Il mondo FQ

Wimbledon, sarà Sinner-Djokovic in semifinale: l’azzurro batte Shelton, Cobolli si arrende al serbo

Sarà sfida tra l'altoatesino e il serbo in semifinale, che hanno rispettivamente vinto per 3-0 e 3-1 i loro incontri ai quarti: nove i precedenti, due a Wimbledon
Wimbledon, sarà Sinner-Djokovic in semifinale: l’azzurro batte Shelton, Cobolli si arrende al serbo
Icona dei commenti Commenti
  • 20:53

    Djokovic: “Bravissimo Flavio! Lo vedremo spesso in futuro qui”

    Le parole di Djokovic dopo la vittoria contro Flavio Cobolli: “Significa tutto per me il fatto di poter ancora, a 38 anni, giocare le fasi finali di Wimbledon. Grandissime congratulazioni a Flavio per uno straordinario torneo. Grande prestazione da parte sua. Sicuramente è uno di quei giocatori che vedremo molto di più in futuro. La caduta? È arrivato in un momento delicato. In qualche modo sono riuscito a trovare un buon servizio e chiudere il punto. Ovviamente adesso ne parlerò con il mio fisioterapista. Spero che tra due giorni vada tutto bene”.

     

  • 20:47

    Cobolli, che percorso!

    Nulla da recriminare per Flavio Cobolli, che anche oggi ha giocato un buon tennis, ma ha ceduto alla lunga al talento e alla tenuta mentale di Novak Djokovic. Rimane il percorso ottimo del 23enne italiano, che per la prima volta in carriera ha raggiunto i quarti di finale in uno slam. Cobolli salirà comunque in diciannovesima posizione in classifica ATP, suo best ranking, e potrà guardare al futuro sicuramente con più ottimismo. Pochi i punti da difendere per il tennista romano, che da qua alla fine proverà a scalare ulteriormente la classifica. Lascia Wimbledon dopo aver battuto in ordine: Zhukayev, Pinnington Jones, Mensik e Cilic, ma arrendendosi a Djokovic ai quarti.

  • 20:42

    Sinner-Djokovic in semifinale a Wimbledon: i precedenti

    Sono ben nove i precedenti tra Novak Djokovic e Jannik Sinner (dieci se consideriamo il Six Kings Slam). I due dal 2021 a oggi si sono sfidati in nove incontri su tutte le superfici e a condurre nei testa a testa è Jannik Sinner per 5-4. Dopo aver vinto i primi tre incontri (Monte Carlo, Wimbledon due volte) tra il 2021 e il 2023, Sinner ha vinto 5 degli ultimi 6 incroci. L’unico precedente del 2025 è quello del 6 giugno al Roland Garros, quando Sinner vinse per 3-0. A Wimbledon i due si sono già incontrati due volte: una volta ai quarti nel 2022 e una nel 2023 in semifinale. Nel 2022 Sinner si trovava sopra di due set a zero, ma subì poi la rimonta del serbo. L’anno successivo invece vinse Djokovic con un secco 3-0.

  • 20:34

    Djokovic batte Cobolli e vola in semifinale: affronterà Sinner

    Niente da fare per Flavio Cobolli, che ha sognato vincendo il primo set ma si è poi dovuto arrendere al serbo, bravo a ribaltare il punteggio con calma, lucidità e grande personalità. 3-1 il finale in favore di Djokovic con i parziali di 6-7, 6-2, 7-5, 6-4 in poco più di tre ore di partita. Sarà dunque Sinner-Djokovic la seconda semifinale di Wimbledon. Come nel 2023.

  • 20:27

    Break di Djokovic

    Questo fa male! Cobolli prima sbaglia un diritto sul 30-30 abbastanza semplice, poi una volée sulla palla break. Djokovic strappa il servizio all’italiano e adesso servirà per il match. 

  • 20:24

    Cobolli-Djokovic, quarto set: 4-4

    Sprecone in questo game Flavio Cobolli, che prima sbaglia un diritto sul 30-30 per andare a palla break, poi sul 40-30 fallisce banalmente un rovescio comodo. 4-4.

  • 20:19

    Cobolli-Djokovic, quarto set: 4-3

    Momento di massimo sforzo per Cobolli, che sa di aver ormai pochissimo margine d’errore. Il tennista romano con concentrazione e un paio di rovesci incrociati porta ancora a casa il game, rimanendo avanti nel quarto parziale.

  • 20:14

    Cobolli-Djokovic, quarto set: 3-3

    Rispetto a inizio partita adesso Djokovic è più paziente e attende che a sbagliare sia Cobolli, che più volte in risposta sta cercando dei vincenti ma fin qui senza successo.

  • 20:10

    Cobolli-Djokovic, quarto set: 3-2

    Cobolli perde il primo punto del game, ma due ottime prime gli consentono di rialzare la testa e vincere ancora il game di battuta. 3-2 , match tiratissimo dopo quasi tre ore.

  • 20:08

    Cobolli-Djokovic, quarto set: 2-2

    Quarto set che adesso procede velocemente. Altro game tenuto a zero da Djokovic, 2-2 dopo venti minuti nel quarto parziale.