Il mondo FQ

Conclave, la prima fumata nera dopo tre ore e 17 minuti: rimandata l’elezione del nuovo Papa. In 45mila a san Pietro

Il primo verdetto è arrivato un'ora e venti minuti più tardi rispetto al 2013: a pesare la lunga meditazione e l'inesperienza di molti cardinali. Si riprende giovedì con quattro votazioni
Conclave, la prima fumata nera dopo tre ore e 17 minuti: rimandata l’elezione del nuovo Papa. In 45mila a san Pietro
Icona dei commenti Commenti
  • 16:34

    Cardinali in processione verso la Sistina

    In abito corale, i cardinali elettori hanno iniziato la processione verso la Cappella Sistina mentre vengono cantate le litanie dei santi. Prima di prestare giuramento, i cardinali cantano in latino il ‘Veni Creator’, l’inno d’invocazione allo Spirito Santo perché ispiri le loro scelte. Si tratta di un inno suggestivo, in sei strofe, che unisce preghiera, meditazione e invocazione, attribuito all’arcivescovo di Magonza Rabano Mauro e risalente al IX secolo: ‘Vieni, o Spirito creatore, / visita le nostre menti, / riempi della tua grazia / i cuori che hai creato. / O dolce consolatore, / dono del Padre altissimo, / acqua viva, fuoco, amore, / santo crisma dell’animà.

  • 16:25

    I cardinali in preghiera nella Cappella Paolina

    I cardinali elettori del prossimo Conclave sono nella Cappella Paolina in Vaticano, dove si terrà la preghiera iniziale. Questo momento precede la processione verso la Cappella Sistina dove ci sarà il giuramento e poi l’Extra Omnes.

  • 16:16

    I cardinali elettori nella Cappella Paolina: al via i riti del conclave

    I cardinali elettori sono arrivati nella Cappella Paolina del Palazzo apostolico. Da qui prenderà il via la processione verso la Cappella Sistina. Dopo il canto del ‘Veni creator’ e l’invocazione dello Spirito Santo i 133 cardinali elettori pronunceranno il giuramento. Il maestro delle cerimonie pontificie, mons. Diego Ravelli, arcivescovo ma non un cardinale, pronuncia l’’Extra omnes‘, ‘fuori tutti’. Da quel momento ha inizio il conclave.

  • 16:05

    Dolan su X: “Appuntamento a dopo la fumata bianca”

    Nuovo post su X del cardinale Timothy Dolan. A pochi minuti dall’ingresso nella Cappella Sistina il porporato ha postato sul proprio account un video di poco più di 1 minuto. “Questo è il giorno in cui entriamo in conclave e sto per entrare nella Domus Sanctae Marthae, intitolata a Santa Marta, che si occupò dell’ospitalità di Gesù. Partiamo da qui e andiamo ogni giorno nella Cappella Sistina per le preghiere e le votazioni, ma è qui che risiediamo. Non sarò in grado di parlarvi finché non vedrete la fumata bianca. Teneteci nelle vostre preghiere!”, scrive Dolan.

  • 15:59

    Al via la schermatura in Vaticano

    Con l’avvicinarsi dell’orario del conclave aumentano le misure di sicurezza in Vaticano. Come annunciato nei giorni scorsi è cominciata la “schermatura” della rete mobile e dati sull’intero Stato, per evitare che i cardinali elettori possano entrare a contatto con l’esterno e, quindi, per garantire che non ci siano influenze sul voto. Lo spegnimento dei ripetitori all’interno del Vaticano sta avendo però alcune ripercussioni anche nell’area di piazza San Pietro dove i telefonini cominciano ad avere difficoltà nell’utilizzo di app di messaggistica istantanea.

  • 15:03

    Le due residenze dei cardinali

    Casa Santa Marta è l’alloggio ufficiale per i cardinali elettori. Nella residenza alberghiera, dove ha vissuto papa Francesco nei suoi dodici anni di pontificato, ci sono circa 120 stanze. Si trova all’interno della Città del Vaticano. Qui, i 133 elettori torneranno per riposare e consumare i pasti.
    La stanza dove ha vissuto Francesco – la 201 – è l’unica che rimarrà sigillata sino all’elezione del successore. La residenza non potrà contenere tutti i porporati, che sono 133: alcuni di loro quindi risiederanno nell’edificio attiguo, chiamato S. Marta vecchia. L’unico porporato che coabiterà con gli elettori, e rimarrà al quarto piano, è il 99enne card. Angelo Acerbi, non elettore.

  • 14:24

    A chiudere le porte della Sistina il cardinale Koovakad

    A chiudere i battenti della Cappella Sistina, dopo l’Extra omnes sarà il cardinale 51enne Geoirge Jacob Koovakad: si tratta dell’ultimo cardinale dell’ordine dei diaconi di origini indiane.

  • 13:22
  • 13:05

    Il post di Dolan: “Pronti a entrare, pregate per noi”

    Post su X del cardinale Timothy Dolan, a poche ore dall’inizio del Conclave. Sul suo account il porporato scrive: “Io e i miei fratelli cardinali d’America abbiamo lasciato il Pontificio Collegio nordamericano dove alloggiavamo e ci stiamo preparando a entrare in conclave. Porto con me le vostre intenzioni! Vi prego di ricordarci nelle vostre preghiere”. Il post è accompagnato da due foto.

  • 12:43

    Intanto prosegue il Giubileo

    Il grande giorno del conclave è arrivato e non si ferma il Giubileo della speranza. Le folle di pellegrini che animano l’Anno Santo percorrono piazza San Pietro avanti e indietro anche se naturalmente l’accesso alla basilica è stato sospeso durante la celebrazione della messa Pro eligendo pontifice. A conclusione del rito, San Pietro è stata riaperta. Restano poi le porte sante delle altre basiliche pontificie e gli eventi collegati.