Il mondo FQ

Eurovision Song Contest 2025: l’Austria vince e batte i favoriti svedesi. Lucio Corsi è quinto e ha un fan in più: Ed Sheeran. Israele seconda

Le giurie tecniche e soprattutto il televoto ribaltano le previsioni della vigilia. JJ con la sua opera pop ha avuto la meglio sulla sauna svedese. Boom di Israele
Eurovision Song Contest 2025: l’Austria vince e batte i favoriti svedesi. Lucio Corsi è quinto e ha un fan in più: Ed Sheeran. Israele seconda
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

L’Austria trionfa a Eurovision 2025 e batte la favorita Svezia

Colpo di scena. La Svezia da settimane e secondo i bookamkers era indicata al primo posto. Il trio KAJ con “Bara Bada Bastu” già pregustava la coppa. Ma l’Austria ha giocato bene le sue carte con JJ e la sua “Wasted Love” in bilico tra opera e pop. Tenore dalla voce inconfondibile, è una delle promesse emergenti del panorama musicale classico. Nato a Vienna nel 2001 e cresciuto a Dubai, il cantante, il cui vero nome è Johannes Pietsch, ha fatto il suo esordio nel 2021 raggiungendo la finale del talent show “Starmania”, dove ha impressionato il pubblico con la sua straordinaria estensione vocale. Attualmente, il giovane artista austro-filippino si esibisce all’Opera di Stato di Vienna e ha partecipato a numerose produzioni prestigiose, tra cui “Die Zauberflöte”, “Von der Liebe Tod” e “Tschick”. Nonostante il successo, JJ continua a perfezionare la sua formazione musicale presso la rinomata Università Privata di Musica e Arte di Vienna.

  • 23:18

    Gabry Ponte entra a gamba tesa con la sua storia

    Gabry Ponte ha festeggiato la sua carriera a Eurovision 2025 con “Tutta l’Italia”. E poco importa se è la sigla del Festival di Sanremo 2025 e se il brano rappresenta San Marino, il “fine giustifica i mezzi”. E infatti con gran convinzione e un sorriso stampato in faccia, il producer non solo ha portato il suo stile a Basilea, ma ha anche strappato applausi convinti. Oltre ad aver garantito a San Marino l’accesso – tutt’altro che scontato – alla Finale.

  • 23:14

    La francese Louane commuove con la madre morta di cancro

    In una immersione totale di sabbia che scende dall’alto (ma sembra più una segheria) la francese Louane con la sua “Maman” punta ad una conversazione intima con la madre morta, quando aveva solo 17 anni. Il Premio Media, votato dai media accreditati, è stato assegnato proprio a Louane, che si è aggiudicata anche un secondo premio, il Premio Artistico, assegnato alla migliore performance artistica, votata dai commentatori di ciascuna emittente partecipante. Louane ha raggiunto la fama a soli 16 anni grazie a The Voice, la giovane artista ha poi vinto il prestigioso premio César per il suo ruolo in La Famille Bélier. 

  • 23:06

    La sauna svedese che strega tutti da settimane

    La band svedese KAJ con “Bara Bada Bastu” in queste settimane non ha avuto rivali. Divertenti, travolgenti e con una enorme sauna riprodotta a centro palco. Il trio si è rapidamente guadagnato una reputazione per le sue canzoni spiritose e nostalgiche che celebrano la cultura finlandese e svedese, intrise di melodie folk nordiche, pop moderno e performance teatrali. E il trio ha convinto anche a Eurovision 2025.

  • 23:01

    Magia pura con la Svizzera e Malta è esplosione di sensualità

    Esibizione magica per la Svizzera che con Zoë Më e la sua “Voyage” offrono una performance elegante e con una regia originale che ne esalta le capacità interpretative. Esplosiva e piena di allusioni sessuali Malta che con Miriana Conte in “Serving” offre uno show nello show, come fossimo in una enorme ballroom di fine Anni 70, a New York. Senza guizzo quest’anno il Portogallo che con Napa in “Deslocado” non convince. La Danimarca è rappresentata da Sissal che con “Hallucination” offre uno show psichedelico con quattro ballerini che la accompagnano tra fasci di luce e gioco di ombre. Una delle più originali.

  • 22:54

    Ed Sheeran fa il tifo per Lucio Corsi

    E tra i milioni di spettatori di Eurovision Song Contest 2025 spunta anche Ed Sheeran che su Instagram ha già detto chi lo ha colpito: Lucio Corsi. 

  • 22:46

    L’Armenia mostra i muscoli e la Polonia fa 12 secondi di acuti

    La Polonia spinge con la sensualità con Justyna Steczkowska e “Gaja” circondata da ballerini e scatenata con 12 secondi di acuto nell’inciso. Too much. La Germania con Abor & Tynna e “Baller” fa ballare l’arena come fosse una discoteca con un brano che sembra uscito dagli inizi 2000. Ballatona classica per la Grecia rappresentata da Klavdia con “Asteromáta”. Carica rock-pop per l’Armenia che con Parg e la sua Survivor mostra il fisico ma anche la sua personalità.

  • 22:24

    Lucio Corsi, la classe del cantautore a Eurovision 2025

    È arrivato in punta di piedi e in punta di piedi se ne andrà. Il cantautore Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo 2025, con “Volevo essere un duro” non si è snaturato (“non potrei essere diverso da quello che sono), non si è preoccupato minimamente della classifica e ha portato il suo messaggio, fino in fondo. Come un tenero folletto che conquista tutti con la sua magia.

  • 22:19

    Dalla Lettonia spuntano le follettine, la Finlandia su un enorme microfono

    Da un lato l’Ucraina che non convince appieno con Ziferblat e “Bird of Pray”, senza particolare guizzo nelle musiche e nella produzione. Squisitamente popp invece il Regno Unito con le tre Remember Monday e la loro “What The Hell Just Happened?”. Sfoggiano una bella vocalità e presenza scenica. La Lettonia con le follettine Tautumeitas e la loro “Bur Man Laimi” ha catapultato gli spettatori in un mondo fatato e incantato. Mentre il raffinato Claude dei Paesi Bassi ha stregato con il brano pop con venature soul “C’est La Vie”. Travolgente la Finlandia con la biondissima Erika Vikman e la sua “Ich Komme” che termina il suo numero a caballo di un enorme microfono-fallo dorato.

  • 22:07

    L’opera pop contro la sauna svedese

    L’Austria vuole vincere e quesot è stato chiaro sin dal primo momento e, in effetti, i bookmakers danno JJ al secondo posto delle preferenze. Tutto può accadere: controtenore dalla voce potente, capace di raggiungere altezze da soprano, JJ si è già fatto un nome nel mondo della musica classica. Il brano riproduce il tormento d’amore a bordo di una imbarcazione in mezzo alla tempesta. Basterà a scavalcare la sauna svedese?

  • 21:46

    Un cavaliere della tavola rotonda, la casa delle bambole e una diva

    La Norvegia con Kyle Alessandro in “Lighter” è un po’ cavaliere della tavola rotonda, un po’ Justin Bieber dà un valore aggiunto con la sua buona performance ad una canzone non eccelsa. Lussemburgo con Laura Thorn in La Poupée Monte Le Son” ci catapulta in un mondo di Barbie e Anni 50. Effetti speciali a gogo a riprodurre una deliziosa casa delle bambole. La Lituania con la band Katarsis e la loro “Tavo Akys” ha portato a casa la loro esibizione più convincente rispetto alla Semifinale. La Spagna con la tavolgente Melody si è scatenata con “Esa diva”. E diva lo è stata veramente sul palco Melody con un cabito lungo nero (e un body dorato dopo) e sensualità a gogo.