Il mondo FQ

Conclave, la prima fumata nera dopo tre ore e 17 minuti: rimandata l’elezione del nuovo Papa. In 45mila a san Pietro

Il primo verdetto è arrivato un'ora e venti minuti più tardi rispetto al 2013: a pesare la lunga meditazione e l'inesperienza di molti cardinali. Si riprende giovedì con quattro votazioni
Conclave, la prima fumata nera dopo tre ore e 17 minuti: rimandata l’elezione del nuovo Papa. In 45mila a san Pietro
Icona dei commenti Commenti
  • 21:28

    Le cause del ritardo: meditazione lunga e inesperienza dei porporati

    A pesare sul ritardo della fumata, secondo quanto si apprende, sono state una serie di concause: in primis la lunghezza della meditazione tenuta dal cardinale Raniero Cantalamessa, durata 45 minuti, ma anche il fatto che i porporati, oltre ad essere 18 in più rispetto al 2013, nella maggior parte sono neofiti e diversi di loro non parlano italiano. Le operazioni di voto, quindi, hanno richiesto decisamente più tempo rispetto all’ultimo conclave. 

  • 21:23

    I fedeli abbandonano piazza san Pietro

    I fedeli hanno cominciato ad abbandonare piazza san Pietro mentre la fumata nera continuava a uscire dal comignolo. Pochi secondi prima del verdetto, i maxischermi in piazza si erano spenti per qualche istante: i fedeli, tra lo stupore, hanno scoperto l’esito negativo guardando direttamente verso il comignolo. Un boato della folla ha poi accompagnato la nuova rapida accensione degli schermi: in questo modo i presenti in piazza hanno potuto vedere nitidamente il fumo nero sopra al tetto della Sistina, atteso da tanti. 

  • 21:22

    La fumata dopo tre ore e 17 minuti

    La fumata nera è arrivata tre ore e 17 minuti dopo l’extra omnes. Nel conclave del 2013, anno in cui fu eletto Papa Francesco, la prima fumata nera arrivò due ore e 8 minuti dopo l’extra omnes.

  • 21:00

    Fumata nera

    Fumata nera. Alle 21 in punto dal comignolo sulla Cappella Sistina è arrivato il verdetto del primo voto. Niente elezione, nonostante il ritardo rispetto alle previsioni: la fumata è arrivata circa 3 ore e 15 minuti dopo l’Extra omnes. I cardinali torneranno a votare domattina quando sono previste due votazioni. Eventuali altre due nel pomeriggio.

  • 20:51

    In 45mila a Piazza San Pietro

    “In 45mila a Piazza San Pietro attendono la fumata“. Lo scrive Vatican News sul proprio profilo X aggiungendo gli hashtag #conclave e #fumata.

  • 20:36

    Nel 2013 la prima fumata dopo 2 ore e 8 minuti

    Il 12 marzo del 2013, anno in cui fu eletto Papa Francesco, l’extra omnes fu pronunciato alle 17.33 nella prima riunione del conclave e la prima fumata nera ci fu alle 19.41, due ore e 8 minuti dopo. Oggi (nel conclave ci sono 18 cardinali elettori in più) l’extra omnes è stato dato alle 17.43 e, a due ore e 40 minuti circa di distanza, non c’è ancora stata alcuna fumata.

  • 20:09

    Attesa per la fumata

    Sono trascorse oltre 2 ore e 20 dalla pronuncia dell’Extra omnes e la chiusura delle porte della Cappella Sistina e ancora si attende la prima fumata del conclave.

  • 19:38

    Oltre 30 mila persone in piazza San Pietro

    Sono già 30mila le persone che hanno raggiunto piazza San Pietro per assistere alla fumata. Lo si apprende dalla Questura. Il flusso di fedeli è in costante aumento.

  • 19:13

    Piazza San Pietro piena: occhi puntati sul comignolo

    Anche se stasera è molto difficile che possa esserci una fumata bianca, Piazza San Pietro è piena di fedeli e pellegrini: tutti con gli occhi puntati sul comignolo della Cappella Sistina.

  • 18:10

    La prima fumata attesa dalle 19

    Mentre i cardinali sono chiusi dentro la Cappella Sistina gli occhi sono tutti puntati sul comignolo dal quale uscirà la fumata. La prima e unica di oggi è attesa non prima delle 19.