Il mondo FQ

Gaza, non c’è l’accordo sulla proposta di Witkoff per 60 giorni di tregua. Ok di Israele ma Hamas dice no

Il gruppo palestinese smentisce l'intesa: "Chiediamo la fine della guerra e della fame“. Intanto gli attacchi nella Striscia fanno nuove vittime
Gaza, non c’è l’accordo sulla proposta di Witkoff per 60 giorni di tregua. Ok di Israele ma Hamas dice no
Icona dei commenti Commenti
  • 21:27

    Hamas: “La proposta Usa non soddisfa le nostre richieste”

    La proposta di Donald Trump per la tregua a Gaza, che Washington sostiene abbia ottenuto il consenso di Israele, “non risponde alle richieste del nostro popolo“, ha dichiarato all’Afp Bassem Naim, uno dei leader in esilio di Hamas. Secondo Naim, la risposta di Israele “significa in sostanza la perpetuazione dell’occupazione, la prosecuzione degli omicidi e della fame, anche durante il periodo di tregua temporanea”, senza soddisfare le principali richieste di Hamas, tra cui “la fine della guerra e della fame“. Nonostante ciò, Naim ha aggiunto che la leadership del movimento sta “esaminando con grande senso di responsabilità e patriottismo” come rispondere alla proposta.

  • 21:17

    Hamas: “Sale a 70 il bilancio dei morti di oggi”

    È salito ad almeno 70 palestinesi uccisi il bilancio degli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza dall’alba di oggi. Lo ha affermato il ministero della Salute di Gaza, guidato da Hamas. Lo riporta al Jazeera.

  • 20:43

    Netanyahu: “Guerra non finirà prima della sconfitta di Hamas”

    Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto alle famiglie degli ostaggi che sarà Hamas, e non Israele, a determinare l’ordine di rilascio dei prigionieri in caso di un futuro accordo, e ha ammesso che Israele non ha ancora deciso come dare priorità tra gli ostaggi rimasti. Lo riporta l’emittente Channel 12. “Non siamo noi a stabilire le liste, è Hamas”, ha detto Netanyahu durante un incontro con i parenti degli ostaggi, aggiungendo che Israele “non ha ancora affrontato” il tema di come scegliere tra gli ostaggi nel caso di un rilascio parziale. Secondo l’emittente, durante l’incontro molto emotivo i familiari hanno sfidato Netanyahu sulla mancanza di chiarezza riguardo a un possibile accordo e sulla strategia di guerra a lungo termine del governo. Il premier ha insistito che Hamas ha infranto il precedente accordo e ha ribadito che Israele non porrà fine alla guerra senza sconfiggere l’organizzazione.

  • 20:12

    Media: “Hamas propenso ad accettare accordo ma ha riserve”

    Hamas probabilmente accetterà l’ultima proposta dell’inviato speciale statunitense Steve Witkoff riguardante l’accordo sugli ostaggi, pur presentando una serie di riserve. Lo riporta Times of Israel, citando un diplomatico arabo e una seconda fonte a conoscenza dei negoziati. Hamas, spiega la seconda fonte, è deluso dalla proposta e ritiene che Witkoff abbia apportato modifiche cruciali dopo essersi consultato con il Ministro degli Affari Strategici Ron Dermer a Washington all’inizio di questa settimana. Secondo le due fonti, Hamas vuole che venga aggiunta una clausola alla proposta che richieda il ritiro delle forze israeliane nelle posizioni in cui si trovavano alla fine dell’ultima tregua di marzo, insieme a una clausola che stabilisca che gli aiuti vengano distribuiti secondo gli standard umanitari internazionali. Ancora più importante, affermano le fonti, Hamas desidera che la clausola relativa ai colloqui su un cessate il fuoco permanente previsti durante una tregua iniziale di 60 giorni venga modificata per impedire più chiaramente a Israele di riavviare la guerra. Secondo il diplomatico arabo, i negoziati probabilmente si protrarranno per almeno alcuni giorni, poiché Israele e Stati Uniti dovranno successivamente rispondere alle riserve presentate da Hamas.

  • 19:57

    Ospedale Gaza: “Idf evacua con la forza medici e pazienti”

    L’ospedale Al-Awda nel nord della Striscia di Gaza ha affermato che le forze israeliane stanno evacuando con la forza i suoi locali nel territorio palestinese, dove l’esercito continua la sua offensiva. “Le forze di occupazione israeliane stanno attualmente evacuando con la forza i pazienti e il personale medico dall’ospedale Al-Awda di Tel al-Zaatar, l’unica struttura ancora operativa nella Striscia di Gaza settentrionale”, ha affermato l’ospedale in una nota. 

  • 19:50

    Intercettato missile lanciato dallo Yemen verso Israele

    Un missile lanciato dallo Yemen verso Israele è stato intercettato sopra il Mar Rosso. Lo ha riferito l’emittente al-Arabiya.

  • 19:45

    Anche il Times of Israel smentisce l’ok all’accordo

    Anche il Times of Israel, citando un funzionario israeliano, ha smentito l’indiscrezione di Al Arabiya secondo cui sarebbe stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas. L’emittente saudita, citando fonti anonime, aveva parlato di un annuncio da parte di Donald Trump, già nelle prossime ore, di una tregua temporanea di 60 giorni.

  • 19:41

    Al-Aqsa: “Hamas sta ancora valutando la proposta”

    L’emittente al-Aqsa, ritenuta vicina alla fazione islamista palestinese, l’accordo tra Israele e Hamas non sarebbe stato ancora raggiunto. Secondo una fonte anonima citata dall’emittente “non c’è nulla di vero su quanto stanno diffondendo alcuni organi di stampa in merito a un accordo”. Hamas starebbe ancora valutando la proposta americana.

  • 19:38

    Casa Bianca: “Da Israele ok a piano per la tregua”

    Israele “ha appoggiato e supportato” il piano di tregua proposto da Donald Trump per Gaza. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. Ha anche aggiunto di non sapere se Hamas abbia accettato la proposta: “Certamente, se così fosse e il cessate il fuoco entrasse in vigore, lo sentirete da me, dal presidente o dall’inviato speciale Witkoff”, ha aggiunto.

  • 19:27

    Conferenza stampa del capo negoziatore di Hamas

    Il capo negoziatore di Hamas, Khalil al-Hayya, terrà alle 21 ora locale – le 20 in Italia – una conferenza stampa sulla proposta americana per un cessate il fuoco a Gaza. Lo riferiscono i media palestinesi.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista