Governo, il leghista Freni: “All’Economia un tecnico. Franco? Occhi a cuoricino per lui”. Meloni: “Io draghiana? Nessun inciucio”

La leader di Fdi: "Sulla stampa leggo cose surreali, consiglio prudenza". Renzi: "Se farà cose giuste saremo con lei. Il Pd? Con Elly Schlein è destinato a perdere, metà di loro verrà da noi". Donzelli (Fdi) apre il tema dei numeri in Parlamento: non troppi eletti potranno essere al governo se la maggioranza non vuole rischiare

Aggiornato: 22:36

  • 09:20

    Renzi: “Se Schlein sarà segretaria mezzo Pd verrà da noi”

    “Se la Schlein va alla segreteria mezzo Pd viene da noi, è un dato di fatto. Se Pd e 5 stelle si mettono d’accordo chi ha l’animo riformista non può stare con Conte e Casalino”. Lo ha detto Matteo Renzi a Zona bianca, su Rete 4, parlando del prossimo congresso dem.

  • 09:18

    Renzi: “Presidenzialismo? Ne parliamo il prossimo anno”

    “Il presidenzialismo? Questo argomento è improprio rispetto ai 1.300 euro di bollette che dovranno pagare gli italiani, passerà in secondo piano. Lo affronteremo il prossimo anno”. Lo ha detto Matteo Renzi a Zona bianca, su Retequattro.

  • 09:17

    Renzi: “Alle europee 2024 dobbiamo essere primo partito”

    “Alle europee dobbiamo essere il primo partito. Meloni aveva il 4%, è andata al 26%. Salvini era al 33%, è sceso all’8%. Conte era al 34%, è sceso al 15%”. Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia viva, intervenendo a una iniziativa postelettorale a Firenze. “Quando ci si misura sulle idee non ce n’è per nessuno, gli altri sono costretti a inseguirci”, ha aggiunto.

  • 09:15

    Oggi incontro Calenda-Renzi

    Dovrebbe essere in agenda per oggi, secondo quanto si apprende, un incontro tra Carlo Calenda e Matteo Renzi sul futuro del loro progetto politico. Sul tavolo del leader di Azione e del fondatore di Italia viva anche le scelte da fare in vista delle prossime elezioni regionali.

  • 09:10

    Tajani: “Ok a qualche tecnico, ma il governo sia politico”

    “Mi sembra siano tutte ricostruzioni giornalistiche che non trovano riscontri: è la qualità che conta, abbiamo solo detto che questo è un governo politico con tanti ministri politici. Se c’è qualche tecnico non è un problema ma il centrodestra è coeso e non vedo grandi difficoltà. I leader lavoreranno e troveranno la soluzione giusta”. Lo dice il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani a Radio24 parlando della squadra di governo. Per quanto lo riguarda personalmente aggiunge: “Farò ciò che decidere il leader del mio partito, Silvio Berlusconi. Non ho smanie particolari”. 

  • 09:09

    Renzi: “Se il Pd sceglierà Elly Schlein con D’Alema Bettini e Conte saranno destinati a perdere”

    “Il Pd deve scegliere, stanno con chi vuole creare lavoro o con chi vuole il reddito di cittadinanza? Se ci va la Schlein, io prevedo una bellissima grande alleanza a sinistra dove ci mettiamo dentro Conte, Bettini, D’Alema, la Schlein, e noi di Renew Europe, insieme a Carlo Calenda, Azione, Italia Viva e a quel punto a chi verrà alle prossime elezioni saremo noi la maggioranza, perché una sinistra in quel modo è condannata a perdere, in tutta Europa e in tutto il mondo. Se il Pd sceglierà Elly Schlein, auguri di buon lavoro a Elly Schlein, auguri di buon lavoro a D’Alema, Bettini e Giuseppe Conte: li vedo bene insieme, ma penso che saranno destinati a perdere le prossime elezioni”. Così Matteo Renzi, ospite di Zona Bianca, su Rete 4. 

  • 09:05

    Renzi: “Se fa cose giuste noi siamo con la Meloni, se sbaglia saremo contro la Meloni”

    “Noi faremo l’interesse del Paese. Se fa cose giuste noi siamo con la Meloni, se sbaglia saremo contro la Meloni. Mi sembra molto giusto per il voto degli italiani, se sono bravi andranno avanti se no falliranno”. Lo ha detto Matteo Renzi domenica sera al programma Zona bianca.