Elezioni, la diretta – Imposta di successione per i super-ricchi, tutti contro l’idea di Letta. Salvini: “Chi sceglie il Pd sceglie più tasse”. Conte: “Noi unico voto utile, manteniamo gli impegni”

Attacchi al segretario che ha rilanciato la proposta di una "dote" ai 18enni finanziata con l'aumento delle aliquote sulle eredità plurimilionarie. Calenda: "Gli elettori di Azioni non possono votare Bonelli e Fratoianni". E su Carfagna e Gelimini scrive: "Non saranno candidate negli uninominali". Renzi lo tenta: "Noi ci siamo per il terzo polo"

Aggiornato: 20:13

I fatti più importanti

  • 15:59

    Di Maio, la nuova lista si chiamerà “Impegno civico”

    “In vista della presentazione di domani con Bruno Tabacci quello che posso dirvi è che la nuova forza politica si chiamerà “Impegno civico”, anche in relazione con quello che ha detto Papa Francesco. Tutti dobbiamo sentire la responsabilità di partecipare, non solo i partiti”. Così il ministro degli Esteri e leader di Ipf Luigi Di Maio intervenendo a Mezzora in più.

  • 15:58

    Renzi: “No a Salvini-Meloni, no a Fratoianni e Di Maio. Meglio soli”

    “Io non cerco di sistemarmi da qualche parte e quindi sono disponibile a qualsiasi accordo. A me di avere un seggio, non interessa”. Così Matteo Renzi a In Mezz’ora in Più su Rai3. “Io non sto con Salvini e Meloni e non sto con Fratoianni e Di Maio. Allora certo che corro al centro e se al centro, come spero, ci saranno anche altri a partire da Calenda che non ce lo vedo con Fratoianni, bene altrimenti noi saremo comunque decisivi nella prossima legislatura come lo siamo stati nell’ultima”.

  • 15:56

    Di Maio smentisce candidatura a Modena

    “Ci sono pettegolezzi su un collegio sicuro per lei a Modena”. Lo ha detto Lucia Annunziata rivolgendosi a Luigi Di Maio, ospite a In Mezz’ora in più. Una domanda interrotta dal ministro degli esteri che ha subito scandito: “prima di tutto smentisco”. “Aggiungo poi una cosa tecnica: entro il 14 agosto bisogna presentare simboli e coalizione, poi le liste. Ma se non esiste una coalizione, come si fa a trattare i collegi?”.

  • 15:18

    Calenda: “Carfagna e Gelmini non saranno candidate negli uninominali”

    “Per questo Carfagna e Gelmini non saranno negli uninominali. Il resto è sempre la stessa solfa. Buttiamo dentro tutto anche se non condividiamo nulla. Da lì non riuscite a muovervi”. Lo scrive su Twitter il leader di Azioni Carlo Calenda rispondendo a chi gli scrive “E prima il problema erano i 5stelle. Ora vuol scegliere uno per uno chi si chi no. Come se per gli altri ritrovarsi Gelmini o Nobili da votare fossero digeribili”. Non è chiaro se Calenda faccia riferimento a una scelta presa dallo stesso nell’eventualità di una corsa solitaria o di una decisione imposta dagli alleati in caso di coalizione con il Partito democratico. 

  • 14:23

    Bonaccini: “Salvini è l’incoerenza fatta persona”

  • 14:21

    Bonafede: “Mai chieste deroghe ai due mandati, resto nel M5s”

     

    Per la regola dei due mandati non sarà ricandidabile alle prossime elezioni ma Alfonso Bonafede resta nel Movimento 5 Stelle. Lo spiega in un lungo post su Facebook parlando di quel “nodo del secondo mandato” che “è una questione interna al Movimento e molto poco appassionante per gli italiani”. Raccontando di essere tornato “già da qualche mese”  a lavorare nel suo studio legale, l’ex ministro della Giustizia precisa di non avere “mai chiesto a Beppe o Giuseppe alcuna deroga”. Scrive comunque che, “senza alcuna ipocrisia”, “se mi fosse stato chiesto di ricandidarmi, avrei certamente preso in considerazione la possibilità di proseguire, pur conoscendo le difficoltà in cui si trova il Movimento”. Adesso però “nessun ritorno tra i cittadini” perché, ribatte, “posso dire ad alta voce che non mi sono mai allontanato da loro”. “Un domani – aggiunge Bonafede – se il Capo Politico e il Garante dovranno o vorranno riflettere, legittimamente, sulla modifica di qualche regola che necessita del permesso del Garante, potranno tranquillamente riunirsi tra di loro e risolvere velocemente la questione… possibilmente senza disperdere energie per settimane”.

  • 13:22

    Conte: “Noi unico voto utile, manteniamo gli impegni”

    “Abbiamo salvato 1 milione di cittadini dalla povertà, noi siamo quelli che hanno bloccato i licenziamenti in pandemia”. Per questo, l’”unico voto utile è al M5s: noi manteniamo gli impegni”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo, in collegamento Zoom, alla riunione degli attivisti pugliesi a Noicattaro. “Le nostre idee non sono negoziabili, la nostra colpa è rispettare quello che abbiamo detto ai cittadini”, ha aggiunto.

  • 13:18

    Verdi e Sinistra: “Politiche clima di Calenda come quelle di Trump”

    “Carlo Calenda continua a parlare di cose che non conosce: dovrebbe farsi un giro a Piombino per capire quanto sia pericoloso un rigassificatore nel porto della città, del quale, in quattro e quattr’otto, si stanno sbloccando tutti gli iter burocratici e di controllo, senza valutazione dell’impatto ambientale. La stessa fretta si dovrebbe mettere nelle energie pulite, come le rinnovabili, che non dipendono da situazioni geopolitiche e, guarda caso, sono fonti energetiche gratuite: il sole e il vento”. Così in una nota i co-portavoce nazionali di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, e il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, replicando al tweet di Calenda sulla manifestazione di Piombino contro il rigassificatore. “Le politiche di Calenda sul clima sono le stesse della destra italiana, quindi Salvini e Meloni, a loro volta ispirate da quelle di Donald Trump”, concludono.

  • 13:10

    Puzzer, leader dei No Green pass, si candida con Italexit di Paragone

    Stefano Puzzer, l’ex leader della protesta dei lavoratori portuali di Trieste, poi divenuto leader dei No Green pass, sarà candidato alle prossime elezioni nelle liste di Italexit di Gianluigi Paragone. Con lui saranno in lista anche Andrea Donaggio e Franco Zonta, gli altri due fondatori del Comitato “La gente come noi”. All’Ansa Puzzer ha spiegato che “il programma politico è battaglia contro il vaccino obbligatorio, contro il Green pass e contro l’invio di armi all’Ucraina, con una particolare attenzione ai problemi finanziari dell’Italia, che sembra tutti sottovalutino”.

  • 13:04

    Lupi: “Proposta Letta è patrimoniale mascherata”

    “Siamo alle solite: la panacea della sinistra per tutti i problemi economici dell’Italia è l’aumento delle tasse. Nel caso del Pd è spargere a pioggia un tesoretto su tutti i neo-18enni ghermendo dalla tassa di successione di chi ha investito per sostenere le proprie famiglie, che verrebbero così pesantemente penalizzate. È una patrimoniale mascherata. E poi, si sa, l’appetito vien mangiando, quindi non si fermerebbero. La soluzione migliore è invece quella del robusto taglio alle tasse sul lavoro per creare occupazione e sostenere famiglie e imprese, vere creatrici del Pil italiano”. Lo dice Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia.