Governo, la diretta – Meloni e i 24 ministri hanno giurato al Colle. E Gentiloni avverte: “Sui ritardi del Pnrr non saremo benevoli”

Il nuovo esecutivo è in carica, domenica mattina il rito della campanella con Draghi e a seguire la prima riunione del Cdm. La presidente del Consiglio deve affrontare il dossier gas e quello internazionale. E il commissario Ue le ricorda subito la necessità di correre sul Recovery. Tajani telefona a Kuleba: "Confermato il sostegno dell'Italia a Kiev"

Aggiornato: 10:17

  • 10:42

    Il governo Meloni ha giurato: è in carica

    Si è concluso nel Salone delle Feste del Quirinale il giuramento del nuovo governo, che quindi entra ufficialmente in carica. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è stata la volta dei vicepremier designati Antonio Tajani (ministro degli Esteri) e Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture). Quindi hanno giurato tutti gli altri ministri del nuovo esecutivo, così composto: Interno Matteo Piantedosi; Giustizia Carlo Nordio; Difesa Guido Crosetto; Economia e finanze Giancarlo Giorgetti; Imprese e made in Italy Adolfo Urso; Agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida; Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; Lavoro e politiche sociali Marina Elvira Calderone; Istruzione e merito Giuseppe Valditara; Università Annamaria Bernini; Cultura Gennaro Sangiuliano; Salute Orazio Schillaci; Turismo Daniela Santanchè; Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani; Affari regionali e autonomie Roberto Calderoli; Affari europei, politiche di coesione territoriale e Pnrr Raffaele Fitto; Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo; Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati; Sport e giovani Andrea Abodi; Disabilità Alessandra Locatelli; Sud e politiche del mare Nello Musumeci; Famiglia, natalità, pari opportunità Eugenia Maria Roccella.

  • 10:19

    Meloni ha giurato

    Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha giurato al Quirinale, nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • 10:15

    I ministri stanno giurando nelle mani di Mattarella

    I ministri del nuovo governo stano giurando nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

  • 10:12

    Iniziata la cerimonia del giuramento

    Iniziata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo.

  • 09:57

    Ministri nel salone delle feste del Colle

    Sono arrivati nel Salone della Feste del Quirinale i ministri del governo Meloni, pronti a giurare nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Abiti scuri e cravatte azzurre e blu per gli uomini (fanno eccezione il ministro Giancarlo Giorgetti che sfoggia una cravatta verde scuro e Francesco Lollobrigida con cravatta rossa). Tra le ministre spiccano i tailleur bianchi di Elisabetta Casellati e di Alessandra Locatelli. In sobri tailleur neri con camicia bianca le ministre Daniela Santanchè e Anna Maria Bernini. Nel salone delle Feste del Quirinale dove avviene la cerimonia del giuramento ci sono anche i familiari dei ministri. In prima fila tra gli ospiti la compagna di Matteo Salvini, Francesca Verdini, con i figli del leader della Lega.

  • 09:56

    Piantedosi arrivato al Colle

    Il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è arrivato al Quirinale per il giuramento. Subito dopo a fare il suo ingresso è stato Andrea Abodi, ministro dello Sport.

  • 09:45

    Tajani, Crosetto e Nordio al Quirinale

    Il neo ministro degli Esteri e futuro vicepremier Antonio Tajani è appena arrivato al Quirinale per il giuramento del governo. Poco prima di lui a fare il loro ingresso erano stati Gilberto Pichetto ministro della Pubblica Amministrazione, Elisabetta Alberti Casellati neo ministro per le Riforme. Al Colle anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio, Guido Crosetto che guiderà il dicastero della Difesa, Eugenia Roccella ministro della Famiglia e natalità. Al Quirinale è arrivato anche Adolfo Urso, neo ministro delle Imprese e del made in Italy. 

  • 09:29

    Delegazione della Lega al Colle per il giuramento

    La delegazione della Lega è arrivata al Quirinale. Il leader della partito Matteo Salvini, neo ministro per le Infrastrutture e vicepremier è accompagnato dai suoi figli e della compagna Francesca Verdini. Ad attenderlo Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali, Alessandra Locatelli ministro per la disabilità e Giancarlo Giorgetti, neo ministro per l’Agricoltura

  • 09:23

    Fazzolari: “Mia esclusione? Mai stato in lista per fare sottosegretario”

    “È un giorno storico”. Lo dice Giovanbattista Fazzolari, stretto consigliere della leader Fdi che intervistato dal Corriere della sera parla del premier incaricato, alla lettura ieri della lista dei ministri: era “fortemente emozionata. È riuscita a fare qualcosa di incredibile”. Quanto alla sua mancata inclusione nella lista stessa (come sottosegretario alla presidenza del Consiglio): “C’erano persone più adatte di me, come Alfredo Mantovano, magistrato di altissimo profilo. Ma sono fierissimo della svolta: primo governo con un presidente del Consiglio donna, in cui la destra esprime la leadership e con ministri di grande spessore”. E non c’entrano i passati tweet nei confronti del Capo dello Stato o in favore del battaglione Azov: “Ho dato il giusto tributo agli eroici difensori di Mariupol e lo rivendico. E su Mattarella non erano attacchi personali ma classici tweet di disapprovazione su scelte da me non condivise. Ma il mio nome nella lista non c’è mai stato in quelle posizioni”.

  • 09:22

    Calderone e Ciriani al Colle per il giuramento

    La neo ministra del Lavoro Marina Calderone è appena arrivata al Quirinale dove alle 10 si terrà il giuramento del nuovo governo. Poco prima era arrivato Luca Ciriani, ministro dei Rapporti con il Parlamento accompagnato dalla sua famiglia. Al Colle anche Roberto Calderoli designato per gli Affari Regionali e Francesco Lollobrigida neo ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare.