Carri armati israeliani sono entrati a Gaza. Tel Aviv: “Raid su vasta scala nella Striscia”. Netanyahu in tv: “E’ solo l’inizio, Hamas pagherà”

Migliaia di persone si stanno dirigendo a sud, anche a piedi. La denuncia di Hamas: "Israele ha bombardato gli sfollati in fuga". Il bilancio del ministero della Salute palestinese: "1900 morti, tra cui 614 bambini e 370 donneo. I feriti sono 7696". Posticipato alle 6 del mattino l'ultimatum per l'evacuazione dell'ospedale Al Awda

Aggiornato: 22:31

I fatti più importanti

  • 10:57

    Giordania impedisce proteste al confine con Israele

    L’esercito giordano ha impedito a dimostranti di avvicinarsi alla frontiera con Israele. Lo riporta Haaretz secondo cui i dimostranti chiedono al governo di Amman la condanna degli attacchi a Gaza e la loro fine. L’esercito sta ricorrendo all’uso di lacrimogeni per tenere i manifestanti lontani dal confine.

  • 10:49

    Hamas lancia almeno 150 razzi verso Ashkelon

    Hamas ha rivendicato il lancio di almeno 150 razzi su Ashkelon, nel sud di Israele, dopo l’annuncio da parte dell’esercito israeliano alla popolazione della Striscia di ritararsi dal nord dell’enclave palestinese. Alcune immagini diffuse dai media mostrano numerosi intercettamenti in cielo da parte dell’Iron Dome sulla città.

  • 10:38

    Tajani arrivato in Israele

     Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato in Israele. La prima tappa sarà nel sud del Pase, a ridosso di Gaza, luogo dell’attacco di Hamas e dove incontrerà il ministro degli Esteri Eli Cohen. Il ministro vedrà alcuni parenti degli ostaggi e visiterà posti colpiti dai razzi di Hamas. Nella sede dell’ambasciata italiana incontrerà alcuni familiari degli italo-israeliani al momento scomparsi.

  • 10:38

    Segretario Esteri Usa: “Sostegno a Israele”

    “Atterrato a Tel Aviv. Oggi incontrerò il premier Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e altri leader per dimostrare che è ferreo il sostegno dell’America alla sicurezza di Israele e per parlare di persona con loro delle loro esigenze di difesa”. E’ quanto si legge in un post sul social X del ministro della Difesa Usa, Lloyd Austin, arrivato in Israele all’indomani della missione del segretario di Stato, Antony Blinken. “Siamo al fianco della popolazione di Israele”, aggiunge Austin.

  • 10:30

    Turchia invia aiuti umanitari per Gaza

    La Turchia ha inviato aiuti umanitari per Gaza. Aerei militari di Ankara con materiale per l’assistenza hanno raggiunto l’Egitto e da lì gli aiuti saranno portati a Gaza. Lo fa sapere CnnTurk. Oggi il capo della Diplomazia di Ankara Hakan Fidan ha in programma una visita in Egitto, fa sapere il ministero degli Affari Esteri turco.

  • 10:27

    Capo Hezbollah vede ministro Iran a Beirut

    Il leader di Hezbollah ha discusso con il ministro degli Esteri iraniano, in visita in Libano, “delle posizioni da adottare” di fronte alla guerra tra Israele e Hamas, ha riferito poco fa il partito libanese filo-iraniano. Secondo un comunicato stampa di Hezbollah, diffuso dalla tv al Manar, il suo segretario generale, Hassan Nasrallah, ha incontrato il capo della diplomazia iraniana, Hossein Amir-Abdollahian, arrivato ieri sera a Beirut.

  • 09:52

    Hamas: “Stranieri tra ostaggi uccisi”

    Ci sarebbero “stranieri” tra i “13 prigionieri” che sarebbero rimasti uccisi in raid israeliani “nelle ultime 24 ore” sulla Striscia di Gaza. Lo affermano le Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, senza fornire dettagli sulla nazionalità delle persone che sarebbero rimaste uccise.

  • 09:45

    Iran smentisce notizia sul blocco Usa di 6 miliardi

    La missione dell’Iran presso le Nazioni Unite ha negato la notizia, riportata dal Washington Post, secondo cui funzionari statunitensi ed il governo del Qatar hanno concordato, alla luce dell’attacco di Hamas a Israele, di impedire a Teheran di accedere ai sei miliardi di dollari sbloccati nell’ambito dell’accordo che ha portato alla liberazione di cinque statunitensi detenuti nella Repubblica islamica e di recente trasferiti alle banche del Qatar. “La notizia è priva di veridicità, la pubblicazione offusca la credibilità del Washington Post“, ha annunciato in una nota la missione, precisando che i senatori statunitensi e la Casa Bianca sono tutti “consapevoli di non poter rinnegare l’accordo”. “Il denaro appartiene di diritto al popolo iraniano ed è destinato al governo della Repubblica Islamica dell’Iran per facilitare l’acquisizione di tutti i beni essenziali e non sanzionati”, si aggiunge.

  • 09:42

    Onu: “Con evacuazione conseguenze umanitarie devastanti”

    L’ordine di evacuazione generale per tutto il nord di Gaza da parte dell’esercito di Israele si applica anche a tutto il personale delle Nazioni Unite e alle centinaia di migliaia di persone che hanno trovato rifugio nelle scuole e in altre strutture dell’Onu da quando Israele ha lanciato attacchi aerei 24 ore su 24 sabato. “Le Nazioni Unite ritengono impossibile che un simile movimento abbia luogo senza conseguenze umanitarie devastanti“, ha affermato il portavoce dell’Onu Stephane Dujarric. “Le Nazioni Unite lanciano un forte appello affinché tale ordinanza, se confermata, venga annullata, evitando ciò che potrebbe trasformare quella che è già una tragedia in una situazione disastrosa”, ha aggiunto il portavoce. Un altro funzionario delle Nazioni Unite ha affermato che l’Onu starebbe cercando di ottenere chiarezza dai funzionari israeliani ai massimi livelli politici. “È assolutamente senza precedenti”, ha detto il funzionario, parlando a condizione di anonimato. 

  • 09:40

    Hamas: “13 ostaggi uccisi nei bombardamenti”

    “Sei prigionieri sono stati uccisi nel Governatorato del Nord e sette nel Governatorato di Gaza a seguito dei bombardamenti nemici”. Lo affermano le Brigade al-Qassam, braccio armato di Hamas, secondo quanto riporta la tv satellitare al-Jazeera.