Il mondo FQ

Sul riarmo faccia a faccia Conte Meloni: “Si è fatta fregare due volte dall’Ue”. La premier: “Non era antimilitarista quando era al governo”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al premier question time alla Camera, risponde alle interrogazioni dei deputati: "Con Netanyahu conversazioni difficili, rispetti diritto internazionale"
Commenti
  • 18:40
  • 17:33

    Schlein: “Dopo 3 anni nessuna scusa, colpa è vostra”

    “Dopo tre anni non ci sono scuse, Presidente. La colpa non è degli altri, è vostra, è sua e gli italiani non sono fessi e lo vedono”. Così Elly Schlein nella replica all’interrogazione a Giorgia Meloni nel premier time alla Camera.

  • 17:32

    Meloni: “Siamo stati noi a fermare fenomeno medici a gettone”

    “Ho sentito dire che il governo favorisce il privato, che vuole una sanità a misura di portafoglio. Ora, io chiedo anche, per parlare di cose serie, di citare anche i provvedimenti con i quali staremmo facendo queste cose, perché mi risulta che per esempio, collega Schlein, siamo stati noi a fermare il fenomeno dei medici a gettone. Fenomeno odioso che è sì una privatizzazione della sanità con medici dipendenti degli ospedali che guadagnavano molto di meno di quelli che venivano, guarda caso, dalle cooperative”. Così la premier Giorgia Meloni, replicando alla segretaria del Pd Elly Schlein nel corso del question time alla Camera, a proposito delle liste d’attesa e dei fondi per la sanità.

  • 17:31

    Meloni a Schlein: “Mente per propaganda, mai così tanti fondi a sanità”

    “Collega Schlein sempre complesso confrontarsi con qualcuno che per fare propaganda è costretto a mentire ma per certi versi è anche una buona notizia, rispondo volentieri con alcuni numeri e alcuni fatti che dal mio punto di vista sono abbastanza espliciti. Torno a dire che il Fondo sanitario nazionale è al livello più alto di sempre, quando ci siamo insediati nel 2022 quel fondo era di 126 miliardi, 10 miliardi meno di adesso. E il Pd quando è stato al governo non si è mai sognato di fare aumenti come quello che abbiamo fatto noi in questi due anni”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al premier question time alla Camera, rispondendo a una interrogazione della segretaria dem Elly Schlein.

  • 17:24

    Schlein: “Perché state smantellando la sanità?”

    “Mancano 65mila infermieri e 30mila medici, il personale è stremato, 40mila medici sono già fuggiti all’estero, la migrazione sanitaria da Sud a Nord è aumentata. Secondo l’Istat nel 2023 4 milioni e mezzo di persone hanno rinunciato a curarsi, 600mila in più dell’anno precedente. Avete portato la spesa sanitaria al minimo, le ho portato un grafico. E quindi le chiedo: perché state smantellando la sanità pubblica?”. Così Elly Schlein nell’interrogazione a Giorgia Meloni al premier time alla Camera.

  • 17:23

    Conte a Meloni sul superbonus: “Metà dei ministri lo ha preso”

    “Non parlo del Superbonus. La deve smettere con questo capro espiatorio. Voi di Fratelli d’Italia avete fatto a gara per estenderlo, metà dei ministri ne ha approfittato“. Lo dice Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, in replica alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il premier question time alla Camera.

  • 17:22

    Meloni a M5s: “Su difesa rispetto ogni impegno, anche vostro”

    “Penso che gli italiani siano molto più intelligenti di quanto a volte si ritiene, che sappiano riconoscere perfettamente chi si muove per tornaconto e chi si muove per convinzione, chi mente perché è comodo e chi non mente anche quando può essere scomodo farlo. Quindi noi continueremo a mantenere gli impegni, non solo i nostri ma anche gli impegni vostri, perché siete stati voi a mettere la firma sull’aumento delle spese della Difesa per portarle al 2% del Pil. E alla fine saranno gli italiani a giudicare tra le due proposte”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al premier question time alla Camera, rispondendo al leader del M5s Giuseppe Conte.

  • 17:21

    L’appello di Conte a silenzio per Gaza: opposizioni in piedi

    “Ricordiamo in silenzio le vittime di Gaza. Alziamoci in piedi”. Giuseppe Conte, in aula alla Camera per il premier time, ha rivolto un appello a tutti i deputati e al governo. Appello raccolto solo dai deputati dell’opposizione, che si sono alzati piedi. “Lei rimane seduta?”, ha chiesto Conte alla premier Meloni che, come tutti i ministri e la maggioranza, non ha accolto l’appello del leader M5S. “Mi rendo conto che lei agisce senza mandato sempre. Su Gaza non ha alcun nessun mandato degli italiani per dare copertura politica e militare al governo e alla condotta criminale di Netanyahu. Nessuna condanna nel suo intervento”. Lo dice Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, in replica alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il premier question time alla Camera. “Siamo qui, nel luogo eletto della democrazia, e rivolgo un appello a tutti i colleghi, un segno di umanità diamolo. Condanniamo in silenzio questo sterminio di donne, di bambini, di giornalisti, tutte le vittime civili di Gaza. Alziamoci in piedi”.

  • 17:19

    Conte a Meloni: “Sue reazioni fanciullesche, ci provi lei a portare 209 miliardi”

    “Presidente Meloni coglie sempre l’occasione per buttarla in caciara, e anziché fare la presidente del Consiglio ha delle reazioni fanciullesche. I fatti dicono che io ho portato la percentuale di Pil all’1,4%, abbiamo speso un miliardo per le armi, ma abbiamo portato 209 miliardi. Ci provi lei“. Lo dice Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, in replica alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il premier question time alla Camera.

  • 17:17

    Meloni: “Io non cambio idea come gira il vento”

    “Io non cambio idea come gira il vento“: dice la premier Giorgia Meloni in replica al leader M5s Giuseppe Conte. Parole che suscitano il brusio dell’opposizione ed un coro di “nooooo”. Parole, quelle di Meloni, che invece la maggioranza accoglie con un applauso ed una standing ovation dei deputati di FdI.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti