Il mondo FQ

Israele, Katz: “L’Egitto fermi il convoglio umanitario diretto a Gaza”. Nella Striscia 31 persone uccise vicino a hub per aiuti

Israele, Katz: “L’Egitto fermi il convoglio umanitario diretto a Gaza”. Nella Striscia 31 persone uccise vicino a hub per aiuti
Icona dei commenti Commenti
  • 22:23

    “Monito Usa contro conferenza Onu su Palestina e Israele”

    L’amministrazione Trump sta scoraggiando i governi di tutto il mondo dal partecipare alla conferenza Onu della prossima settimana sulla possibile soluzione dei due stati tra Israele e i palestinesi: lo riporta la Reuters sul proprio sito dopo aver visionato un cable statunitense. I paesi che intraprenderanno “azioni anti-israeliane” dopo la conferenza, avvisa il cable, saranno considerati in contrasto con gli interessi di politica estera degli Stati Uniti e potrebbero subire conseguenze diplomatiche da parte di Washington. L’iniziativa si scontra apertamente con la diplomazia di due stretti alleati, Francia e Arabia Saudita.

  • 21:37

    Netanyahu: “Recuperati i corpi di due ostaggi”

    I corpi di due ostaggi, uno solo dei quali è stato identificato come Yair Yaakov, sono stati recuperati nel corso di un’operazione condotta dallo Shin Bet e dalle Idf nella zona di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha confermato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un post su X. Entrambi erano stati rapiti da Hamas nel kibbutz di Nir Oz il 7 ottobre del 2023.

  • 19:14

    L’eurodeputata Rima Hassan in isolamento

    La ong che rappresenta la maggior parte degli attivisti della nave di Freedom Flotilla ha dichiarato che due degli attivisti sono stati posti in isolamento in Israele. “Le autorità israeliane hanno trasferito due dei volontari – il brasiliano Thiago Avila e la parlamentare europea franco-palestinese Rima Hassan – in strutture carcerarie separate, lontano dalle altre, e li hanno messi in isolamento”, ha dichiarato l’ong israeliana Adalah in una nota. Richiesto un commento, l’autorità carceraria israeliana ha rimandato al ministero degli Esteri che ha affermato che stanno verificando quanto dichiara l’ong.

  • 19:13

    Katz: “L’Egitto blocchi gli attivisti diretti a Gaza”

    Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha invitato l’Egitto a bloccare un convoglio di centinaia di attivisti filo-palestinesi diretti a Gaza, mentre il gruppo arrivava nella capitale libica di Tripoli. “Mi aspetto che le autorità egiziane impediscano l’arrivo di manifestanti jihadisti al confine tra Egitto e Israele e non permettano loro di compiere provocazioni o tentare di entrare a Gaza, un atto che metterebbe a repentaglio la sicurezza dei soldati (israeliani) e che non sarà consentito”, ha dichiarato Israel Katz in una nota.

  • 16:42

    Israele demolirà cento case a Jenin

    Israele ha intenzione di demolire circa 100 edifici nel campo profughi di Jenin, nella Cisgiordania settentrionale. Lo si legge in un ordine di demolizione emesso nei confronti di chi vive nel campo e che prevede che i residenti possano presentare ricorso entro 72 ore. Secondo l’Ocha, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di diritti umani, circa 280 famiglie saranno interessate dal trasferimento. L’esercito israeliano opera nel campo di Jenin da gennaio, quando il governo ha esteso i suoi obiettivi di guerra alla Cisgiordania. Di conseguenza, le operazioni militari si sono intensificate nei campi profughi della Cisgiordania, gli attacchi aerei sono aumentati, sono comparsi nuovi posti di blocco su numerose strade e ad almeno 30mila persone è stato ordinato di lasciare i campi profughi. Secondo Akram Rajoub, capo del comitato popolare del campo profughi di Jenin, 800 dei 1.050 edifici del campo sono stati parzialmente o totalmente distrutti. Questa cifra non include le demolizioni previste, precisa Haaretz.

  • 16:36

    Idf: “Sparati colpi di avvertimento nel corridoio Netzarim”

    L’Idf ha sparato “colpi di avvertimento” contro i palestinesi che si sono avvicinati alle forze e “rappresentavano una minaccia” nell’area del corridoio Netzarim, nella parte centrale di Gaza, durante la notte: lo afferma l’esercito israeliano. Le autorità sanitarie di Gaza hanno riferito che circa 25 persone sono state uccise dal fuoco israeliano mentre si avvicinavano a un sito di aiuti gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation, sostenuta da Israele e Stati Uniti, nella stessa zona. L’Idf afferma di essere a conoscenza delle segnalazioni di vittime nella zona e di star indagando ulteriormente sull’incidente.

  • 14:05

    Ue: “Israele revochi la decisione di interrompere la cooperazione con le banche palestinesi”

    “L’Ue è profondamente preoccupata per l’istruzione impartita dal ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich di annullare la deroga alla cooperazione con le banche palestinesi, misura che potrebbe escluderle dal sistema finanziario israeliano, devastare un’economia palestinese già in grave difficoltà e portare al collasso dell’Autorità palestinese”. Lo afferma un portavoce della Commissione Ue durante il briefing giornaliero con la stampa, aggiungendo che l’Ue “chiede di revocare immediatamente questa decisione e di astenersi da qualsiasi azione che possa portare al collasso dell’Autorità palestinese”. Il funzionario Ue specifica che l’economia palestinese “dipende interamente dalla relazione tra le banche palestinesi e le controparti israeliane per poter effettuare transazioni”, denominate in shekel, la valuta israeliana. La deroga sarebbe dovuta scadere a novembre, aggiunge, sottolineando che se questa decisione del governo israeliano sarà confermata “avrà un effetto immediato sul sostegno che l’Ue ha promesso e sta fornendo” in termini di aiuti umanitari e supporto all’agenda riformista dell’Autorità palestinese, con un impatto sul benessere della popolazione palestinese e della stabilità regionale.

  • 12:49

    Smotrich: “Far cadere il governo adesso è un pericolo esistenziale”

    Far cadere il governo in tempo di guerra rappresenterebbe un “pericolo esistenziale” per Israele, avverte il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich in vista del voto preliminare programmato per lo scioglimento della Knesset. Lo riporta il Times of Israel. “La storia non perdonerà nessuno che trascini lo Stato di Israele alle elezioni durante una guerra e ne causi una sconfitta”, dichiara dal podio della Knesset il presidente del partito del Sionismo religioso.

  • 12:48

    Idf: “Eliminato capo di una rete terroristica in Cisgiordania”

    L’esercito israeliano (Idf) ha “eliminato il capo della rete terroristica” nella zona di Jenin, in Cisgiordania: lo ha reso noto su Telegram l’Idf, aggiungendo che all’operazione hanno partecipato la notte scorsa le forze antiterrorismo (Yamam) e l’Agenzia di sicurezza (Isa, Shin Bet). “Nella notte, le forze di Yamam, Idf e Isa hanno condotto un’attività antiterrorismo, basata su precise informazioni di intelligence dell’Isa, al fine di arrestare terroristi ricercati a Tamun, nell’ambito dell’operazione antiterrorismo nella zona di Jenin – si legge in un comunicato stampa -. Durante l’attività, le forze hanno eliminato il capo della rete terroristica nella zona, coinvolto nella pianificazione e nell’esecuzione di attacchi terroristici contro la sicurezza israeliana e i civili israeliani. Inoltre, sono stati arrestati altri due terroristi legati alla rete terroristica”.

  • 12:46

    Si vota per lo scioglimento del Parlamento israeliano

    I partiti di opposizione della Knesset annunciano che inseriranno all’ordine del giorno di oggi un disegno di legge per lo scioglimento della Knesset, aggiungendo che la decisione è stata “presa all’unanimità ed è vincolante per tutte le fazioni”. Lo scrive il Times of Israel. Si prevede che la maggioranza cercherà di riempire l’agenda con le proprie proposte di legge per ritardare il voto preliminare sulla misura. Non è ancora chiaro se entrambi i partiti ultraortodossi Haredi voteranno a favore della legge che scioglierà la Knesset. Poiché la coalizione del primo ministro Benjamin Netanyahu detiene attualmente 68 dei 120 seggi parlamentari, sia Shas che United Torah Judaism dovrebbero sostenere la misura. I due partiti hanno dichiarato pubblicamente che voteranno per lo scioglimento della Knesset nella lettura preliminare del disegno di legge, a causa dell’incapacità della coalizione di approvare una legge che esenti gli studenti delle yeshivot dal servizio militare. Tuttavia, Shas sta lavorando sodo dietro le quinte per rinviare il voto e impedire la caduta del governo.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista