Ucraina, la diretta – Diga distrutta, sismologi Norvegia: “Rilevata esplosione poco prima del crollo”. Venne captata anche dai satelliti spia americani

L'intelligence di Kiev diffonde l'audio di una presunta telefonata tra due russi che ammettono la responsabilità del crollo. Energoatom: "Stabile il livello d'acqua di raffreddamento a Zaporizhzhia". Caccia britannici e svedesi decollano per intercettare aerei russi: "Volavano vicino allo spazio aereo Nato"

Aggiornato: 17:41

  • 09:39

    Commissario Ue alla Giustizia: “La Corte dell’Aja indaghi sulla diga”

    “Oggi in Consiglio spiegherò che sono entrato in contatto con il procuratore generale dell’Ucraina e che è importante organizzare investigazioni nazionali e internazionali, con il coinvolgimento della Corte penale internazionale dell’Aja, sulla distruzione della diga di Kakhovka, e dobbiamo sostenere il procuratore in questo sforzo”. Lo ha detto Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia, arrivando al Consiglio in Lussemburgo.

  • 09:35

    Blogger militari russi: “Kiev conquista posizioni nella regione di Zaporizhzhia”

    Secondo i report dei blogger militari russi, durante la notte l’esercito ucraino è riuscito a conquistare le posizioni occupate da tre reggimenti del Cremlino nella regione di Zaporizhzhia. I combattimenti più intensi sono iniziati alle tre del mattino nei pressi di Novodanilovka, riferisce il canale “Grey zone” su Telegram, specificando che le truppe di Kiev hanno occupato le posizioni degli avamposti del 291mo reggimento fucilieri, del 70mo reggimento e della 42ma divisione fucilieri del distretto militare sud russo.

  • 08:55

    Zelensky: “I russi bombardano i punti di evacuazione”

    “Continuano a bombardare Kherson e le comunità della regione, che sono già state invase dai terroristi. Stanno anche bombardando i punti di evacuazione, una manifestazione di malvagità che forse nessun terrorista al mondo, tranne quelli russi, ha mai fatto”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 08:54

    Kiev: “Un civile ucciso e tre feriti nei raid russi”

    Un civile è stato ucciso e altri tre sono stati feriti nei raid russi durati sei ore la scorsa notte, ha denunciato il ministero degli Interni di Kiev, precisando che sono stati distrutti anche quattro edifici in seguito ai detriti causati dai missili abbattuti. Sono state diffuse le foto dell’intervento dei vigili del fuoco in edifici residenziali di Zviahel, nella regione di Zhytomyr.

  • 08:53

    Kiev: “Nelle ultime 24 ore 43 scontri a fuoco nella regione di Donetsk”

    Oltre quaranta scontri a fuoco tra le forze ucraine e quelle russe hanno avuto luogo nelle ultime 24 ore nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato maggiore dell’esercito di Kiev nel suo rapporto quotidiano sul conflitto. “Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, continuano pesanti combattimenti. Nelle ultime 24 ore si sono svolti 43 scontri in queste aree del fronte”, si legge nel rapporto.

  • 08:51

    Zelensky: “In corso battaglie brutali, ma vediamo risultati”

    “Sono in corso battaglie molto brutali, ma stiamo vedendo dei risultati”. Lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo quotidiano videomessaggio, sottolineando che le forze di Kiev potrebbero guadagnare territorio nella regione di Donetsk, che per gran parte è occupata dalla Russia.

  • 08:49

    Kiev: “Distrutti dieci droni e quattro missili russi”

    La difesa aerea ucraina ha distrutto la notte scorsa dieci droni e quattro missili da crociera X-101/X-55 russi: lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, informando che le forze russe hanno lanciato fino a 16 droni e sei missili da crociera. I missili che hanno superato le barriere ucraine hanno colpito un obiettivo civile nel sud del Paese. 

  • 08:47

    “Bombe ucraine sulla regione di Belgorod, tre feriti”

    Nella notte tre persone sono rimaste ferite in un nuovo bombardamento ucraino sulla regione russa di Belgorod: lo affermano sul suo canale Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, specificando che un edificio a più piani e diverse case private sono state danneggiate nell’insediamento di Razumnoye.

  • 08:46

    Pentagono verso stanziamento di altri due miliardi per Kiev

    Il Pentagono dovrebbe annunciare nelle prossime ore un nuovo pacchetto di aiuti in sicurezza da due miliardi di dollari per l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Bloomberg. I fondi, assegnati nel quadro dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (Usai) faciliteranno – secondo Politico – l’acquisto di lanciamissili e missili Hawk, oltre a due avanzati sistemi missilistici di difesa aerea Patriot. Un componente del pacchetto è il Patriot Advanced Capability Missile-3 (Pac-3) prodotto da Lockheed Martin. L’altro è il Guidance Enhanced Missile (Gem-T) prodotto da Raytheon Technologies, che vanta capacità migliorate nel contrastare missili balistici tattici, missili da crociera e aerei nemici, a complemento del sistema missilistico Pac-3.

  • 08:41

    Casa Bianca: “Condanniamo violenze contro i soccorsi”

    Gli Stati Uniti condannano ogni tipo di violenza contro chi aiuta le evacuazioni per l’esplosione della diga in Ucraina e contro chi cerca aiuto. Lo afferma il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un’intervista a Cnn.