Ucraina, la diretta – Zelensky alla Casa Bianca per l’incontro con Biden. Putin: “Miglioreremo preparazione delle forze nucleari”

Il presidente ucraino, invitato lo scorso 14 dicembre, parlerà al Congresso: dall'inizio della guerra non aveva mai lasciato il Paese. Xi al leader di Russia Unita: "Pechino promuove i colloqui di pace". Cremlino: "Importante discorso di Putin al consiglio della Difesa"

Aggiornato: 16:31

  • 20:31

    Zelensky: “Controlliamo la situazione grazie al sostegno Usa”

    “La guerra non è finita”. “Controlliamo la situazione” grazie al sostegno degli Stati Uniti, ha detto Volodymyr Zelensky incontrando Joe Biden, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. “E’ un onore essere al tuo fianco”, è la risposta di Joe Biden.

  • 20:24

    In corso incontro tra Biden e Zelensky

    L’incontro tra il presidente americano Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky è in corso alla Casa Bianca. Si tratta del secondo faccia a faccia tra i due leader da quando Zeklensky è stato eletto presidente. Il primo bilaterale risale al primo settembre del 2021. Secondo un alto funzionario dell’amministrazione americano, la visita è stata discussa per la prima volta durante una telefonata dello scorso 11 dicembre. Un invito formale è stato inviato a Zelensky il 14 dicembre e la visita è stata confermata solo domenica, come riporta una nota della Casa Bianca.

  • 20:20

    Stretta di mano Zelensky-Biden alla Casa Bianca

    Il presidente americano Joe Biden ha accolto con una stretta di mano alla Casa Bianca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Accanto a Biden, per accogliere Zelensky, c’era la moglie Jill. Il presidente ucraino si è presentato vestito in abiti verde militare. I due leader sono poi entrati nella Casa Bianca e Biden ha accompagnato Zelensky con una mano sulla spalla. “Mr President, welcome back”, presidente bentornato. Sono le parole di Joe Biden a Volodymyr Zelensky prima di entrare alla Casa Bianca dove è stato allestito il tappeto rosso delle grande occasioni.

  • 19:10

    Biden: “Entusiasta di Zelensky qui”

    “Sono entusiasta di averti qui”. Lo ha scritto il presidente americano Joe Biden su Twitter a proposito dell’arrivo a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per quello che è il suo primo viaggio all’estero dall’inizio della guerra. ”Abbiamo tanto di cui parlare”, ha aggiunto Biden che presto riceverà Zelensky alla Casa Bianca.

  • 18:40

    Dagli Usa altri 1,85 miliardi di aiuti: anche patriot

    Gli Stati Uniti hanno annunciato altri 1,85 miliardi di dollari di aiuti militari all’Ucraina. Per la prima volta, sono compresi anche i missili Patriot, ritenuti il sistema di difesa aerea più sofisticato a disposizione dell’esercito Usa. L’annuncio giunge poco dopo l’arrivo a Washington del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che alle 14 (le 20 in Italia) sarà ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Joe Biden.

  • 18:39

    Zelensky atterrato negli Usa

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato negli Stati Uniti. Lo riporta la Cbs spiegando che è atterrato alla Joint Base Andrews.

  • 18:39

    “Biden e Zelensky parleranno di pace giusta”

    Joe Biden e Volodymyr Zelensky nel loro incontro alla Casa Bianca parleranno di quella che il presidente ucraino ha definito una “pace giusta”. Lo ha anticipato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, parlando con la Cnn. Kirby ha aggiunto che i due leader discuteranno delle “componenti” della “pace giusta” e di “come possiamo aiutare l’Ucraina ad arrivare a questo punto”. In riferimento al conflitto, Kirby ha parlato di una “nuova fase”. Quanto alla sicurezza del viaggio del presidente ucraino a Washington, Kirby ha affermato che “stiamo lavorando a stretto contatto con il suo staff per garantire che questo viaggio sia sicuro, sia venendo negli Usa che al ritorno, e continueremo a sostenere le sue necessità di viaggio”.

  • 18:38

    Putin: “Problemi nella mobilitazione”

    Ci sono stati “alcuni problemi nella mobilitazione parziale” dei combattenti russi da inviare in Ucraina, ”è noto a tutti”. Problemi che “vanno affrontati subito”. E’ lo stesso presidente russo Vladimir Putin ad ammetterlo, in un incontro con i vertici delle forze armate con i quali ha delineato gli obiettivi per il prossimo anno. “Dobbiamo prestare attenzione alla costruzione di un sistema moderno”, ha aggiunto Putin, sottolineando che il punto di partenza deve essere “l’ammodernamento dei commissariati militari, che sono responsabili del reclutamento”. Il Cremlino ha ripetuto più volte che non è necessaria una nuova mobilitazione.

  • 18:38

    Usa: “Putin non interessato alla diplomazia”

    Il presidente russo Vladimir “Putin in questo momento ovviamente non è interessato alla diplomazia”. Così il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, a poche ore dal primo incontro in presenza tra il presidente americano Joe Biden e il leader ucraino Volodymir Zelensky. Al momento, quindi, secondo gli Stati Uniti non c’è la possibilità di mettere fine al conflitto attraverso i canali diplomatici.

  • 15:24

    Shoigu: “Russia stabilirà basi navali a Berdiansk e Mariupol”

    La Russia stabilirà delle basi navali a Mariupol e a Berdiansk, entrambe città dell’Ucraina occupata, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa russo, Seghiei Shoigu. “I porti di Berdiansk e di Mariupol sono pienamente funzionanti. Noi prevediamo di stabilirci delle basi per le navi di appoggio, i servizi di soccorso d’emergenza e le unità per la riparazione delle navi della marina”, ha dichiarato Shoigu nell’esporre il suo rapporto sul conflitto ucraino al presidente Vladimir Putin, al quale ha chiesto anche di arrivare a un milione e mezzo di soldati. Secondo il sito Meduza, che cita Shoigu, il livello delle forze armate russe è fissato per decreto a 1.150.628 uomini per il primo gennaio 2023. Ne servono dunque altri 350mila. Shoigu ha anche proposto di alzare da 18 a 21 l’età minima per il servizio di leva e da 26 a 30 quella massima. Inoltre si sta lavorando per “fornire un’opportunità, su richiesta dei cittadini, di entrare nell’esercito a contratto” anche fin dal primo giorno di servizio militare.