Djokovic: “Bravissimo Flavio! Lo vedremo spesso in futuro qui”
Le parole di Djokovic dopo la vittoria contro Flavio Cobolli: “Significa tutto per me il fatto di poter ancora, a 38 anni, giocare le fasi finali di Wimbledon. Grandissime congratulazioni a Flavio per uno straordinario torneo. Grande prestazione da parte sua. Sicuramente è uno di quei giocatori che vedremo molto di più in futuro. La caduta? È arrivato in un momento delicato. In qualche modo sono riuscito a trovare un buon servizio e chiudere il punto. Ovviamente adesso ne parlerò con il mio fisioterapista. Spero che tra due giorni vada tutto bene”.
Cobolli, che percorso!
Nulla da recriminare per Flavio Cobolli, che anche oggi ha giocato un buon tennis, ma ha ceduto alla lunga al talento e alla tenuta mentale di Novak Djokovic. Rimane il percorso ottimo del 23enne italiano, che per la prima volta in carriera ha raggiunto i quarti di finale in uno slam. Cobolli salirà comunque in diciannovesima posizione in classifica ATP, suo best ranking, e potrà guardare al futuro sicuramente con più ottimismo. Pochi i punti da difendere per il tennista romano, che da qua alla fine proverà a scalare ulteriormente la classifica. Lascia Wimbledon dopo aver battuto in ordine: Zhukayev, Pinnington Jones, Mensik e Cilic, ma arrendendosi a Djokovic ai quarti.
Sinner-Djokovic in semifinale a Wimbledon: i precedenti
Sono ben nove i precedenti tra Novak Djokovic e Jannik Sinner (dieci se consideriamo il Six Kings Slam). I due dal 2021 a oggi si sono sfidati in nove incontri su tutte le superfici e a condurre nei testa a testa è Jannik Sinner per 5-4. Dopo aver vinto i primi tre incontri (Monte Carlo, Wimbledon due volte) tra il 2021 e il 2023, Sinner ha vinto 5 degli ultimi 6 incroci. L’unico precedente del 2025 è quello del 6 giugno al Roland Garros, quando Sinner vinse per 3-0. A Wimbledon i due si sono già incontrati due volte: una volta ai quarti nel 2022 e una nel 2023 in semifinale. Nel 2022 Sinner si trovava sopra di due set a zero, ma subì poi la rimonta del serbo. L’anno successivo invece vinse Djokovic con un secco 3-0.
Djokovic batte Cobolli e vola in semifinale: affronterà Sinner
Niente da fare per Flavio Cobolli, che ha sognato vincendo il primo set ma si è poi dovuto arrendere al serbo, bravo a ribaltare il punteggio con calma, lucidità e grande personalità. 3-1 il finale in favore di Djokovic con i parziali di 6-7, 6-2, 7-5, 6-4 in poco più di tre ore di partita. Sarà dunque Sinner-Djokovic la seconda semifinale di Wimbledon. Come nel 2023.
Break di Djokovic
Questo fa male! Cobolli prima sbaglia un diritto sul 30-30 abbastanza semplice, poi una volée sulla palla break. Djokovic strappa il servizio all’italiano e adesso servirà per il match.
Cobolli-Djokovic, quarto set: 4-4
Sprecone in questo game Flavio Cobolli, che prima sbaglia un diritto sul 30-30 per andare a palla break, poi sul 40-30 fallisce banalmente un rovescio comodo. 4-4.
Cobolli-Djokovic, quarto set: 4-3
Momento di massimo sforzo per Cobolli, che sa di aver ormai pochissimo margine d’errore. Il tennista romano con concentrazione e un paio di rovesci incrociati porta ancora a casa il game, rimanendo avanti nel quarto parziale.
Cobolli-Djokovic, quarto set: 3-3
Rispetto a inizio partita adesso Djokovic è più paziente e attende che a sbagliare sia Cobolli, che più volte in risposta sta cercando dei vincenti ma fin qui senza successo.
Cobolli-Djokovic, quarto set: 3-2
Cobolli perde il primo punto del game, ma due ottime prime gli consentono di rialzare la testa e vincere ancora il game di battuta. 3-2 , match tiratissimo dopo quasi tre ore.
Cobolli-Djokovic, quarto set: 2-2
Quarto set che adesso procede velocemente. Altro game tenuto a zero da Djokovic, 2-2 dopo venti minuti nel quarto parziale.