Ucraina, la diretta – Zelensky alla Casa Bianca per l’incontro con Biden. Putin: “Miglioreremo preparazione delle forze nucleari”

Il presidente ucraino, invitato lo scorso 14 dicembre, parlerà al Congresso: dall'inizio della guerra non aveva mai lasciato il Paese. Xi al leader di Russia Unita: "Pechino promuove i colloqui di pace". Cremlino: "Importante discorso di Putin al consiglio della Difesa"

Aggiornato: 16:31

  • 11:13

    “Usa annunceranno nuovi aiuti militari a Kiev”

    Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare oggi un nuovo pacchetto di armi da 1,8 miliardi di dollari che per la prima volta includerà i missili Patriot e ‘bombe intelligente’. Lo riferiscono funzionari Usa all’Associated Press. L’annuncio dovrebbe avvenire nel giorno in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Washington, nella sua prima visita all’estero dall’inizio della guerra. 

  • 11:12

    Zelensky a Washington: il calendario degli incontri

    La storica visita a sorpresa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Usa, il primo viaggio all’estero dall’inizio dell’invasione russa, inizierà nel pomeriggio, alle 14, allo Studio Ovale dove avrà un colloquio con il presidente americano Joe Biden. Dopo l’incontro, è prevista alle 16,30 la conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca per l’annuncio di un nuovo pacchetto di aiuti militari Usa a Kiev di quasi due miliardi di dollari che includono per la prima volta i missili Patriot. Poi Zelensky si trasferirà a Capitol Hill, in prima serata, per parlare al Congresso. Biden – riporta la Cnn – ha discusso per la prima volta della prospettiva di una visita di Zelensky a Washington durante una telefonata con il leader ucraino l’11 dicembre, ha detto un funzionario dell’amministrazione. Una settimana fa è stato esteso un invito formale che Zelensky ha accettato, avviando consultazioni congiunte sui parametri di sicurezza del viaggio che si presentava rischioso e altamente riservato. La decisione definitiva è stata presa domenica. 

  • 11:09

    Zelensky: “Negli Usa per rafforzare la difesa ucraina”

    “Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina. In particolare, il presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali”: lo scrive in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky confermando così la sua visita a Washington.

  • 11:09

    Cremlino: “Nuove armi a Kiev aggraveranno in conflitto”

    Per il Cremlino le nuove armi che saranno consegnate all’Ucraina dagli Usa – inclusi i missili Patriot – “aggraveranno” il conflitto. Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto che le forniture di armi all’Ucraina portano a “un aggravamento del conflitto” e “di fatto non fanno ben sperare per l’Ucraina”. “Le forniture di armi continuano, la gamma di armi fornite si sta espandendo. Tutto ciò, ovviamente, porta ad un aggravamento del conflitto e, di fatto, non fa ben sperare per l’Ucraina”, ha detto Peskov ai giornalisti secondo Ria Novosti. Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha detto che le forniture di armi all’Ucraina portano a “un aggravamento del conflitto” e “di fatto non fanno ben sperare per l’Ucraina”. Lo riporta l’agenzia Ria Novosti. “Le forniture di armi continuano, la gamma di armi fornite si sta espandendo. Tutto ciò, ovviamente, porta ad un aggravamento del conflitto e, di fatto, non fa ben sperare per l’Ucraina”, ha detto Peskov ai giornalisti secondo Ria Novosti.  

  • 11:07

    Incontro Xi-Medvedev a Pechino

    Il presidente cinese, Xi Jinping, a Pechino ha incontrato il leader di Russia Unita – il partito di Putin – Dmitri Medvedev, scrive la Tass. “Medvedev – che è anche il numero due del Consiglio di Sicurezza russo – ha reso noto di aver discusso con Xi Jinping di collaborazione bilaterali con la Federazione russa e di questioni internazionali, compreso il conflitto in Ucraina”, scrive l’agenzia russa. Medvedev e il leader cinese – scrive ancora Tass – hanno riscontrato un’ampia coincidenza di vedute e Xi ha auspicato che si arrivi una “soluzione politica pacifica” alla crisi ucraina. Nella sua visita a Pechino, che coincide con quella del presidente dell’Ucraina a Washington, l’ex presidente russo ha portato all’interlocutore un messaggio del capo del Cremlino, che parla di un “livello di dialogo senza precedenti” fra Mosca e Pechino. Da parte sua – scrive ancora la Tass -, Xi Jinping ha detto che la Cina è pronta a stringere ulteriormente il suoi rapporti con la Russia per una “governance globale più giusta”. I due hanno sottolineato come i rispettivi punti di vista coincidano e sottolineato la necessità di un’azione coordinata sui vari organismi internazionali, come l’Onu, il G20, i Brics e i Paesi euroasiatici della Conferenza di Shanghai (Sco). I due hanno parlato anche della situazione negli stati asiatici dell’ex Unione sovietica, scrive l’agenzia russa.