Ucraina, la diretta – Zelensky alla Casa Bianca per l’incontro con Biden. Putin: “Miglioreremo preparazione delle forze nucleari”

Il presidente ucraino, invitato lo scorso 14 dicembre, parlerà al Congresso: dall'inizio della guerra non aveva mai lasciato il Paese. Xi al leader di Russia Unita: "Pechino promuove i colloqui di pace". Cremlino: "Importante discorso di Putin al consiglio della Difesa"

Aggiornato: 16:31

  • 13:18

    Zelensky partito per gli Usa dalla Polonia

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha viaggiato in treno dall’Ucraina alla Polonia e lì è salito in aereo per recarsi in visita a Washington, dov’è atteso oggi. Lo rivela la Cnn, che mostra una foto e frame di un video preso dalla gtv placca Tvn da dietro a una rete metallica, nel quale Zelensky è appena sceso dal treno a Przmysl, cittadina polacca a ridosso del confine ucraino. Poi, racconta l’emittente Usa, il leader ucraino è salito su un suv 4×4 che l’ha portato all’aeroporto di Rzeszow, dove si è imbarcato. Zelensky, aggiunge Cnn, è stato visto in compagnia dell’ambasciatrice Usa a Kiev, Bridget Ann Brink. 

  • 13:18

    Putin: “Miglioreremo preparazione delle forze nucleari”

    Aumentare le capacità di combattimento delle forze aerospaziali russe, espandere l’arsenale russo di armi d’attacco avanzate e dispiegamento missili balistici intercontinentali Sarmat, considerato il fiore all’occhiello dei nuovi programmi militari russi. A poche ore dall’incontro Zelensky-Biden, Putin, parlando al consiglio del ministero della Difesa russo, ha dichiarato che non ci sono restrizioni al finanziamento dell’esercito, e che la Russia “manterrà e migliorerà la preparazione al combattimento della sua triade nucleare (ovvero terrestre, navale ed aerea)”, che “è la base dell’equilibrio di potere nel mondo”. “Voglio richiamare l’attenzione del ministro della Difesa, del capo di Stato Maggiore, di tutti i comandanti che sono qui rappresentati: non abbiamo restrizioni di finanziamento. Il Paese, il governo danno tutto quello che l’esercito chiede. Tutto. Spero che la risposta sia formulata correttamente e che si ottengano i risultati corrispondenti”, ha detto Putin. Il presidente ha poi precisato che gli obiettivi dell’operazione speciale “saranno raggiunti” e “la sicurezza sarà garantita in tutti i territori russi”, anche se soltanto ieri aveva dichiarato che la situazione nei territori occupati è “estremamente difficile”. Parlando poi dei missili balistici intercontinentali Sarmat, ha aggiunto che “assumeranno per la prima volta l’allerta di combattimento a breve. Sappiamo che c’è qualche aggiustamento di programma, ma questo non altera i nostri piani e tutto sarà attuato”.

  • 12:57

    Orban: “Colloqui Usa-Russia necessari”

    Colloqui fra Russia e Stati Uniti sono “necessari per risolvere il conflitto in Ucraina”, più che un dialogo Mosca-Kiev, secondo il primo ministro dell’Ungheria, Viktor Orban, che ha implicitamente offerto Budapest come terreno neutro per ospitare eventuali negoziati. Orban, citato dall’agenzia russa Tass, ha detto in conferenza stampa: “Ciò di cui c’è veramente bisogno (per fare cessare la guerra) non solo colloqui fra Russia e Ucraina ma Russia e Usa. Alla domanda se intendesse offrire l’Ungheria come luogo per i negoziati, Orban ha confermato, aggiungendo: “Ma la cosa importante è che questi colloqui abbiano luogo davvero”.  

  • 12:40

    Kiev, “332 bambini scomparsi dall’inizio della guerra”

    Sono 332 i bambini scomparsi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto la Procura Generale ucraina su Telegram, come riporta Ukrinform.
    “Secondo il portale governativo Children of War, al 21 dicembre 2022, 332 bambini risultavano dispersi e 8.385 ritrovati”, si legge nel rapporto. Il numero dei bambini uccisi dal 24 febbraio scorso è rimasto invariato rispetto all’ultimo conteggio a quota 450, così come quello dei bambini feriti a quota 863. 

  • 12:35

    Kiev, “scoperta fossa comune a Kherson”

    “Nel villaggio di Pravdyne, nella regione di Kherson, è stata scoperta una fossa comune delle vittime dell’occupazione russa”. Lo ha riferito il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un tweet. La scoperta risale al 30 novembre. Tra i 7 corpi ritrovati anche quello di un adolescente. I russi, scrive Reznikov, “non hanno rispettato la IV Convenzione di Ginevra che vieta la violenza sui civili. Uccidono e basta”. 

  • 12:35

    Putin crea una task force con blogger militari

    Il presidente russo Vladimir Putin ha istituito una task force per il coordinamento della campagna sulla mobilitazione coinvolgendo blogger a favore della guerra. Guidato da Andrei Turchak, vice presidente del Consiglio della Federazione, la Camera alta del parlamento, il gruppo conterà 31 membri, riferisce Moscow Times. La notizia ha alimentato le speculazioni su una possibile nuova ondata di mobilitazione per andare a combattere in Ucraina, che il Cremlino continua a smentire. Istituita con un apposito decreto, la task force fornirà delle raccomandazioni per il miglioramento delle capacità dei militari mobilitati, sui regolamenti legali necessari, l’alloggio dei soldati, l’educazione patriottica dei giovani russi e la propaganda diretta al pubblico. Del gruppo faranno parte anche corrispondenti di guerra della televisione di stato e i blogger a favore del conflitto. La task force riferirà a Putin ogni mese e presenterà le sue raccomandazioni ai deputati e le autorità. Il ministero della Difesa fornirà “supporto tecnico e organizzativo”.

  • 12:01

    Sirene antiaeree in tutta l’Ucraina

    Le sirene antiaeree sono scattate oggi in tutta l’Ucraina: lo riportano funzionari locali, come scrive il Guardian.

  • 11:27

    Zelensky incontra Biden e chiede altre armi. Putin: “Miglioreremo preparazione delle forze nucleari”

    Per la prima volta dall’inizio della guerra, Zelensky lascia Kiev: vola a Washington per incontrare Biden e chiedere agli Stati Uniti nuovi aiuti militari per l’Ucraina. Al termine del vertice verranno comunque ufficializzati l’invio dei Patriot e di altri 1,8 miliardi di dollari, ma la delegazione ucraina punta a chiedere agli Usa i missili tattici a lungo raggio Atacms e i droni Grey Eagle e Reaper. Dispositivi che però gli americani, al momento, rifiutano categoricamente di consegnare: i costi da sostenere sarebbero elevati. Questi missili (che hanno gittata di circa 300 chilometri) rischierebbero di spingere il presidente russo Vladimir Putin a usare armi potenzialmente ancora più letali contro l’Ucraina. Contemporaneamente dall’altro capo del mondo, a Pechino, il presidente di Russia Unita – partito di Putin – Dmitri Medvedev ha incontrato il presidente cinese Xi Xinping, che auspica che tutte le parti interessate nel conflitto in Ucraina “esercitino moderazione, conducano un dialogo complessivo e risolvano le preoccupazioni comuni nel campo della sicurezza attraverso mezzi politici”. Da Mosca, intanto, Putin – alla riunione del collegio del ministero della Difesa – ha dichiarato che non ci sono limiti al finanziamento dell’esercito e sottolinea la necessità di espandere l’arsenale russo di armi d’attacco avanzate. 

     

  • 11:17

    “Importante” discorso di Putin alla riunione della Difesa

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato che il presidente russo Vladimir Putin terrà un “discorso importante” alla riunione del collegio del ministero della Difesa in programma per oggi. “Ci sarà un discorso importante del Presidente, piuttosto lungo. Ci sarà una relazione del Ministro della Difesa. E, come di regola, poi le osservazioni finali del Presidente e del Comandante in capo”, ha detto Peskov. Ieri la Tass, citando il Cremlino, aveva riferito che nella riunione di oggi sarebbero stati “riassunti i risultati delle attività delle forze armate della Federazione Russa nel 2022 e verranno fissati i compiti per il prossimo anno”. 

  • 11:15

    Putin non farà il discorso sullo Stato della Nazione

    Putin non terrà il discorso sulla Stato della Nazione all’Assemblea federale nel 2022, ma lo farà l’anno prossimo. Lo annuncia il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass. Nei giorni scorsi era stato inoltre precisato che il presidente non avrebbe partecipato alla tradizionale partita di hockey su ghiaccio sulla Piazza Rossa nelle festività natalizie e che è stata cancellata la tradizionale grande conferenza stampa di fine anno.