Alluvione in Romagna, la diretta – Salgono a 36mila gli evacuati, 5mila negli hub comunali. Meloni via dal G7: domenica in visita a Forlì

Nel Ravennate, il territorio più colpito dalle inondazioni, 28mila fuori da casa. Cade elicottero durante i soccorsi: 4 feriti. La Regione: "Danni per miliardi alle strade". Allerta rossa anche domenica

Aggiornato: 20:14

  • 14:37

    Mugello, le piogge aggravano saturazione suolo

    Nell’alto Mugello, in provincia di Firenze, “le piogge continuano ad aggravare la saturazione del suolo”. Lo spiega la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze che rinnova l’invito a “evitare spostamenti e non raggiungere le zone appenniniche”. La Protezione civile della Città metropolitana sottolinea come “tutta la popolazione coinvolta, sia pur in presenza di molti disagi, sta collaborando con le autorità, dimostrando grande senso di responsabilità”. Le persone nelle frazioni isolate, dunque raggiungibili soltanto con mezzi d’emergenza, sono circa 500. Al momento le principali viabilità interrotte sono la Sp 610 Montanara Imolese e la Sp 58 Piancaldolese (Firenzuola), la Sp 306 Casolana Riolese e la Sp 477 dell’Alpe di Casaglia (Palazzuolo sul Senio), la Sp 29 Traversa di Lutirano, la Sp 20 Modiglianese (Marradi) e la Ss 67 Tosco-Romagnola (San Godenzo) in prossimità del passo del Muraglione.

  • 14:23

    Oltre 100 cooperative colpite in Romagna

    Sono “oltre un centinaio” le cooperative colpite dal maltempo che si è abbattuto sulla Romagna. E’ quanto rende noto Legacoop Romagna secondo cui si tratta di imprese che operano nei settori dell’agroalimentare, dei servizi, delle costruzioni, dell’industria, dei trasporti e della logistica, nel sociale, nel campo culturale, nel turismo, nella pesca e nella grande distribuzione organizzata. Nel dettaglio si tratta di 39 cooperative di Forlì-Cesena, 51 di Ravenna e 12 di Rimini. Cooperative che nel 2021, osserva l’associazione, “avevano sviluppato un valore della produzione di 5.424.924.000, associando 271.600 soci e impiegando oltre 20.000 lavoratori”.

  • 12:36

    Allerta rossa anche domenica in Emilia-Romagna

    Rimane attiva l’allerta rossa sul Bolognese e sulla Romagna per domani, domenica 21 maggio: persiste una debole instabilità che determinerà deboli piogge sparse sull’Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni potranno assumere anche carattere di breve rovescio. Rimane forte il rischio di frane.

  • 12:12

    Esonda un canale: nuova evacuazione a Ravenna

    “A scopo precauzionale, vista l’esondazione del canale Drittolo a Chiusa San Marco, comunicata dal Consorzio di Bonifica, il Comune di Ravenna dispone l’evacuazione totale e immediata di Borgo Montone”. Lo comunica il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. “Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il Palacosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13”.

  • 12:10

    Elicottero cade durante i soccorsi: 4 feriti

    Un elicottero è caduto a Belricetto di Lugo, in provincia di Ravenna, mentre era impegnato in un intervento per i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo. Secondo quanto si apprende le quattro persone a bordo sono rimaste ferite: già estratte dai vigili del fuoco, sono state portate via in eliambulanza. Il velivolo sarebbe un mezzo privato della ditta ‘EliOssolà. Secondo una prima ricostruzione, l’elicottero avrebbe tentato un atterraggio di emergenza.

  • 11:35

    Nuove evacuazioni totali a Ravenna

    A scopo precauzionale, visto il peggioramento dei livelli idrici del canale Canala, il Comune di Ravenna ha disposto l’estensione delle evacuazioni totali e immediate nella zona extraurbana a nord della via Romea dir delimitata a sud dalla via Romea dir, a est dalla Romea, a nord da via Fiumetto e a ovest dalla via Reale fino alla via Bagarina compresa. Di conseguenza, sono chiuse anche la Romea dir dal quadrilatero dell’Autostrada fino alla rotonda degli Spedizionieri e la strada provinciale numero 1 verso Sant’Alberto dall’altezza di via Guiccioli. Come chiarito dalla nota diffusa, è obbligatorio lasciare l’abitazione fino a cessata esigenza. Per chi non è in grado di spostarsi autonomamente sarà disponibile un pullmino nel piazzale della chiesa di Sant’Antonio. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio, il PalaCosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13.

  • 10:06

    In Emilia Romagna finora 3.053 interventi dei Vigili del fuoco

    Sono 3.053 gli interventi fatti da inizio emergenza dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in Emilia Romagna: 1.075 a Bologna, 1.052 a Ravenna, 625 a Forlì Cesena, 301 a Rimini. Dei 1.053 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 250 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 490 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità. Dei vigili del fuoco mobilitati 50 sono al lavoro per il coordinamento degli interventi presso i 16 posti di comando avanzato, 329 i soccorritori acquatici, 81 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 38 le unità specialistiche speleo alpino fluviali, 21 i sommozzatori. Dei 300 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 35 sono piccoli natanti, 7 gli anfibi, 14 le pompe e idrovore, 4 gli elicotteri e 10 i droni.

  • 10:02

    La Regione Emilia-Romagna: “Con legge sul consumo di suolo evitati insediamenti per 11mila ettari”

    “Nonostante da parte di alcune fonti si sostengano tesi diverse, i numeri certificano che la legge funziona, e che sta raggiungendo gli obiettivi per i quali era stata pensata”. Lo spiega l’assessora regionale alla Programmazione territoriale e urbanistica dell’Emilia-Romagna Barbara Lori, parlando della legge regionale per limitare il consumo di suolo dedicato agli insediamenti. “Un impegno forte da parte della Regione, insieme a Comuni e Province, per contrastare l’espansione urbanistica incontrollata, ridurre i nuovi insediamenti e promuovere la rigenerazione urbana. Un radicale cambiamento di prospettiva, per una legge grazie alla quale si è introdotta una robusta tagliola all’utilizzo del suolo non ancora urbanizzato”, continua.

    A oggi la Regione ha raccolto la risposta di 171 comuni che hanno dichiarato di avere eliminato previsioni di nuovi insediamenti urbanistici per 11.329 ettari. Se questo valore sarà confermato dai restanti Comuni, l’approvazione della legge avrà determinato la fine della possibilità di impermeabilizzare nuovo suolo per 21.863 ettari: l’85% dei 25.755 ettari di territorio consumabile avuti in “eredità” dalla preesistente pianificazione urbanistica. 

  • 09:59

    Comune di San Lazzaro offre supporto psicologico agli alluvionati

    Supporto psicologico per i cittadini colpiti dall’alluvione. Il comune di San Lazzaro di Savena, nel Bolognese, in collaborazione con l’Ausl di Bologna, ha attivato un servizio di supporto per i cittadini che sentono la necessità di un aiuto psicologico. “Non solo per chi ha dovuto abbandonare casa ma per tutti. Come sindaca che ha vissuto la pandemia so bene quanto sia importante il benessere psicologico delle persone”, ha spiegato all’agenzia Ansa la prima cittadina, Isabella Conti. “Abbiamo persone che hanno perso tutto ma anche persone che hanno vissuto con il terrore di una minaccia imminente, che hanno vissuto un profondo senso di impotenza. Sono traumi che vanno affrontati rapidamente, prima che sedimentino e crescano nella solitudine”. Per accedere al servizio basta contattare lo sportello sociale comunale. 

  • 09:58

    A Cervia salvataggio dei carabinieri con gommone di fortuna

    Un funambolico salvataggio di otto persone è stato realizzato in via delle Orchidee a Cervia, sul litorale ravennate, da una pattuglia dei carabinieri del Radiomobile. Tutto è accaduto verso le 9.30 di giovedì scorso quando – come riportato dal Resto del Carlino – i due militari, che si trovavano in zona per l’alluvione, hanno sentito le urla di alcuni residenti intrappolati nelle loro case allagate. E allora hanno prima recuperato un gommone di fortuna e poi si sono districati in equilibrio sulle staccionate di confine per raggiungere le persone, tutte sulla settantina, e portarle in salvo.