Il mondo FQ

Papa Francesco morto per “ictus, coma e collasso”. Sigilli a Santa Marta. Il testamento: la sepoltura a Santa Maria Maggiore “semplice, nella terra”

Il Pontefice ha cessato di vivere alle 7.35: l'annuncio del cardinale camerlengo Farrell. I funerali probabilmente sabato. Scattano le misure di sicurezza a Roma
Papa Francesco morto per “ictus, coma e collasso”. Sigilli a Santa Marta. Il testamento: la sepoltura a Santa Maria Maggiore “semplice, nella terra”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

La nota ufficiale: “Morto per ictus cerebrale, coma e collasso cardiocircolatorio”

Il Vaticano ha diffuso il certificato ufficiale della morte di Papa Francesco avvenuta, si legge, alle ore 7.35 nel suo appartamento presso la Domus Santa Marta. Il decesso è avvenuto per “ictus cerebrale” che ha causato il “coma” e poi il “collasso cardiocircolatorio irreversibile“. L’accertamento della morte è stato effettuato “attraverso registrazione elettrocardiotanatografica“, scrive nel certificato il direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, prof. Andrea Arcangeli. Vengono anche elencate le patologie del pontefice: pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica; bronchiectasie multiple; ipertensione arteriosa e diabete tipo II.

Momenti chiave

    • 12:54

      Il rito della constatazione della morte del Papa alle 20

      A seguito della comunicazione dell’avvenuto decesso del Papa, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, “questa sera alle ore 20, il cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara”. Lo comunica il Vaticano.

    • 12:53

      Messa in onore di Papa Francesco a Buenos Aires

      Alla Cattedrale metropolitana di Buenos Aires verrà celebrata una messa in onore di Papa Francesco stamani alle 8,30 (ora locale). Lo annuncia TvN. La Cattedrale di Buenos Aires è stata la diocesi anche di Jorge Bergoglio.

    • 12:48

      “Per Francesco ipotesi emorragia cerebrale, no crisi respiratoria”

      A quanto apprende l’Adnkronos, Papa Francesco sarebbe morto a causa di una emorragia cerebrale e non per una crisi respiratoria. I polmoni di Bergoglio – riferiscono all’Adnkronos Salute fonti qualificate facendo riferimento a quanto riportato da chi ha potuto vederlo questa mattina presto – non evidenziavano criticità o problemi respiratori eccessivi.

    • 12:46

      Diversi prelati e curiali stanno rientrando di corsa a Roma

      Per le celebrazioni di Pasqua non erano pochi i prelati di curia e i vari curiali che si erano recati nei loro luoghi di origine per le celebrazioni. Diversi di questi, anche qualche capo dicastero, appreso dell’improvvisa morte di papa Francesco, questa mattina presto, stanno facendo precipitosamente ritorno a Roma.

    • 12:45

      L’annuncio del cardinale Reina

      “L’aurora pasquale avvolge il passaggio del nostro vescovo Papa Francesco da questo mondo al Padre”. Con queste parole il cardinale vicario per la diocesi di Roma Baldo Reina annuncia la morte di Bergoglio. “Piangiamo il testimone del Vangelo, il pastore misericordioso, il profesta di Pace”, scrive ancora il vicario, che questa sera alle 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano presiederà una celebrazione eucaristica in suffragio del pontefice, alla quale sono invitati i presbiteri, i diaconi e tutti i fedeli della diocesi di Roma.

    • 12:44

      Spagna dichiara tre giorni di lutto

      Il governo spagnolo ha dichiarato tre giorni di lutto ufficiale per la morte di Papa Francesco. Lo ha annunciato il ministro di Presidenza e Rapporti con le Cortes, Felix Bolanos, in una dichiarazione istituzionale dal Palazzo della Moncloa.

    • 12:42

      Zelensky: “Francesco pregò per l’Ucraina, memoria eterna”

      “Milioni di persone in tutto il mondo piangono la tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco. La sua vita è stata dedicata a Dio, alle persone e alla Chiesa. Sapeva dare speranza, alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e promuovere l’unità. Ha pregato per la pace in Ucraina e per gli ucraini. Piangiamo insieme ai cattolici e a tutti i cristiani che hanno cercato sostegno spirituale in Papa Francesco. Memoria eterna!”. Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

    • 12:41

      Alle 19 messa a San Giovanni in Laterano

      “L’aurora pasquale avvolge il passaggio del nostro vescovo Papa Francesco da questo mondo al Padre. Piangiamo il testimone del Vangelo, il pastore misericordioso, il profesta di Pace”. Sono queste le parole di cordoglio del cardinale vicario per la diocesi di Roma Baldo Reina che questa sera alle 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano presiede una celebrazione eucaristica in suffragio del pontefice, alla quale sono invitati i presbiteri, i diaconi e tutti i fedeli della diocesi di Roma.

    • 12:40

      Le campane di San Pietro suonano a morto

      Le campane della basilica di San Pietro in questo momento stanno suonando a morto.

    • 12:39

      Cremlino: “Tra lui e Putin grande rispetto”

      Il presidente russo Vladimir Putin e papa Francesco “avevano un grande rispetto uno dell’altro”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista