Il mondo FQ

Papa Francesco morto per “ictus, coma e collasso”. Sigilli a Santa Marta. Il testamento: la sepoltura a Santa Maria Maggiore “semplice, nella terra”

Il Pontefice ha cessato di vivere alle 7.35: l'annuncio del cardinale camerlengo Farrell. I funerali probabilmente sabato. Scattano le misure di sicurezza a Roma
Papa Francesco morto per “ictus, coma e collasso”. Sigilli a Santa Marta. Il testamento: la sepoltura a Santa Maria Maggiore “semplice, nella terra”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

La nota ufficiale: “Morto per ictus cerebrale, coma e collasso cardiocircolatorio”

Il Vaticano ha diffuso il certificato ufficiale della morte di Papa Francesco avvenuta, si legge, alle ore 7.35 nel suo appartamento presso la Domus Santa Marta. Il decesso è avvenuto per “ictus cerebrale” che ha causato il “coma” e poi il “collasso cardiocircolatorio irreversibile“. L’accertamento della morte è stato effettuato “attraverso registrazione elettrocardiotanatografica“, scrive nel certificato il direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, prof. Andrea Arcangeli. Vengono anche elencate le patologie del pontefice: pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica; bronchiectasie multiple; ipertensione arteriosa e diabete tipo II.

Momenti chiave

    • 17:15

      Chi è il camerlengo Farrell

    • 17:11

      Patriarca Kirill: “Con Francesco tappa importante nelle nostre relazioni”

      Papa Francesco “ha guidato la Chiesa cattolica romana in un periodo di cambiamenti epocali… Il suo nome è associato a una tappa importante nelle relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica romana”. È quanto ha scritto il patriarca di Mosca Kirill e di tutte le Russie in un messaggio al Camerlengo, il Cardinale Kevin Farrell.

    • 16:43

      In arrivo a Roma i cardinali di tutto il mondo

      Il decano del Collegio cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re, in queste ore ha convocato i cardinali di tutto il mondo che si riuniranno in Vaticano per i funerali del Pontefice (ancora non è stata fissata la data) e per le Congregazioni generali (la prima si riunirà già domani mattina alle 9 nell’Aula del Sinodo) in vista del Conclave per l’elezione del successore di Bergoglio al quale parteciperanno solo i cardinali elettori con meno di 80 anni. Intanto domani mattina si svolgerà la prima Congregazione in occasione della quale saranno stabilite anche le modalità della traslazione della salma del Papa che dovrebbe essere in Basilica per l’omaggio dei fedeli già dopodomani.

    • 16:42

      Il volto sorridente del Papa sui maxi schermi di piazza San Pietro

      Il volto sorridente di Papa Francesco è apparso in questi minuti sui maxi schermi di piazza San Pietro insieme alla comunicazione, listata a lutto, del Rosario di questa sera nella piazza stessa sulle 19,30. Si tratta di un Rosario ‘in suffragio’ del Pontefice deceduto stamane. Tanti fedeli e alcune suore hanno iniziato a recitare il rosario in piazza.

    • 16:26

      Milei annuncia viaggio a Roma per i funerali

      Il presidente argentino Javier Milei ha annunciato che si recherà a Roma “nei prossimi giorni” per partecipare alle esequie di Papa Francesco. Lo riferisce il quotidiano La Nacion. Il capo dello Stato ha decretato sette giorni di lutto nazionale, con le bandiere a mezz’asta alla Casa Rosada e in Plaza de Mayo. “Con profondo dolore mi giunge questa triste notizia. A dispetto di divergenze oggi secondarie, conoscere la sua bontà e saggezza è stato per me un vero onore”, ha scritto Milei sui social.

    • 16:18

      Hamas: “Difendeva i palestinesi dal genocidio a Gaza”

      “Papa Francesco era un fermo difensore dei diritti legittimi del popolo palestinese, in particolare nella sua ferma posizione contro la guerra e gli atti di genocidio perpetrati contro il nostro popolo a Gaza nel corso degli ultimi mesi”. Lo ha detto Bassem Naim, membro dell’ufficio politico di Hamas, in un comunicato.

    • 16:01

      I record di Papa Bergoglio

    • 15:44

      Pizzaballa: “Ieri la Resurrezione, oggi Papa vede viso Dio”

      “Ieri abbiamo celebrato il giorno della Resurrezione, oggi Dio ha chiamato a sé papa Francesco. Una connessione significativa tra la celebrazione della vita e dell’amore con la Resurrezione e oggi papa Francesco è stato chiamato a vedere il viso di Dio. Noi, come chiesa di Gerusalemme, preghiamo per la sua anima”. Lo ha detto il patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa in un video pubblicato sull’account X del Patriarcato latino.

    • 15:31

      Cosa succede ora: dai funerali all’apertura del conclave

    • 15:26

      Alle 19.30 rosario in Piazza San Pietro

      “Il rosario in memoria di Papa Francesco sarà pregato questa sera alle ore 19.30 in Piazza San Pietro. A guidare la preghiera mariana sarà l’arciprete cardinale Mauro Gambetti“. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede. Questa mattina si era diffusa la voce che il rosario potesse essere recitato a mezzogiorno.

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista