Il mondo FQ

Ucraina, colloqui a Riad: Kiev pronta a tregua parziale e firma sulle terre rare. Rubio: “Zelensky dovrà cedere territori per la pace”

Ucraina, colloqui a Riad: Kiev pronta a tregua parziale e firma sulle terre rare. Rubio: “Zelensky dovrà cedere territori per la pace”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Rubio: “Kiev dovrà fare concessioni sui territori per la pace”

L’Ucraina dovrà fare concessioni sui territori che la Russia ha annesso a partire dal 2014 come parte di qualsiasi accordo per porre fine alla guerra. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Marco Rubio, in Arabia Saudita per il nuovo round di colloqui con l’Ucraina. “La cosa più importante è che l’Ucraina sia pronta a fare cosa difficili, così come i russi dovranno fare cose difficili per porre fine a questo conflitto o almeno interromperlo”, ha affermato Rubio senza chiarire le concessioni che entrambe le parti dovrebbero fare.

  • 08:58

    Trump: “Né Kiev né Mosca hanno le carte. Fermeremo la guerra”

    “Io dico che (gli ucraini) non hanno le carte. Nessuno ha davvero le carte. La Russia non le ha”. E “quello che bisogna fare è arrivare a un accordo e fermare le uccisioni. E’ una guerra senza senso e riusciremo a fermarla”. Lo ha detto nelle scorse ore il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, come riportato da Fox News, mentre in Arabia Saudita sono attesi i colloqui tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il principe ereditario, Mohammed bin Salman, alla vigilia dell’incontro nella monarchia del Golfo tra delegazioni di Stati Uniti e Ucraina.

  • 08:55

    Kiev: “Attacco russo con 176 droni”

    A partire dalle 18 locali di ieri (le 17 itaiane) fino a questa mattina, i russi hanno lanciato sull’Ucraina ben 176 droni, 130 dei quali, di tipo Shahed, sono stati intercettati e abbattuti dalla contraerea ucraina e altri 42, per lo più droni-esca, sono andati perduti o sono caduti in zone aperte. Sono state invece colpite le regioni di Kiev, di Kharkiv e di Poltava. Lo fa sapere nel suo consueto bollettino quotidiano l’aeronautica militare di Kiev sul proprio canale Telegram, ripresa dai siti ucraini, fra cui Ukrinform. A intervenire contro gli sciami di droni d’attacco sono stati l’aviazione, le unità di difesa antimissile, i gruppi di fuoco mobili dell’aeronautica e l’esercito. I droni – riporta Kiev – sono stati abbattuti sulle regioni ucraine di Kharkiv, Poltava, Sumy, Chernihiv, Cherkasy, Kiev, Kirovohrad, Zhytomyr, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Donetsk, Odessa, Mykolaiv e Kherson.

  • 08:55

    Mosca: “Nella notte abbattuti 9 droni ucraini”

    Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa nove ucraini su cinque regioni del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. “La notte scorsa, le forze di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto nove velivoli senza pilota ucraini: tre sulla regione di Samara, due ciascuno sulle regioni di Voronezh e Oryol e uno ciascuno sulle regioni di Belgorod e Kursk”, si legge in un comunicato stampa.

  • 08:51

    Trump: “Accordo sui minerali possibile in 2-3 giorni”

    Donald Trump è convinto che l’Ucraina firmerà presto l’accordo sui minerali rari. “Penso che lo faranno e che sarà chiaro nei prossimi due-tre giorni”, ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un incontro con i giornalisti a bordo dell’Air Force One. “Questa settimana centinaia di persone sono morte in Ucraina, dobbiamo far sì che questo finisca – ha aggiunto – Non sarebbe mai accaduto se fossi stato presidente”.

  • 08:51

    Gli Usa valutano disponibilità di Kiev a concessioni

    Gli Stati Uniti intendono sfruttare l’incontro di domani con la delegazione ucraina in Arabia Saudita per valutare la disponibilità di Kiev a possibili concessioni materiali a favore della Russia per porre fine alla guerra: lo scrive l’agenzia di stampa Reuters, che cita due funzionari statunitensi. Inoltre, la delegazione Usa vorrà capire se gli ucraini sono seriamente intenzionati a migliorare i legami con l’amministrazione Trump dopo lo scontro del mese scorso nello Studio Ovale tra il presidente e il leader ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato uno dei funzionari.

  • 08:46

    Trumpa: “Vicini a revocare la sospensione della condivisione d’intelligence con Kiev”

    Gli Stati Uniti sono vicini al revocare la sospensione della condivisione di informazioni di intelligence con l’Ucraina. Lo ha detto Donald Trump. A chi gli chiedeva se avrebbe preso in considerazione la possibilità di revocare il blocco dell’intelligence, Trump ha risposto: “ci siamo quasi, ci siamo quasi davvero”.
    La sospensione della condivisione di intelligence riguarda le operazioni di offensiva contro la Russia.

  • 08:45

    Trump: “Kiev deve essere seria sulla pace, non ha le carte”

    L’Ucraina deve essere “seria” nelle trattative di pace: “non ha le carte”. Lo ha detto Donald Trump, prevedendo che Kiev firmerà l’accordo sui minerali. L’Ucraina – secondo il presidente – finora non ha mostrato di voler la pace quanto avrebbe dovuto ma “penso che diventerà evidente nei prossimi due o tre giorni. Abbiamo speso 350 miliardi di dollari ma la cosa importante sono le vite umane. Almeno 2.000 soldati sono morti questa settimana”.

  • 08:44

    Trump: “Buoni risultati da incontri con Kiev in Arabia Saudita”

    Donald Trump ritiene che ci saranno dei buoni risultati dagli incontri in Arabia Saudita con l’Ucraina. Lo ha detto il presidente americano, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista