Dl Rave, il governo annuncia la “ghigliottina”: seduta fiume alla Camera. Manovra, giovedì il voto finale al Senato – la giornata

Slitta l'ok alla prima legge di bilancio del governo Meloni (leggi). A Montecitorio si discute il decreto sui raduni abusivi e l'ergastolo ostativo: approvata la fiducia con 206 sì. Accordo della maggioranza con Azione-Iv su un odg per abolire il blocco della prescrizione di Bonafede (leggi)

Aggiornato: 16:32

  • 18:00

    Dl Rave, Baldino (M5s): “Ghigliottina inaccettabile, nessun rispetto dei cittadini”

    “È inaccettabile che il ministro per i Rapporti con il Parlamento Ciriani scarichi sulle opposizioni l’incapacità del governo e della maggioranza di lavorare in Parlamento. Annunciare il ricorso alla ghigliottina, la più dura forma di soppressione del dibattito parlamentare, dopo aver negato al Senato come alla Camera qualsiasi apertura alle proposte costruttive delle forze di minoranza, significa non avere alcun rispetto della dialettica politica e dei cittadini, non solo di quelli che si sentono rappresentati dalle forze di opposizione”. Lo afferma in una nota la vicecapogruppo M5s alla Camera Vittoria Baldino, a proposito dell’annuncio del governo di voler ricorrere alla “ghigliottina” (il taglio dei tempi della discussione parlamentare) per arrivare all’approvazione del decreto Rave.

  • 17:52

    Odg di Azione-Iv per cancellare blocco prescrizione

    Cancellare la riforma della prescrizione introdotta nel 2019 dalla cosiddetta legge Spazzacorrotti, che blocca il decorso del termine dopo la sentenza di primo grado. L’ennesimo assalto alla normativa voluta dall’ex ministro della Giustizia M5s Alfonso Bonafede arriva da un ordine del giorno di Azione-Italia viva al decreto Rave in discussione alla Camera, che impegna il governo “a predisporre, con una rivisitazione organica, il ripristino della disciplina della prescrizione sostanziale in tutti i gradi di giudizio, rimuovendo le criticità derivanti dalla legge 3/2019″, cioè appunto la Spazzacorrotti. Il primo firmatario è Enrico Costa, vicesegretario di Azione, noto per le sue posizioni iper-garantiste e attuale presidente della Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio.

  • 17:14

    Manovra, governo pone la fiducia

    Il governo, come previsto, ha posto la fiducia in Aula al Senato sulla legge di bilancio. A chiederla il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

  • 17:09

    Manovra, chiusa discussione generale al Senato

    Si è chiusa in Aula al Senato la discussione generale sulla manovra. L’Aula procede ora al voto sugli articoli tabellari. Al termine il governo porrà la questione di fiducia.

  • 17:01

    Pd: “Useremo ogni strumento per evitare approvazione dl rave”

    “Il Gruppo Pd-Idp utilizzerà tutti gli strumenti regolamentari a disposizione delle opposizioni per evitare l’approvazione di un decreto sbagliato, pericoloso e inutilmente ideologico. Leggiamo con preoccupazione che il ministro per i Rapporti con il Parlamento, esondando dalle sue prerogative, auspica l’adozione da parte del Presidente della Camera di strumenti che limitano i diritti delle opposizioni. Non è un buon inizio”. Lo dichiarano Federico Fornaro e Andrea Casu del Pd.

  • 16:05

    Ciriani: “Alla Camera ricorreremo a ‘ghigliottina'”

    “Se adotteremo la ‘ghigliottina’ per il dl Rave alla Camera? Sì, faremo così. Io sono reduce dalla Conferenza dei capigruppo e tutti i tentativi di trovare una mediazione sono falliti. L’opposizione intende andare avanti allo scontro, in maniera irragionevole secondo me, quindi per forza di cose dovremo ricorrere a questo strumento”. Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ospite di Oggi è un altro giorno su Rai1. In questo modo salterà la discussione e la votazione sui numerosi ordini del giorno. “Ricordo – aggiunge – che il decreto scade il 30 dicembre ma contiene provvedimenti molto importanti, non solo la norma sui rave ma anche quella sull’ergastolo ostativo. È molto importante quindi che il decreto venga convertito e faremo di tutto perché così avvenga”. 

  • 15:58

    Inizia seduta alla Camera per il dl anti-rave

    Al via nell’Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo al dl Rave.

  • 15:33

    Dl anti-rave alla Camera: 157 ordini del giorno

    Niente accordo. Dopo il voto di fiducia oggi pomeriggio sul decreto legge contenente le norme anti-rave (che prevede anche anche la possibilità per i colletti bianchi di uscire dal carcere carcere) la seduta della Camera proseguirà con l’illustrazione dei 157 ordini del giorno, che verranno posti in votazione da domani alle 19. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo. Si andrà avanti quindi con seduta fiume e notturna, che dovrà comunque essere decisa dall’Aula. Dopo il voto sugli ordini del giorno si passerà alle dichiarazioni voto sul provvedimento che va convertito in legge entro venerdì 30. Per capire quale sarà l’esito dei lavori occorrerà verificare se e come il presidente della Camera deciderà di esercitare le sue prerogative, quindi se deciderà di ricorrere alla cosiddetta ‘ghigliottinà e quindi passare al voto del decreto per evitarne la decadenza.

  • 14:55

    Ripresa la seduta al Senato

    È ripresa, dopo la pausa, nell’Aula del Senato la discussione generale sulla manovra. A presiedere la seduta è il vicepresidente Maurizio Gasparri (Forza Italia) che ha dato subito la parola a Guido Castelli (FdI). Sono ancora circa quindici gli iscritti a parlare. La richiesta di fiducia da parte del governo dovrebbe arrivare intorno alle 18. Il voto, invece, è previsto nella giornata di domani.

  • 13:43

    Senato: seduta sospesa riprenderà alle 14.30

    La discussione generale a Palazzo Madama sul bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e il bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 è sospesa e ricomincerà alle 14.30.