Trump: “No alle truppe di terra in Iran”
“L’ultima cosa da fare è mandare truppe di terra” in Iran: lo ha detto Donald Trump parlando ai reporter in New Jersey.
Trump: “Due settimane è il tempo massimo per prendere una decisione sull’Iran”
Due settimane è il tempo “massimo” per prendere una decisione sull’Iran: lo ha detto Donald Trump ai reporter.
Trump: “Iran a settimane o mesi dalla bomba atomica”
Donald Trump, parlando con i reporter, ha detto di pensare che l’Iran sia a settimane o mesi dalla bomba atomica e ha detto che la capa degli 007 Usa Tulsi Gabbard “sbaglia” sull’intelligence relativa alla distanza che separa Teheran dall’arma nucleare.
Trump: “Improbabile che gli europei siano d’aiuto sull’Iran”
“Stiamo parlando con l’Iran”, “l’Iran non vuole parlare con l’Europa”: “è improbabile che gli europei possano essere d’aiuto nel porre fine alla guerra tra Iran e Israele”: lo ha detto Donald Trump ai reporter.
Trump: “Difficile chiedere a Israele di fermare gli attacchi”
E’ difficile chiedere a Israele di fermate gli attacchi in Iran: lo ha detto Donald Trump ai reporter.
Scossa di terremoto 5.1 in Iran
Una scossa sismica di magnitudo 5.1 ha fatto tremare il nord dell’Iran, mentre nel Paese è in atto la guerra con Israele: lo riporta l’Usgs, il servizio geologico degli Stati Uniti.
Germania: “Tutelare la sicurezza d’Israele è prioritario”
“Consideriamo il programma nucleare iraniano con grande preoccupazione. Per la Germania è di fondamentale importanza che gli interessi di sicurezza di Israele siano tutelati. Daremo priorità a questo in tutte le discussioni future”. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, al termine del vertice di Ginevra. “L’intera regione è in una situazione estremamente critica e il nostro obiettivo comune è evitare un’ulteriore escalation e progredire nei negoziati”, ha evidenziato, indicando che il coinvolgimento degli Usa nei negoziati “è di fondamentale importanza”.
Ministro Uk: “L’Iran non può avere l’atomica”
“Siamo stati chiari: l’Iran non può avere armi nucleari”. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri britannico David Lammy a conclusione dell’incontro di oggi a Ginevra avuto assieme ai colleghi di Germania e Francia (il cosiddetto gruppo E3) con il capo della diplomazia iraniana sullo sfondo della guerra con Israele. Lammy ha parlato di “discussioni in corso”, destinate a proseguire, dicendo che “è enormemente importante” evitare un’ulteriore escalation fra Israele e Iran; ma ha anche “sollecitato” Teheran a “proseguire i colloqui con gli Usa” sul dossier nucleare.