Il mondo FQ

Trump: “Negoziati? Non c’è posto migliore del Vaticano”. E Kiev: “Mosca accetti la Santa Sede”

Il Cremlino butta la palla in campo ucraino: "Ora tocca a loro". Il presidente Usa avverte: "Senza negoziati ci faremo da parte". L'Ue fuorigioco si rivolge agli Stati Uniti: "Facciano pressione su Mosca"
Trump: “Negoziati? Non c’è posto migliore del Vaticano”. E Kiev: “Mosca accetti la Santa Sede”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Vaticano? Non c’è posto migliore per le trattative Ucraina-Russia”

“Mi piace il Papa e suo fratello“, che è “Maga”. Lo ha detto Donald Trump, sottolineando di non poter pensare a un posto migliore del Vaticano per le possibili trattative fra Ucraina e Russia

  • 09:24

    Cremlino: “Nessuna scadenza per il memorandum con Kiev”

    Non sono state fissate scadenze per la preparazione del memorandum tra Russia e Ucraina, le parti si scambieranno le bozze ed elaboreranno un testo unico. Lo ha riferito ai giornalisti il portavoce del presidente russo Dmitrij Peskov. “Non ci sono scadenze e non possono essercene – ha detto in una dichiarazione rilanciata dalla Tass -. È chiaro che tutti vogliono farlo il più velocemente possibile, ma, ovviamente, il diavolo si nasconde nei dettagli”. Secondo Peskov, “i progetti saranno formulati sia da parte russa che da parte ucraina. Le bozze saranno scambiate e poi ci saranno contatti complessi per elaborare un testo unico”. 

  • 09:23

    Trump: “Tra due settimane vi dirò se Kiev sta facendo abbastanza”

    “Ve lo dirò in due settimane”. Così Donald Trump ha risposto a chi gli chiedeva se l’Ucraina stesse facendo abbastanza per trattare e mettere fine alla guerra. Trump ha parlato a margine della consegna delle prime “medaglie al sacrificio”, riconoscimento che sarà insignito agli agenti che hanno dato la loro vita in servizio. Le prime medaglie, disegnate da Tiffany, sono state consegnate alle famiglie di tre agenti della Florida.  

  • 09:13

    Cremlino: “Trump pragmatico, ma la strada è ancora lunga”

    Trump è focalizzato soltanto sul raggiungimento di risultati concreti per l’America, e questo ci sta bene. Un approccio pragmatico era quello che chiedevamo da tempo agli Usa e all’Occidente in generale”. Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Maxim Suchkov, docente, direttore dell’Istituto di studi sulle relazioni russo-americane, membro del Consiglio scientifico presso il Consiglio di sicurezza. “Nonostante le sue minacce di nuove sanzioni o di altre misure punitive, Trump sta bene attento a non scendere mai sul piano personale con il nostro presidente e non è mai irrispettoso del popolo russo – afferma – Il rispetto era una delle cose che più mancavano nelle nostre relazioni con l’America. Adesso con Trump lo abbiamo, ed è una cosa che Putin apprezza molto. Ma chiaramente, la strada da percorrere è ancora lunga”. lpr

  • 09:12

    Kiev: “Status quo immutato dopo la chiamata Trump-Putin”

    “Purtroppo, dopo la telefonata tra Trump e Putin, lo status quo non è cambiato”. Lo ha scritto su X il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, affermando che “l’Ucraina continua a offrire l’unica via d’uscita realistica dalla guerra attraverso un cessate il fuoco immediato e incondizionato, globale, a lungo termine e vincolante”. Podolyak ha sottolineato che “l’Europa sostiene pienamente l’Ucraina in questo, comprendendo in modo chiaro tutti i rischi posti sia dalla guerra, sia dalle sue conseguenze nel lungo periodo”. Il consigliere di Zelensky ha quindi riconosciuto che “gli Stati Uniti rimangono un mediatore globale”, ma danno “ancora per scontato che la Russia sia in grado di negoziare e disposta a porre fine alla guerra per interessi commerciali o strategici”. Podolyak parla poi della “posizione immutata della Russia: continua a cercare la guerra, la distruzione e le uccisioni, credendo che siano gli unici mezzi per preservare il suo stato attuale”. Insomma, ha proseguito, “c’è una Russia che non è disposta e si rifiuta categoricamente di accettare un cessate il fuoco. E c’è anche una ricerca ossessiva delle cosiddette ’cause profonde della guerra’, sebbene l’unica vera causa sia il semplice fatto dell’aggressione immotivata della Russia”. 

  • 09:07

    Trump: “I negoziati in Vaticano avrebbero un significato in più”

    Il coinvolgimento del Papa nel negoziato di pace per l’Ucraina non significa l’assunzione di un ruolo minore per gli Stati Uniti. Lo ha detto Donald Trump, parlando alla Casa Bianca. Tuttavia, ha aggiunto il presidente, sarebbe “grandioso” se i negoziati avessero luogo in Vaticano. I colloqui a Roma, ha detto Trump, avrebbero un “significato extra”. 

  • 09:00

    Cremlino: “Grazie al Papa, da scegliere la sede dei nuovi negoziati”

    Il Cremlino è a conoscenza dell’offerta del Vaticano di ospitare i negoziati tra Russia e Ucraina, ma non è stata ancora presa alcuna decisione. Lo ha riferito ai giornalisti il portavoce del presidente russo Dmitrij Peskov. “Tutti sono a conoscenza di questa iniziativa del Papa – ha detto in una dichiarazione rilanciata dalla Tass -. C’è stata anche una dichiarazione del Vaticano. E, naturalmente, la parte russa è grata a tutti coloro che sono disposti a dare il loro contributo. Ma non sono state ancora prese decisioni specifiche sul luogo in cui proseguire i possibili negoziati futuri”.  

  • 09:00

    Trump: “Senza negoziati gli Usa si faranno da parte”

    Se non ci saranno progressi nei negoziati tra Russia e a Ucraina “mi ritirerò” dal processo. Lo ha detto Donald Trump parlando alla Casa Bianca. Il presidente ha riferito di avere detto a Putin, nella telefonata di lunedì, che “dobbiamo muoverci” sulla strada del negoziato.

  • 08:59

    Cremlino: “Ristabiliti i contatti tra Russia e Ucraina”

    I contatti tra Russia e Ucraina sono stati ristabiliti e sono già in corso di implementazione. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una conversazione con i giornalisti resa nota dalla Tass. “I contatti tra russi e ucraini sono ora in corso”, ha spiegato – I contatti, infatti, sono stati ricreati, il che è molto importante in questa fase”. 

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista