Il mondo FQ

Nuova pioggia di missili su Israele che ha colpito la tv iraniana. Teheran: “Attacchi per tutta la notte”. Netanyahu non esclude l’uccisione di Khamenei

I pasdaran hanno minacciato l'attacco "più violento della storia" dopo che l'Idf ha bombardato la tv di Stato iraniana affermando che "gli studi erano usati per attività militari". Trump: "Credo che firmeranno un accordo sul nucleare". Il Pentagono: "Forze aggiuntive in Medio Oriente"
Nuova pioggia di missili su Israele che ha colpito la tv iraniana. Teheran: “Attacchi per tutta la notte”. Netanyahu non esclude l’uccisione di Khamenei
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Uccidere Khamenei farebbe finire la guerra”

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto a Abcnews di non escludere l’eliminazione della Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei. Secondo Netanyahu, prendere di mira Khamenei porrà fine al conflitto, non lo aggraverà. A chi gli chiedeva un commento sulle indiscrezioni sul veto di Donald Trump al piano di Israele di eliminare Khamenei sulla scia sui timori di un inasprimento del conflitto, Netanyahu ha risposto: “Non sarebbe un’escalation, ma la fine del conflitto”. E alla domanda diretta se ci sarà un’azione mirata contro di lui ha detto: “Stiamo facendo quello che dobbiamo fare”.

Momenti chiave

    • 16:10

      L’Iran svela un nuovo drone kamikaze: lo Shahed-107

      La forza aerospaziale delle Guardie Rivoluzionarie iraniane ha presentato lunedì un nuovo drone kamikaze, denominato Shahed-107. Lo Shahed-107 è dotato di un motore a pistoni che gli consente di volare con una gittata di oltre 1.500 chilometri. L’impiego di un gruppo di droni Shahed-107 può causare danni significativi alle capacità di difesa aerea israeliane, durante l’attuale scontro a fuoco tra Iran e Israele, ha riferito l’agenzia Tasnim

    • 14:56

      Aeronautica israeliana all’attacco nell’Iran centrale

      L’aeronautica militare israeliana sta lanciando una nuova ondata di attacchi aerei nell’Iran centrale, ha dichiarato ai media un ufficiale dell’esercito. In seguito l’Idf fornirà i dettagli.

    • 14:50

      Netanyahu: “Dominiamo i cieli di Teheran, questo cambia tutto”

      “A nome del popolo e dello Stato d’Israele, state facendo cose straordinarie: l’Aeronautica militare israeliana domina i cieli di Teheran. Questo cambia completamente la natura della campagna”. Lo ha detto ai piloti il premier israeliano Benyamin Netanyahu in visita alla base aerea di Tel Nof con il ministro della Difesa Israel Katz. “Siamo sulla strada per raggiungere i nostri 2 obiettivi: eliminare la minaccia nucleare e quella missilistica. Quando controlliamo i cieli sopra Teheran, colpiamo obiettivi del regime, al contrario l’Iran che prende di mira i nostri civili. Noi diciamo ai cittadini di Teheran: ‘Evacuate’, poi agiamo”.

    • 14:49

      Idf: “L’aeronautica ha piena superiorità sull’Iran”

      Nel briefing di questa mattina, il portavoce dell’Idf Effi Defrin ha sottolineato che l’aeronautica distruggendo “un terzo dei lanciatori di missili sul territorio iraniano ha stabilito una piena superiorità aerea su Teheran”. Il portavoce ha aggiunto che i caccia israeliani stanno riuscendo “a ostacolare gran parte degli attacchi dell’Iran contro Israele”.

    • 14:31

      Iran: “Bombardando un ospedale Israele ha commesso un crimine di guerra”

      Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha dichiarato che Israele ha attaccato l’ospedale Farabi di Kermanshah, nell’Iran occidentale, sottolineando che qualsiasi attacco a ospedali e aree residenziali costituisce una grave violazione del diritto internazionale e un “crimine di guerra”. Secondo i media locali, l’attacco di stamattina ad alcune aree dell’ospedale Farabi ha ferito diversi pazienti. I media hanno aggiunto che anche un’officina vicino all’ospedale è stata colpita durante l’attacco mentre sabato l’Iran aveva dichiarato che l’ospedale pediatrico Hakim era stato preso di mira da droni israeliani.

    • 14:05

      Raid israeliani su Teheran e l’autostrada per Qom

      Nuovi raid israeliani ed esplosioni a Teheran nelle ultime ore, secondo video amatoriali visionati da Iran International, sito legato ad ambienti dell’opposizione iraniana all’estero. L’area più colpita risulta essere quella di Shahrak-e Gharb, nel settore occidentale della capitale. Ordigni pure sull’autostrada che collega Teheran con con Qom, seconda città santa dell’Islam sciita nel Paese. In precedenza media ufficiali iraniani avevano riferito dell’abbattimento da parte della contraerea di altri nove droni israeliani sui cieli di Ain al-Soleh, nella provincia di Ilam: incluso un drone MQ-9 Reaper di fabbricazione Usa.

    • 11:59

      Danni a un impianto di conversione dell’uranio a Isfahan

      Il capo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha riferito che non sono stati causati ulteriori danni al sito di arricchimento del combustibile nucleare di Natanz dall’attacco di venerdì ma che a Isfahan sono stati danneggiati quattro edifici, tra cui il laboratorio chimico centrale, un impianto di conversione dell’uranio, un impianto di produzione di combustibile per il reattore di Teheran e un impianto per la trasformazione dell’UF4 in uranio metallico. Grossi ha inoltre riferito che non sono stati causati danni al sito di arricchimento del combustibile nucleare di Fordow né al reattore ad acqua pesante di Khondab, ancora in costruzione. Lo riferiscono i media israeliani.

    • 11:32

      Arrestati altri due agenti del Mossad in Iran

      La polizia iraniana ha arrestato altri due agenti dei servizi segreti israeliani Mossad, in provincia di Teheran, e durante le operazioni sono stati confiscati 200 kg di esplosivo e equipaggiamento per 23 droni. Lo ha affermato il portavoce delle forze di polizia della Repubblica islamica, Sàeed Montazer al-Mahdi, come riferisce Irna, aggiungendo che gli agenti sono stati identificati e arrestati ieri sera a Fashafuyeh, in provincia di Teheran, mentre già il giorno precedente altre due persone ritenute agenti del Mossad erano state arrestate nella provincia di Alborz, che confina con quella di Teheran.

    • 11:26

      Nuovo attacco di Israele nell’ovest

      Israele ha lanciato un attacco sull’ospedale Farabi di Kermanshah, nell’ovest dell’Iran. Lo scrive l’agenzia iraniana Mehr, aggiungendo che “il regime israeliano continua a prendere di mira i civili iraniani”.

    • 11:26

      Israele: “Distrutto un terzo dei lanciamissili di Teheran”

      I caccia dell’aeronautica israeliana (Iaf) hanno distrutto la scorsa notte 20 missili terra-terra pochi minuti prima che fossero lanciati su Israele, in una ondata di raid che ha colpito 100 obiettivi militari a Isfahan, nell’Iran centrale. Lo riferisce il portavoce dell’Idf. Cinquanta caccia hanno identificato e distrutto centri di comando, magazzini con missili, colpito una squadra che stava per lanciare ordigni. Dall’inizio dell’operazione in Iran, ha detto il portavoce, più di 120 rampe di lancio missili sono stati messi fuori uso, un terzo del totale in possesso dell’Iran.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista