Carri armati israeliani sono entrati a Gaza. Tel Aviv: “Raid su vasta scala nella Striscia”. Netanyahu in tv: “E’ solo l’inizio, Hamas pagherà”

Migliaia di persone si stanno dirigendo a sud, anche a piedi. La denuncia di Hamas: "Israele ha bombardato gli sfollati in fuga". Il bilancio del ministero della Salute palestinese: "1900 morti, tra cui 614 bambini e 370 donneo. I feriti sono 7696". Posticipato alle 6 del mattino l'ultimatum per l'evacuazione dell'ospedale Al Awda

Aggiornato: 22:31

I fatti più importanti

  • 08:12

    La replica di Hamas: “Propaganda, non lasciate le vostre case”

    Il ministero dell’Interno di Hamas a Gaza ha invitato la popolazione del nord della Striscia a non muoversi dalle proprie case definendo l’annuncio dell’esercito di Israele “propaganda”.

  • 08:11

    Israele: “Evacuare nord di Gaza in 24 ore”

    L’esercito israeliano ha disposto l’evacuazione del nord di Gaza, regione che ospita 1,1 milioni di persone – circa la metà della popolazione del territorio – entro 24 ore. Lo ha detto un portavoce delle Nazioni Unite. L’ordine, consegnato alle Nazioni Unite, arriva mentre Israele lancia un’offensiva contro i militanti di Hamas. Il portavoce delle Nazioni Unite Stéphane Dujarric ha definito l’ordine “impossibile” senza “conseguenze umanitarie devastanti”.

    In precedenza, l’esercito israeliano aveva tartassato la Striscia di Gaza con attacchi aerei, preparandosi per una possibile invasione di terra e affermando che il suo assedio completo del territorio – che ha lasciato i palestinesi alla disperata ricerca di cibo, carburante e medicine – sarebbe rimasto in vigore finché i militanti di Hamas non avessero liberato circa 150 ostaggi. Israele ha interrotto la fornitura di beni di prima necessità e di elettricità ai 2,3 milioni di abitanti di Gaza e ha impedito l’ingresso di forniture dall’Egitto.