Governo, l’ipotesi Tajani-Salvini vicepremier. Mattarella accelera: consultazioni “lampo”, anche nel week end

Il presidente della Conferenza episcopale Zuppi fa un appello: "La politica sia al servizio di tutti, a cominciare dai più deboli". Il commissario Ue all'Economia si rivolge a chi ha vinto le elezioni. Fdi alle elezioni ha ottenuto quota 5,9 milioni di voti in più rispetto al 2018

Aggiornato: 15:54

I fatti più importanti

  • 17:57

    Lega: “Saremo parte fondamentale del governo”

    “La Lega sarà parte fondamentale del governo di centrodestra”. E’ quanto sottolinea in una nota il Consiglio federale del partito, che si sta svolgendo in via Bellerio, a Milano. “Due ore di lavoro con lo sguardo rivolto soprattutto al futuro e ai problemi da risolvere grazie al nuovo governo di centrodestra, di cui la Lega sarà parte fondamentale”, scrive la Lega in una nota.

  • 17:52

    Tajani dopo l’incontro con Meloni: “Lavoriamo per l’Italia”

    “Se ho visto Meloni? La sento 100 volte al giorno. Com’è andato l’incontro? Bene, non c’è niente da dire. Lavoriamo, lavoriamo per l’Italia”. Così, ai cronisti, il coordinatore nazionale di Fi Antonio Tajani, uscendo dalla sede di Fratelli d’Italia in via della Scrofa.

  • 17:00

    Tajani: “A Fi 3 ministeri? Io spero anche 4”

    Quanti ministeri dovrebbe avere Forza Italia, due o tre? “Io spero anche quattro magari…” Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia.

  • 16:58

    Renzi: “No fiducia a Meloni, ma ci saremo per riforme costituzionali”

    “Meloni premier avrà la nostra opposizione. Voteremo contro la fiducia, presenteremo i nostri emendamenti. E, se chiederà un tavolo per fare insieme le riforme costituzionali, noi ci saremo perché siamo sempre pronti a riscrivere insieme le regole”. Lo scrive Matteo Renzi nella sua ultima enews.

  • 16:43

    Incontro Meloni-Tajani nella sede di Fdi

    Incontro nella sede di Fratelli d’Italia in via della Scrofa tra la leader Giorgia Meloni e il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani.

  • 16:29

    Majorino: “Dobbiamo ricostruire il Pd, non basta cambiare qualcosina”

    “E’ inutile girarci intorno penso che domenica sia stato un giorno molto brutto per l’Italia e per la nostra comunità politica. Noi dobbiamo ricostruire il Pd non basta cambiare qualcosina, dobbiamo proprio radicalmente rifare il Partito Democratico”. Così l’eurodeputato del Pd, Pierfranceso Majorino, a margine dei lavori dell’Eurocamera a Bruxelles. “Andrà fatto con maggiore attenzione, ancora di più rispetto a quanto ha fatto il gruppo dirigente nazionale in questi mesi, verso la questione sociale e la questione del lavoro”, ha aggiunto Majorino. “La destra che ha vinto è la destra peggiore d’Europa, è evidente che un tema essenziale sarà anche fare un’opposizione nettissima intransigente”, ha concluso Majorino.

  • 16:26
  • 16:08

    In corso il Consiglio Federale della Lega: Salvini sotto processo

    Nella sede della Lega a Via Bellerio, intanto, va in scena in queste ore al Consiglio Federale il processo a Matteo Salvini, dopo il flop che il segretario ieri ha imputato in larga parte al sostegno al governo Draghi. A fronte di un Roberto Maroni che da il benservito a Salvini e ipotizza una nuova guida, c’è Attilio Fontana che ne conferma la leadership (“Lui a rischio? Non credo proprio”).

  • 15:48

    M5s Campania: “Premiato il progetto Conte”

    “Il Movimento 5 stelle è il primo partito in Campania. Un risultato straordinario che ci rende orgogliosi e conferma quanto di buono è stato fatto in questi anni. I cittadini hanno premiato il progetto politico del nostro presidente Giuseppe Conte e una squadra di candidati competenti e onesti”. Lo dichiarano i consiglieri regionali campani del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello.

  • 15:38

    Umberto Bossi: “Sono contento di non essere eletto”

    “Sono contento poiché avevo deciso di non candidarmi. Mi hanno pregato e solo per il rispetto verso la militanza ho accettato”. Così Umberto Bossi all’AdnKronos, dopo il voto che ha sancito l’addio del Senatur al Parlamento dopo 35 anni.