte degli alleati occidentali visitando Mosca due volte dall’anno scorso e rifiutando di fornire aiuti militari all’Ucraina. “Il vertice in Alaska ha raggiunto diversi obiettivi chiave – ha proseguito Fico secondo la Tass -. In primo luogo, ha messo in discussione la narrazione in bianco e nero del conflitto militare in Ucraina, una narrazione costantemente promossa dall’amministrazione Biden e che continua a essere propagandata da alcuni influenti attori politici dell’Unione Europea“. Fico ha inoltre sottolineato l’importanza di eque garanzie di sicurezza una volta concluso il conflitto ucraino, sostenendo misure che affrontino equamente sia l’Ucraina che la Russia.

    • 14:08

      Kallas: “Ue lavora a nuove sanzioni”

      L’Unione Europea lavorerà a un 19esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia e continuerà a sostenere l’Ucraina, ha anticipato la Rappresentante per la politica estera Ue, Kaja Kallas, in un post in cui sottolinea che “la sicurezza europea non è negoziabile“. “La causa alla radice reale della guerra è la politica estera imperiale della Russia, non un disequilibrio immaginario nella architettura di sicurezza europea”, ha aggiunto accusando la Russia di non volere la fine della guerra. “La risolutezza di Donald Trump ad arrivare a un accordo di pace è cruciale. L’Ue e i partner europei hanno lavorato per coordinarsi con il Presidente Trump prima del vertice ma la dura realtà è che la Russia non ha intenzione di porre fine a questa guerra che continuerà fino a che realizzerà che non può continuare a farlo“, ha scritto su X.

    • 13:04

      Usa a Kiev: “Garanzie simili a Nato ma senza adesione”

      Gli Stati Uniti hanno proposto all’Ucrainagaranzie di sicurezza” simili a quelle della Nato ma senza l’adesione all’Alleanza atlantica. Lo riferiscono fonti diplomatiche dopo la telefonata tra Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei. “Come una delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina, la parte americana ha proposto una garanzia simile a un articolo 5 fuori dalla Nato, presumibilmente concordata con Putin“, ha affermato la fonte.

    • 13:01
    • 13:01

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista