Carri armati israeliani sono entrati a Gaza. Tel Aviv: “Raid su vasta scala nella Striscia”. Netanyahu in tv: “E’ solo l’inizio, Hamas pagherà”

Migliaia di persone si stanno dirigendo a sud, anche a piedi. La denuncia di Hamas: "Israele ha bombardato gli sfollati in fuga". Il bilancio del ministero della Salute palestinese: "1900 morti, tra cui 614 bambini e 370 donneo. I feriti sono 7696". Posticipato alle 6 del mattino l'ultimatum per l'evacuazione dell'ospedale Al Awda

Aggiornato: 22:31

I fatti più importanti

  • 14:21

    Casa Bianca: “Arduo evacuare Gaza in 24 ore”

    L’ordine di evacuare oltre un milione di palestinesi dal nord di Gaza è “un’impresa ardua”. Lo ha detto il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. “Si tratta di un sacco di persone da spostare in un periodo molto breve di tempo”, ha aggiunto il portavoce, sottolineando in ogni caso di “comprendere cosa stanno cercando di fare e perché lo fanno: cercare di isolare la popolazione civile da Hamas, che è il loro vero obiettivo”.

  • 14:17

    Gallant: “Distruggeremo Hamas”

    “Noi faremo crollare il regime di Hamas. Distruggeremo le sue capacità militari. Provvederemo a far sì che la sua minaccia non incomba mai più sui nostri confini. Sarà un impegno prolungato. Sarà micidiale. Sarà potente. E sarà una volta per sempre”. Lo ha affermato il ministro israeliano della Difesa Yoav Gallant in una conferenza tenuta assieme al segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin.

  • 14:03

    Austin: “Democrazie rispetto le leggi di guerra”

    “Le democrazie come le nostre sono più forti e più sicure quando rispettiamo le leggi di guerra”. Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin in Israele, secondo quanto riportato dal Guardian. Citando le telefonate tra il presidente Usa Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu, Austin ha poi sottolineato che le democrazie non prendono di mira i civili.

  • 13:59

    Scontri in Cisgiordania: almeno 3 morti

    Tre persone sono morte nel corso degli scontri con le forze israeliane in diverse località della Cisgiordania. Lo ha riferito il ministero della Sanità palestinese, secondo quanto riporta al-Arabiya, che parla di scontri particolarmente violenti a Tulkarem e Nablus.

  • 13:40

    Israele chiude ai civili area al confine col Libano

    Le forze di difesa israeliane hanno vietato ai civili di entrare in un’area vicino a Metulla, una città al confine tra Israele e il Libano. Lo riporta su X Daniel Hagari, portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf). “Dopo aver valutato la situazione, si è deciso di emettere un’ordinanza di chiusura dell’area militare nell’area vicino all’insediamento di Metulla. L’Idf chiarisce che l’ingresso nell’area è severamente vietato” ha concluso Hagari.

  • 13:17

    Austin: “Hamas è peggio dell’Isis”

    “Come è noto, io sono colui il quale progettò per primo la guerra contro l’Isis. Io l’Isis lo conosco bene. Ma questo è peggio di quanto io abbia mai visto con l’isis”: lo ha detto il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin in un incontro oggi a Gerusalemme con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, commentando l’attacco sferrato sabato da Hamas. Lo ha reso noto l’ufficio del premier.

  • 13:14

    Abu Mazen: “A Gaza rischia di una nuova Nakba”

    Il presidente palestinese Abu Mazen ha messo in guardia da una “seconda Nakba” a Gaza: la catastrofe è come i palestinesi chiamano la nascita dello Stato di Israele e il conseguente esodo palestinese del 1948.

  • 13:13

    Unrwa: “Orrenda evacuazione da Gaza”

    L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha criticato la decisione di Israele di ordinare a più di un milione di civili nel nord di Gaza di evacuare, definendolo “orrendo”. Lo riporta Sky News. “Ciò porterà solo a livelli di miseria senza precedenti e spingerà ulteriormente la popolazione di Gaza nell’abisso”, ha detto il commissario dell’agenzia Onu, Philippe Lazzarini. Più di 423.000 persone sono già state sfollate, ha affermato. “La portata e la velocità della crisi umanitaria in corso sono agghiaccianti. Gaza sta rapidamente diventando un inferno ed è sull’orlo del collasso”.

  • 12:34

    “Idf impedisce la preghiera ad Al-Aqsa”

    La tv araba Al-Jazeera riporta come l’esercito israeliano stia impedendo ai palestinesi di recarsi nella moschea di Al-Aqsa, nella zona di Gerusalemme Est, per la preghiera del venerdì. Alcuni video mostra come le forze israeliane abbiano sparato gas lacrimogeni per disperdere i fedeli. 

  • 11:57

    Israele: “Italia nostro importante alleato”

    “L’Italia è uno stretto e importante alleato dello Stato di Israele. La visita qui oggi ne è un’ulteriore prova”. Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen. “Ringrazio il mio buon amico, il ministro degli Esteri Tajani per il vostro sostegno e la vostra solidarietà e per essere venuto al sud per mostrare al popolo di Israele, all’Italia e al mondo che l’Italia è con il popolo di Israele e sostiene il nostro diritto, senza riserve, di difendere i nostri cittadini contro l’organizzazione terroristica assassina Hamas“.