Alluvione nelle Marche, la diretta – Almeno 10 morti, ci sono oltre 150 sfollati. La Procura indaga per omicidio colposo e inondazione colposa

Case allagate fino al primo piano, strade come torrenti: colpiti tra gli altri i comuni di Ostra, Trecastelli, Barbara e Senigallia. Si cercano ancora 3 dispersi. Il fiume Misa passato da 21 cm a 5 metri in due ore. I sindaci: "Nessuno ci ha avvertito". Draghi: "Stanziati 5 milioni per primi aiuti"

Aggiornato: 22:00

  • 21:59

    Prefettura: sono 10 le vittime, tre dispersi

    Sono 10 al momento le vittime dell’alluvione che ha colpito le Marche e sono state tutte identificate. Lo rende noto la prefettura di Ancona aggiornando il precedente dato e sottolineando che ci sono ancora 3 persone disperse. “Il centro di coordinamento del soccorso – prosegue la prefettura – continua ad essere costantemente convocato presso la sala operativa unificata della regione Marche in raccordo e con il coordinamento della Protezione Civile”.

  • 20:11

    Draghi: “Indagini accerteranno responsabilità”

    “Ci saranno tutte le indagini per accertare le responsabilità” sull’alluvione nelle Marche che ha provocato morti e feriti. Lo dice il premier Mario Draghi, in un punto stampa ad Ostra durante la visita dei territori colpiti. 

  • 19:12

    Draghi: “C’è un problema idrogeologico”

    “Certo che c’è un problema idrogeologico“. Con questa parole il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha concluso la visita a Pianello di Ostra, uno dei luoghi più colpiti dall’alluvione, in provincia di Ancona, prima di partecipare alle riunioni operative in seguito all’ondata di maltempo che ha travolto le Marche. E ha ribadito: “Forza, lo Stato è con voi“.

  • 19:11

    Draghi a Pianello di Ostra: “Un disastro. Faremo tutto il necessario”

    “E’ un disastro. Faremo tutto il possibile”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in visita a Pianello di Ostra, in provincia di Ancona, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito le Marche. “Faremo tutto il necessario – ha continuato -. Vi abbracciamo tutti, vi siamo vicini e contate su di noi”.

  • 18:47

    Mattarella: “Angoscia per i nostri concittadini delle Marche”

    “Il nostro pensiero è rivolto con angoscia ai nostri concittadini delle Marche, colpiti dall’evento luttuoso di ieri”. Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, aprendo l’intervento in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico oggi all’istituto Curie-Vittorini di Grugliasco, alle porte di Torino.

  • 17:55

    Prefettura: 150 sfollati, ma numeri in crescita

    Sono 150 le persone sfollate in seguito all’inondazione che ha travolto le Marche. Lo rende noto la Prefettura di Ancona in una nota, spiegando che “la maggior parte di queste persone si trova nel comune di Senigallia, ma il numero è in crescita“. “Al riguardo – si legge nel comunicato – sono stati predisposti dalle forze di polizia dedicati servizi di prevenzione e controllo sugli immobili evacuati”. In esame anche altre possibili evacuazioni.

  • 16:56

    Procura di Ancona indaga per omicidio colposo e inondazione colposa

    La Procura di Ancona ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e inondazione colposa, al momento a carico di ignoti, sull’alluvione che ha colpito i Comuni della provincia di Ancona dove si contano già 9 morti e quattro dispersi. Le prime fasi di indagini hanno visto il pubblico ministero Paolo Gubinelli, procedere per i primi atti ma il fascicolo passerà poi all’aggiunto Valentina D’Agostino, sotto il coordinamento della procuratrice capo Monica Garulli. Alla magistratura il compito di individuare se ci siano responsabilità di persone nell’apocalisse avvenuta giovedì sera e durante la notte. L’indagine è ancora in una fase embrionale.

  • 16:55

    Prefettura conferma: 9 morti e 4 dispersi

    La Prefettura di Ancona conferma in una nota che al momento sono 9 i morti accertati dopo l’ondata di maltempo che ha travolto le Marche. Due di loro non sono stati ancora identificati. I dispersi, si legge sempre nel comunicato, sono quattro “che potrebbero rientrare fra i soggetti in via di identificazione”.

  • 16:40

    Un minuto di silenzio in tutte le manifestazioni sportive

    Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria delle vittime dell’alluvione nella Regione Marche.

  • 16:04

    Allerta meteo anche per sabato

    Per domani (sabato) sulle Marche è prevista una nuova allerta meteo gialla. Lo precisa la prefettura di Ancona: il grado di allerta è, al momemto, giallo. Si tratta dello stesso avviso arrivato per la serata di giovedì.