Ucraina, la diretta – Biden incontra Zelensky al G7 e annuncia nuovi aiuti. Incriminati procuratore Khan e giudice italiano della Corte penale

Mentre il leader statunitense promette aiuti per un valore di 375 milioni di dollari, Zelensky ringrazia i leader del G7 e parla della città che Prighozin ha annunciato di aver preso: "I russi hanno distrutto tutto". Il portavoce però frena: "Il presidente ha negato la caduta". La Difesa ucraina: "Abbiamo semi circondato la città". Scholz: "F16? Un messaggio a Mosca"

Aggiornato: 11:35

  • 09:36

    Mosca usa il nome russo di Bakhmut e annuncia la conquista

    Bakhmut è in mano ai russi. L’annuncio arriva dal Ministero della Difesa russo che, usando il nome di epoca sovietica della città dice: “In seguito delle azioni offensive dei distaccamenti d’assalto Wagner, con il supporto dell’artiglieria e dell’aviazione del Gruppo di forze meridionale, la liberazione di Artemovsk è stata completata”.

  • 09:20

    Zelensky: “Bakhmut resta solo nei nostri cuori”

    “Bakhmut resta solo nei nostri cuori”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, poche ore dopo che il ministero della Difesa russo ha riferito che le forze dell’esercito privato Wagner, con il sostegno delle truppe russe, avevano preso la città nella parte orientale Ucraina. Parlando insieme al presidente Joe Biden al vertice del Gruppo dei Sette a Hiroshima, in Giappone, Zelensky ha affermato di ritenere che la città fosse caduta, ma ha aggiunto: “Devi capire che non c’è niente”, dicendo dei russi: “Hanno distrutto tutto”.

  • 09:18

    Biden annuncia nuovi aiuti militari

    Gli Stati Uniti forniranno nuove armi e munizioni all’Ucraina: lo ha annunciato oggi Il presidente americano Joe Biden durante un incontro con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone. Il nuovo pacchetto includerà “munizioni, artiglieria e veicoli blindati”, ha dichiarato Biden. L’annuncio segue il via libera da parte di Washington agli alleati per la fornitura di jet da combattimento F-16 a Kiev.

    (“Insieme, con l’intero G7 abbiamo l’impegno a sostenere l’Ucraina”, ha detto Biden. “Non dimenticheremo mai. Grazie”, ha replicato Zelensky, secondo i media americani.

  • 09:18

    Biden e Zelensky: l’incontro a Hiroshima

    È in corso a Hiroshima, dove si sono da poco conclusi i lavori del G7, un incontro tra il presidente americano Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Su Telegram Zelensky ha postato una foto mentre i due si stringono la mano, alle loro spalle le bandiere dei due paesi. Nel pomeriggio Zelensky visiterà il parco memoriae della Pace di Hiroshima assieme al primo ministro del Giappone, Fumio Kishida.

  • 09:16

    Il G7 si chiude con la giornata dedicata all’Ucraina

    Il G7 dei leader entra a Hiroshima nella sua terza e ultima giornata di lavori, quasi del tutto rivolti alla crisi ucraina e con il presidente Volodymyr Zelensky presente di persona, alla ricerca di sostegno diplomatico e militare.

    Il programma è stato aperto da una visita dei leader ospiti dei Sette Grandi al Peace Memorial Museum, dedicato alle vittime della prima bomba atomica sganciata nel 1945 dagli Usa. Ha invece avuto inizio da poco una sessione alla quale partecipano anche alcuni leader delle nazioni emergenti e in via di sviluppo del cosiddetto ‘Global South’ durante la quale Zelensky (che ha già visto i leader del G7) dovrebbe lanciare un appello per un ampio sostegno da parte della comunità internazionale.

    Molti Paesi del Sud del mondo hanno evitato di prendere posizione in merito all’aggressione di Mosca contro l’Ucraina, con alcuni di loro dipendenti dalla Russia, una nazione ricca di risorse, per le forniture militari ed energetiche.

    A fine giornata il leader ucraino, in Giappone per la prima volto dallo scoppio della crisi, terrà una conferenza stampa all’International Conference Center nell’area del Peace Memorial Museum, dopo comunque aver avuto un bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il premier Fumio Kishida.

    Alla chiusura del vertice è probabile il rilascio di una dichiarazione di sostegno all’Ucraina, atto finale di solidarietà a favore Zelensky, arrivato a Hiroshima da Gedda e dal vertice della Lega Araba: ieri ha incontrato i leader di vari Paesi tra cui Italia, Gran Bretagna, India, Francia e Germania.