Elezioni, la diretta – Berlusconi: “Con l’ok al presidenzialismo Mattarella deve dimettersi”. Conte e Letta lo attaccano. Il leader Pd: “Alleanze col M5s? Non a queste elezioni”

Dopo l'ok al programma di centrodestra, il leader di Fi rilancia il condono per il rientro dei capitali dall’estero e parla di stravolgere la Costituzione. Il segretario Pd: “Attacco al capo dello Stato”. Il leader M5s: “Hanno un accordo spartitorio”. L'ex premier replica: "Ho detto una cosa ovvia”. Meloni lo difende: “Riforma seria”

Aggiornato: 20:13

  • 09:11

    Letta: “Flat tax? Avvantaggia miliardari come Berlusconi”

    “Berlusconi ha proposto la flat tbax dal suo punto di vista: una tassa piatta uguale per tutti proposta da un miliardario non è che ci vuole molto a capire chi se ne avvantaggia. Se ne avvantaggia un miliardario e quelli come lui. Questa è la cosa più anticostituzionale, la nostra Costituzione all’articolo 53 dice che tutti devono contribuire alle spese pubbliche secondo le proprie capacità, il nostro sistema è improntato ai criteri di progressività quindi chi è più ricco paga di più e chi è povero paga di meno, la flat tax è l’esatto contrario di questo”. Così il leader del Pd, Enrico Letta, ospite di Radio anch’io.

  • 08:52

    Letta: “Berlusconi attacca Mattarella, destra pericolosa”

    “Questa dichiarazione è la dimostrazione di quello che noi diciamo: per battere la destra l’unica alternativa è votare la coalizione che è nata attorno al Pd. Lui dice che se vince vuole cambiare la Costituzione in senso peggiorativo” e “attacca Mattarella mentre noi lo difendiamo. Il fatto che il centrodestra inizi la sua campagna con un attacco a Mattarella e la richiesta di dimissioni dimostra che la destra è pericolosa per il paese”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta a Radio Anch’io aggiungendo: “Se oggi c’è un punto di unità nel paese è Mattarella e ora dopo aver fatto cadere Draghi vogliono fare cadere Mattarella”.

  • 08:40

    Calenda: “Mi candiderò a Roma nel proporzionale”

    “Mi candiderò a Roma, nel proporzionale. Ma è presto per parlare di candidature, le decideremo assieme a Renzi“. Lo dice in una intervista su Il Messaggero, Carlo Calenda.

  • 08:30

    Berlusconi: “Con il presidenzialismo Mattarella dovrebbe dimettersi”

    “Il presidenzialismo esalta la democrazia, in Francia e Stati Uniti non è possibile quello che è successo in Italia, che dopo il mio governo non c’è stato alcun governo eletto dal popolo”. Lo dice Silvio Berlusconi, ospite di Radio Capital. “Se entrasse in vigore presidenzialismo – spiega il leader azzurro – Mattarella dovrebbe dimettersi, poi magari potrebbe essere eletto di nuovo”. “Una mia candidatura? Mah, restiamo alle cose attuali…”, conclude.

  • 08:29

    Berlusconi: “Condono per rientro capitali dall’estero? Si farà”

    La pace fiscale e la flat tax, presenti nei programmi del centrodestra “non sono ipotesi alternative fra loro. Si tratta di far recuperare allo Stato quello che può recuperare e aprire una fase nuova con un diverso rapporto di fiducia tra contribuente e Stato”. Lo ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi a Radio Capital aggiungendo che sulle ipotesi di un condono per il rientro dei capitali dall’estero è probabile che “si farà. Immagino di sì, ma non conosco la proposta e la devo ancora esaminare. Certo se è una cosa giusta raggiungeremo l’accordo”.

  • 08:28

    Depositati i primi tre simboli

    Sono il Partito liberale Italiano, il Maie (Movimento associativo italiani all’estero) e il Sacro Romano Impero cattolico “e pacifista” i primi tre a depositare i simboli al Viminale per la tornata elettorale del 25 settembre. Ora entreranno per gruppi di 5.