Il mondo FQ

Trump atterrato ad Anchorage. Il presidente Usa: “Voglio un cessate il fuoco già oggi”. Zelensky: “Mosca uccide pure nel giorno dei negoziati”

Alle 21 italiane il faccia a faccia tra i due leader. Il presidente Usa sull'Air Force One in volo verso Anchorage. Il Cremlino: "L'incontro può durare 6-7 ore"
Trump atterrato ad Anchorage. Il presidente Usa: “Voglio un cessate il fuoco già oggi”. Zelensky: “Mosca uccide pure nel giorno dei negoziati”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin, inizia il vertice

Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin alla Joint base Elmendorf-Richardson a Anchorage. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente americano appena sceso dall’aereo presidenziale. L’incontro è il primo fra Putin e un presidente americano da quanto Putin incontrò nel 2021 Joe Biden a Ginevra. La stretta di mano è avvenuta sul tappeto rosso allestito per Putin. Inizia il vertice sul “destino” dell’Ucraina – LEGGI L’ORA PER ORA

 

  • 11:47

    Putin è arrivato a Magadan, nell’estremo oriente russo, prima di ripartire per l’Alaska

    Vladimir Putin è arrivato a Magadan, città nel distretto dell’Estremo Oriente russo, dove fa tappa prima di ripartire per l’Alaska, dove in serata incontrerà Donald Trump. Il portavoce Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti, ha detto che Putin ha in programma una visita a impianti industriali locali e un incontro con il governatore, Serghei Nosov, prima di imbarcarsi per Anchorage.

  • 11:04

    Kiev: “Abbiamo colpito una raffineria di petrolio russa nella regione di Samara”

    Droni ucraini hanno colpito una raffineria di petrolio russa nella regione meridionale di Samara e la città di Kursk, vicino al confine, nella notte tra giovedì e venerdì, uccidendo una persona. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore ucraino su Telegram. La raffineria, situata a oltre 800 km dal confine ucraino, è presentata da Kiev come la “più importante del sistema Rosneft”, una delle principali società russe di estrazione, lavorazione e distribuzione di petrolio. “Produce un’ampia gamma di carburanti, anche per l’aviazione”, e “partecipa alla fornitura delle forze armate russe”, ha affermato lo Stato Maggiore.

    Le immagini circolate sui social media stamattina, descritte come provenienti da Syzran ma non verificate, mostravano grandi colonne di fumo che si levavano da complessi industriali in fiamme. Secondo il governatore di questa regione al confine con l’Ucraina, un altro attacco di droni ucraini ha ucciso una donna nella città russa di Kursk.

  • 10:30

    Media: “Lavrov in Alaska con la felpa Cccp, riferimento all’ex Urss”

    Spunta anche l’Urss nel vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin, che stasera saranno protagonisti dell’incontro in Alaska. Nella delegazione del presidente russo c’è il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, che ha fatto il suo ingresso in scena con un abbigliamento sorprendente. Lavrov si è presentato alla base di Anchorage indossando una felpa con un’enorme scritta ‘Cccp‘, la sigla della defunta Urss in caratteri cirillici: Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Lo riportano i media internazionali. Un richiamo alla Guerra Fredda, evidentemente, in un evento che può segnare una svolta nei negoziati per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.

  • 10:16

    Kiev: “Colpita nave carica di parti di droni e munizioni inviati in Russia dall’Iran”

    L’esercito ucraino ha rivendicato di aver colpito il porto russo di Olya, nella regione meridionale di Astrakhan. L’attacco, condotto nella notte, avrebbe preso di mira una nave carica di parti di droni e munizioni inviati dall’Iran. La Russia utilizza il porto come importante snodo logistico per la fornitura di materiali militari, ha evidenziato l’esercito ucraino in una nota.

  • 09:22

    Mosca: “La nostra posizione? La spiegheremo in Alaska”

    Mosca dichiarerà chiaramente la sua posizione ai colloqui russo-americani in Alaska, e molto è già stato fatto in tal senso durante le visite dell’inviato speciale statunitense Steve Witkoff: lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, come riporta l’agenzia Tass. “Sappiamo di avere argomenti e la nostra posizione è chiara e precisa. La spiegheremo”, ha dichiarato al canale televisivo Rossiya-24. “Molto è già stato fatto qui durante le visite di Steve Witkoff. Il presidente ne ha già parlato. Witkoff ha parlato a nome del presidente Donald Trump. Ci auguriamo di continuare questa conversazione molto utile” in Alaska, ha affermato il ministro.

    La Tass ricorda che ieri il consigliere presidenziale russo Yury Ushakov ha dichiarato che l’incontro tra Putin e Trump sarà aperto da un colloquio individuale, al quale, oltre ai leader, prenderanno parte solo interpreti. Il tema centrale dell’incontro sarà la risoluzione della crisi ucraina, ma Putin e Trump affronteranno anche temi “più ampi per garantire la pace e la sicurezza, nonché le attuali e più urgenti questioni internazionali e regionali”.

  • 09:20

    Casa Bianca: “Vertice Trump-Putin alle 21”

    L’incontro di Anchorage, in Alaska, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si terrà oggi alle 11:00 ora locale (le 21:00 in Italia): lo ha reso noto la Casa Bianca in un comunicato stampa, come riporta la Reuters sul suo sito.

    Trump partirà dalla Casa Bianca alle 6:45 di venerdì (le 12:45 in Italia) e lascerà Anchorage alle 17:45 dello stesso giorno (ora dell’Alaska, le 3:00 di sabato in Italia). Il suo ritorno alla Casa Bianca è previsto per sabato mattina presto. Ieri il Cremlino aveva affermato che l’incontro sarebbe cominciato alle 11:30 ora locale (le 21:30 in Italia).

  • 09:18

    Putin fa tappa a Magadan prima di arrivare in Alaska

    Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto tappa nella città portuale di Magadan, nell’estremo oriente del Paese, prima del suo incontro ad Anchorage in Alaska con il presidente statunitense Donald Trump: lo riporta la Tass. Nella città che si affaccia sul Mare di Okhotsk, il leader russo visiterà lo stabilimento Omega-Sea per la lavorazione e la raffinazione dell’olio di pesce, il complesso sportivo presidenziale, il centro sociale e culturale Mayak Park, deporrà fiori al monumento ai piloti eroici e terrà un incontro con il capo della regione, Sergey Nosov.

  • 09:17

    Alaska, manifestazioni in sostegno dell’Ucraina

    Gli abitanti dell’Alaska stanno manifestando in segno di solidarietà con l’Ucraina in tutto lo Stato, in vista dell’incontro di oggi tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin, riportano i media Usa.
    Almeno 16 manifestazioni sono in programma fino a sabato, da Fairbanks a Kodiak a Ketchikan, scrive il network non-profit di notizie States Newsroom. “Il nostro obiettivo principale è quello di comunicare la nostra solidarietà ai nostri fratelli e sorelle in Ucraina, per far sapere loro che abbiamo assistito con orrore all’invasione dell’Ucraina più di tre anni fa”, ha detto Nicole Collins, un’organizzatrice del gruppo Ketchikan Mayday for Democracy, che ha organizzando una veglia giovedì sera per mostrare sostegno all’Ucraina.

  • 09:16

    Mosca: “Drone ucraino su Kursk, uccisa una donna”

    Una donna è stata uccisa e altre 10 sono rimaste ferite nella notte in seguito ad un attacco ucraino con un drone su un edificio residenziale nella città russa di Kursk, poche ore prima del vertice tra Vladimir Putin e Donald Trump: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione. “Un drone nemico ha attaccato durante la notte un edificio” in un quartiere di Kursk, ha scritto il governatore dell’omonima regione, Alexander Khinshtein, aggiungendo che i piani superiori dello stabile hanno preso fuoco. La vittima aveva 45 anni e tra i feriti c’é un 15enne, ha precisato. Diversi edifici vicini e una scuola sono stati danneggiati.

  • 09:15

    Kiev: “Negoziati produttivi solo dopo il cessate il fuoco”

    “La posizione dell’Ucraina e dei nostri partner sulla via della pace è chiara e basata su principi: non può essere definita senza l’Ucraina e i negoziati possono essere produttivi solo dopo il raggiungimento di un cessate il fuoco“: lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, alla vigilia del vertice tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin in Alaska.

    Ieri Trump ha affermato che un cessate il fuoco immediato è improbabile, sottolineando di essere più “interessato a una pace immediata“. “Nessuno desidera la pace più degli ucraini. Nessuno desidera la pace più degli europei. Ma la Russia vede il proprio scopo proprio nel condurre la guerra. La Russia preferisce costruire nuovi muri sulla nostra strada verso una pace giusta e duratura. Vuole sigillare la nostra libertà”, ha aggiunto. “Tuttavia, l’unità transatlantica delle democrazie è più forte dell’imperialismo russo. Ed è attraverso la nostra forza transatlantica condivisa che possiamo raggiungere una pace dignitosa fondata su una sicurezza affidabile”, ha concluso.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista