“Lanciati su Israele 10-20 missili”. La popolazione può uscire dai rifugi
L’Iran ha lanciato su Israele tra i 10 e i 20 missili balistici questa sera, in buona parte intercettati o caduti in aree aperte. Non sono stati segnalati feriti finora e l’Idf ha comunicato che la popolazione può uscire dai rifugi.
Il capo del Pentagono: “Schieriamo forze aggiuntive in Medio Oriente”
Il capo del Pentagono, Pete Hegseth, ha annunciato lo schieramento di “forze aggiuntive” in Medio Oriente.
Leader della maggioranza repubblicana al Senato Usa non esclude intervento in Iran
Il leader della maggioranza repubblicana al Senato americano, John Thune, non ha escluso la possibilità di un’azione militare Usa in Iran in un’intervista a Fox News sostenendo di non voler “legare le mani al presidente”.
“Gli Stati Uniti a un certo punto potrebbero essere invitati ad adottare una strategia più offensiva, ma penso che queste siano decisioni che in ultima analisi spettano al presidente, alla sua squadra e al dipartimento della Difesa”, ha detto Thune. Il senatore del South Dakota ha poi esortato gli iraniani a continuare a negoziare con Trump. “Il presidente è pronto a raggiungere un accordo. E questo può avvenire in due modi: diplomaticamente, volontariamente, con la decisione dell’Iran di porre fine al suo programma nucleare. Oppure con la forza, che è ciò che stanno facendo gli israeliani in questo momento”, ha affermato.
Sistemi di difesa aerea iraniani attivati “ad alto livello” a Teheran
I sistemi di difesa aerea iraniani sono stati attivati “ad alto livello” a Teheran, hanno riferito i media statali iraniani questa sera, dopo che l’Iran ha annunciato attacchi “fino all’alba” contro Israele. “I sistemi di difesa aerea sono attivati “ad alto livello”, ha riportato l’agenzia di stampa Irna.
Raffica di missili verso Israele, civili nei rifugi
L’esercito israeliano afferma di aver rilevato una raffica di missili balistici lanciati dall’Iran verso Israele. L’Idf prevede che le sirene suoneranno nei prossimi minuti, mentre le difese aeree lavorano per abbattere le minacce. Ai civili viene ordinato di entrare nei rifugi antiaerei e di rimanervi fino a nuovo avviso.
La Mezzaluna Rossa: “Tre soccorritori uccisi in un raid”
La Mezzaluna Rossa iraniana ha dichiarato che tre suoi soccorritori sono stati uccisi in uno dei raid aereo israeliani, nel nord-ovest di Teheran. “Questo incidente non è solo un crimine contro il diritto umanitario internazionale, ma anche un palese attacco all’umanità e alla moralità”, afferma l’organizzazione, aggiungendo che i tre operatori stavano soccorrendo i feriti nel quartiere Shahid Bagheri, nella capitale della Repubblica Islamica.
Trump: “Ci assicureremo che l’Iran non abbia armi nucleari”
Non voglio vedere armi nucleari in Iran e ci assicureremo che questo accada”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump, rispondendo ai giornalisti dopo il bilaterale con il primo ministro inglese, Keir Starmer, a margine del G7 a Kananaskis. “Credo che verrà firmato un accordo, l’Iran sarebbe pazzo a non firmare. Praticamente, l’Iran è al tavolo dei negoziati. Appena vado via da qui, faremo qualcosa”, ha aggiunto l’inquilino della Casa Bianca.
Media Iran: “Attacchi su Israele per tutta la notte”
Media iraniani, citando le Guardie Rivoluzionarie iraniane, affermano che l’Iran attaccherà Israele per tutta la notte. “Pochi istanti fa è iniziata la nona ondata dell’attacco combinato di droni e missili e continuerà ininterrottamente fino al mattino”, ha dichiarato il generale Naeini delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, secondo l’Irna, riferisce Sky News.
Media iraniani: “Nuova ondata di missili su Haifa e Tel Aviv”
La tv di Stato iraniana ha annunciato l’inizio di un nuovo attacco missilistico su Israele, nel quarto giorno di escalation militare. Secondo quanto riporta ll’agenzia di stampa iraniana Mehr, si tratta di “operazione combinata”, in cui le forze armate di Teheran hanno lanciato “una raffica di missili e droni verso Haifa e Tel Aviv”.