Il mondo FQ

Vertice per rispondere a Trump. Von der Leyen: “Rinviamo i contro-dazi”. Meloni: “Ue ha la forza per far valere le proprie ragioni”

La Germania: "Senza soluzione equa su dazi contromisure decise"
Vertice per rispondere a Trump. Von der Leyen: “Rinviamo i contro-dazi”. Meloni: “Ue ha la forza per far valere le proprie ragioni”
Icona dei commenti Commenti
  • 20:55

    Ue valuta la stretta all’export verso gli Usa dei rottami di alluminio

    Accanto alle contromisure da 21 miliardi sui dazi Usa all’acciaio e alluminio europeo, già approvate dall’Ue e ora sospese, e a quelle per circa 72 miliardi contro le tariffe ‘universali’ di Donald Trump, la Commissione Ue ipotizza un terzo pacchetto di misure relativo alla restrizione di esportazioni su determinati beni. Uno degli esempi più rilevanti, rispetto all’interesse Usa, sarebbe quello di limitare l’export dall’Ue dei rottami di alluminio. È quanto si apprende da fonti diplomatiche, dopo la riunione oggi degli ambasciatori dei 27. Sul tema il Coreper ha sostanzialmente dato luce verde alla presidente Ursula von der Leyen.

  • 20:09

    Meloni: “L’Ue ha la forza per far valere le proprie ragioni”

    “Anche oggi, il Governo è in stretto contatto con la Commissione europea e con tutti gli attori impegnati nella trattativa sui dazi. Una guerra commerciale interna all’Occidente ci renderebbe tutti più deboli di fronte alle sfide globali che insieme affrontiamo”. Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando che “l’Europa ha la forza economica e finanziaria per far valere le proprie ragioni e ottenere un accordo equo e di buon senso. L’Italia farà la sua parte. Come sempre“.

  • 19:27

    Terminato il vertice: supporto alla linea di von der Leyen

    E’ terminata la parte della riunione degli ambasciatori dei 27 Stati Ue dedicata ai dazi Usa e alle possibili contromisure. Da quanto si apprende da fonti a Bruxelles la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha raccolto supporto alla linea proposta, con la decisione tra l’altro di prorogare la sospensione del primo pacchetto di contromisure per quasi 21 miliardi di euro.

  • 18:43

    Merz, lavoro intenso per soluzione a dazi entro primo agosto

    Le contromisure dell’Ue ai dazi annunciati da Donald Trump? “Non arriveranno prima del 1 agosto. Ho avuto colloqui intensi con Macron, con Ursula von der Leyen e venerdì con il presidente americano. Vogliamo usare le prossime due settimane e mezzo per risolvere la situazione”, ha affermato il cancelliere tedesco Friedrich Merz, rispondendo all’intervista in onda sull’emittente pubblica tedesca Ard. “Sono impegnato molto intensamente su questo”, ha aggiunto.

  • 18:38

    Accordo per promuovere il libero scambio tra Ue ed Indonesia

    “Il presidente indonesiano Prabowo Subianto e io abbiamo raggiunto un accordo politico per promuovere l’accordo di libero scambio. In un mondo instabile, questa è la forza delle partnership”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un punto stampa con Subianto. 

  • 18:36

    Merz: “Germania colpita al cuore”

    “Dazi al 30% colpirebbero al cuore l’export dell’industria tedesca”, dice il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

  • 18:33

    Schlein, Meloni esca da modalità aereo e venga in Parlamento

    “Non parla Giorgia Meloni, nemmeno di fronte alla prepotenza del suo amico Trump che minaccia dazi al 30% per l’Europa e l’Italia dal primo agosto. Nemmeno dopo gli allarmi delle parti sociali e datoriali e delle associazioni di categoria, che paventano la chiusura di imprese e la perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro”. Lo dichiara la segretaria del Pd Elly Schlein che aggiunge “Ora però Meloni scenda per un giorno dal volo con cui viaggia per il mondo a stringere mani fingendo che in Italia vada tutto bene, esca dalla modalità aereo e si prenda le sue responsabilità davanti al Parlamento e quindi al Paese”

  • 17:49

    M5S, serve un piano d’emergenza per le imprese

    “Il tessuto produttivo sta vivendo un’emergenza economica che non può ammettere altri tentennamenti o passi falsi. Il trio Meloni-Giorgetti-Urso è ormai completamente alla deriva, interessato solo agli incroci di potere e per nulla al deterioratissimo ambiente circostante. Gli annunciati dazi americani al 30%, che se confermati taglieranno altre risorse ingenti alla crescita, al Paese e al lavoro, sono solo l’ultimo smottamento di un Governo penosamente vanitoso e chiuso in una isolante bolla di autoelogio”. Lo affermano in una nota i parlamentari Movimento 5 Stelle delle commissioni Bilancio e Finanze di Camera e Senato.

  • 16:14

    Tajani: “Non alimentare retorica aggressiva contro Usa”. Domani a Washington

    In vista dei prossimi passaggi a Bruxelles nel negoziato commerciale con gli Stati Uniti, il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ha avuto telefonate con il Commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic e con il ministro spagnolo dell’Economia Carlos Cuerpo Caballero.

    “Il ministro, si legge in una nota della Farnesina, ha concordato con i suoi interlocutori che non va alimentata una retorica inutilmente aggressiva con l’amministrazione americana, ma vanno seguiti tutti i passi negoziali già predisposti dalla Commissione. Ha confermato il suo apprezzamento per l’atteggiamento assunto dalla Commissione nelle ultime ore in risposta alla lettera del presidente Trump alla Ue. Per Tajani è necessario trattare a testa alta, tentando di interpretare con fermezza ma con intelligenza le mosse negoziali americane”.

    Tajani ha anche informato i suoi interlocutori che da domani sarà a Washington per una missione in cui incontrerà il segretario di Stato Marco Rubio e altri esponenti dell’Amministrazione e del Congresso Usa.

  • 16:02

    Calenda,da Ue a Giappone,tutti reagiscano o 30% sarà solo inizio

    “Trump ha intenzione di mettere in forte difficoltà l’Europa, come ha fatto con il Giappone e come ha fatto con il Canada. E se la risposta non sarà unitaria coinvolgendo Europa, Giappone, Canada, Vietnam, Corea del Sud, in una risposta coordinata che dica ‘basta prepotenze, alziamo anche noi i dazi e non compriamo più i titoli di Stato americani, beh allora Trump sarà sempre più prepotente. Il 30% non è che l’inizio”. Lo scrive sui social il leader di Azione, Carlo Calenda.