Il mondo FQ

Trump: “Kiev o Mosca? Non sto dalla parte di nessuno”. Kallas: “La Russia intensifica l’uso di armi chimiche”

Incontro a Pechino tra Lavrov e Xi. Il presidente Usa: “Sono deluso da Putin, ma non ho chiuso con lui”. Washington potrebbe inviare missili Tomahawk a Kiev
Trump: “Kiev o Mosca? Non sto dalla parte di nessuno”. Kallas: “La Russia intensifica l’uso di armi chimiche”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Ultimatum del presidente Usa a Putin, Medvedev: “Non ci importa”

Solo un “ultimatum teatrale” del quale alla Russia “non è importato niente”. Così il vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Dmitry Medvedev, ha commentato le parole del presidente Usa Donald Trump, che ha minacciato dazi del 100% alla Russia e ai suoi partner commerciali (tra cui Cina e India) se entro 50 giorni non verrà trovato un accordo di pace per l’Ucraina. Allo stesso tempo Trump ha affermato che Washington continuerà inviare armi a Kiev, ma a spese dei Paesi europei. “Trump ha lanciato un ultimatum teatrale al Cremlino, il mondo è rabbrividito aspettando le conseguenze, la bellicosa Europa è rimata delusa, alla Russia non è importato niente”. ha scritto l’ex presidente russo sul suo account X. 

  • 19:40

    Cnn: “Per ora Trump non valuta l’invio di armi a Kiev”

    Donald Trump ha detto ai reporter che per ora non sta valutando l’invio di missili a lungo raggio per Kiev. Lo riporta la Cnn.

  • 19:39

    Trump: “Zelensky non dovrebbe prendere di mira Mosca”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non dovrebbe prendere di mira Mosca. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg.

  • 19:09

    Trump: “Ucraina o Russia? Non sto dalla parte di nessuno”

    “Non sto dalla parte di nessuno”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda sulla guerra della Russia in Ucraina, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

  • 18:56

    Tajani: “Favorevoli alle sanzioni alla Russia”

    “Io credo che gli Stati Uniti siano rimasti delusi dall’atteggiamento di Putin che non è stato collaborativo nonostante le aperture americane e nonostante gli sforzi americani di arrivare ad un accordo. Ora è ovvio che gli Stati Uniti siano scontenti della reazione di Putin e hanno inviato un messaggio forte a Mosca per fare in modo che venga a più miti consigli. Noi siamo favorevoli a una scelta che comprenda anche sanzioni. Lo faremo come l’Unione Europea ma vedremo cosa faranno gli Stati Uniti che hanno dato 50 giorni di tempo a Putin per rispondere alla loro proposta”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel punto stampa all’’ambasciata italiana a Washington dopo l’incontro con il segretario di stato Usa Marco Rubio.

  • 18:56

    Tajani: “Armi italiane a Kiev? Decide la Nato”

    “La decisione è da parte della Nato. Noi siamo favorevoli al sostegno dell’Ucraina. Il segretario generale Mark Rutte ne parlerà con i leader e si vedrà il da farsi. Per adesso è importante che ci sia stata da parte americana una scelta forte a sostegno dell’Ucraina dopo il grande evento di Roma che è stato non soltanto un evento economico ma è stato un importante segnale politico di sostegno a Kiev”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel punto stampa all’’ambasciata italiana a Washington dopo l’incontro con il segretario di stato Usa Marco Rubio, rispondendo alla domanda se l’Italia parteciperà all’acquisto di armi statunitensi della Nato.

  • 17:25

    Kallas: “Non c’è accordo sul 18esimo pacchetto di sanzioni a Mosca”

    “Mi rattrista che non siamo riusciti oggi a raggiungere un accordo” sul diciottesimo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina e “ora la palla è nel campo della Slovacchia”. Lo dice l’Alta Rappresentante dell’Ue Kaja Kallas, a Bruxelles al termine del Consiglio Affari Esteri. Per Kallas un accordo “deve essere raggiunto”, perché le trattative proseguono “da due mesi” e la Russia va “privata” dei mezzi usati per la guerra in Ucraina. Il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski, quando gli è stato chiesto perché l’accordo sul 18esimo pacchetto non è stato raggiunto, ha risposto: “Chiedete all’Ungheria e alla Slovacchia”.

  • 17:20

    Kallas: “Gli attacchi di Mosca con armi chimiche si intensificano”

    La Russia usa “armi chimiche” contro le truppe ucraine e gli attacchi si stanno “intensificando”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas al termine del Consiglio Affari Esteri. “È sorprendente ma dall’inizio dell’invasione ci sono stati oltre 9 mila casi di attacchi con armi chimiche proibite, lo dicono i servizi di intelligence di Olanda e Germania e il fatto che stiano aumentando è preoccupante, vuole che Kiev si arrenda”, ha aggiunto.

  • 17:14

    Kallas: “Bene Trump sulle armi a Kiev, ma Usa condividano la spesa”

    “Accogliamo con favore l’annuncio del presidente Trump di inviare ulteriori armi all’Ucraina. Tuttavia, vorremmo che gli Stati Uniti condividessero questo onere. L’America e l’Europa stanno collaborando. E se lavoriamo insieme, possiamo esercitare pressione su Putin affinché negozi, dimostrandogli che l’unico modo per porre fine a questa guerra è costringerlo a cedere”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas al termine del Consiglio Affari Esteri. “Se paghiamo noi le armi allora si deve parlare di sostegno europeo all’Ucraina e l’Europa sta già facendo il possibile: se offri le armi però poi le paga qualcun altro non le stai dando veramente tu, no?”, ha sottolineato Kallas.

  • 17:13

    “Putin deciso ad andare avanti con la guerra”

    Il presidente Vladimir Putin intende continuare a combattere in Ucraina finché l’Occidente non si impegnerà alle sue condizioni per la pace, imperturbabile di fronte alle minacce di sanzioni più severe di Donald Trump, e le sue richieste territoriali potrebbero ampliarsi con l’avanzata delle forze russe: lo hanno affermato tre fonti vicine al Cremlino in un’esclusiva sul sito Reuters. Putin ritiene che l’economia e le forze armate russe siano abbastanza forti da resistere a ulteriori misure occidentali, hanno affermato le fonti.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista