Elezioni, la diretta – Imposta di successione per i super-ricchi, tutti contro l’idea di Letta. Salvini: “Chi sceglie il Pd sceglie più tasse”. Conte: “Noi unico voto utile, manteniamo gli impegni”

Attacchi al segretario che ha rilanciato la proposta di una "dote" ai 18enni finanziata con l'aumento delle aliquote sulle eredità plurimilionarie. Calenda: "Gli elettori di Azioni non possono votare Bonelli e Fratoianni". E su Carfagna e Gelimini scrive: "Non saranno candidate negli uninominali". Renzi lo tenta: "Noi ci siamo per il terzo polo"

Aggiornato: 20:13

I fatti più importanti

  • 13:00

    Fornaro (Leu): “Con la “pace fiscale” Salvini vuol premiare gli evasori”

    “Salvini la chiama pace fiscale ma se la proponi ogni due per tre in realtà finisci per premiare gli evasori e prendere in giro lavoratori e pensionati e i tanti artigiani e autonomi corretti che le tasse le pagano fino all’ultimo euro. Per la destra la fedeltà fiscale pare essere una bestemmia nel regno del bengodi sovranista dove se evadi sei un furbo e non un soggetto che sottrae risorse per sanità, scuola e beni pubblici”. Lo afferma Federico Fornaro, deputato di Articolo 1 e capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera.

  • 12:55

    Bernini: “Pd partito delle tasse, vuol colpire il ceto medio”

    “Letta persevera, con una coerenza degna di altra causa, sulla tassa di successione per dare una dote ai diciottenni, confermando che la vocazione del Pd è quella del partito delle tasse. Il contributo di solidarietà, alias patrimoniale, viene propagandato come uno strumento di equità sociale, ma la realtà è che finirebbe per colpire soprattutto le proprietà immobiliari e i risparmi del ceto medio, un limone già ampiamente spremuto”. Così la capogruppo di Forza Italia al Senato, Annamaria Bernini, sulla proposta rilanciata dal segretario del Pd. 

  • 12:52

    Boschi: “Meglio il terzo polo al centro”

    “Le alleanze si fanno sulle idee. Meglio il terzo polo al centro”. Così Maria Elena Boschi su Twitter rilanciando una sua intervista a Il Tirreno.

  • 12:44

    Bagnai: “La cultura del Pd è quella degli espropri proletari”

    “Letta e il Pd non ce la fanno proprio: per loro non c’è problema la cui soluzione non sia una tassa, in coerenza con la cultura politica degli “espropri proletari” da cui provengono. Peggio ancora, nel tentativo di ingraziarsi un elettorato che li sta abbandonando, quello dei giovani, fomentano odio intergenerazionale, sobillando i figli contro i padri, con proposte demagogiche come quella di una patrimoniale che servirebbe a finanziare i giovani disoccupati. Solita propaganda stucchevole e irresponsabile, il cui unico rancoroso obiettivo è quello di aggredire la classe media”. Così il senatore Alberto Bagnai, responsabile del dipartimento Economia della Lega.

  • 12:37

    Calenda: “Elettori Azione non possono votare Fratoianni, Bonelli e Di Maio”

    “Discutiamo di quello che volete, ma agli elettori di Azione non possiamo chiedere di votare Di Maio, Bonelli (anti Ilva, termovalorizzatori e rigassificatori) e Fratoianni (che ha votato 55 volte la sfiducia a Draghi) nei collegi uninominali”. Così Carlo Calenda su Twitter. E in un successivo Tweet aggiunge: “con @Piu_Europa abbiamo presentato un’agenda di Governo. Fratoianni e Bonelli non la condividono integralmente. Di Maio è la principale ragione per cui abbiamo specificato che ci impegniamo a candidare a posti di governo solo persone con solide competenze”.

  • 11:16

    Pd: “Corteggiamento a Fico? Tutto inventato”

    “Roberto Fico con il Pd? Si leggono oggi ricostruzioni del tutto inventate, senza alcun ancoraggio alla realtà. False, dunque. Nessun contatto, nessun corteggiamento, nessun coinvolgimento”. È quanto precisano fonti del Nazareno in relazione al retroscena della Stampa sui presunti contatti tra i dem e il presidente della Camera. 

  • 10:58

    Renzi: “La sinistra parla di tasse, noi ci siamo per il terzo polo”

    “La sinistra apre la campagna elettorale candidando Di Maio e parlando di tasse. La destra di Salvini e Meloni la conosciamo: sovranisti e populisti. C’è un mondo che chiede di votare altro. Noi ci siamo #TerzoPolo”. Lo scrive su Twitter il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

  • 10:56

    Salvini: “Letta rispolvera la patrimoniale, chi sceglie il Pd sceglie più tasse”

    “25 settembre. Chi sceglie il Pd sceglie più tasse, chi sceglie la Lega sceglie la flat tax al 15% e la pace fiscale. Chi non sceglie, poi non si lamenti. Buona domenica amici!”. Lo scrive su Twitter, facendo riferimento all’intervista di ieri del segretario Pd Enrico Letta a Tg2 Post, il leader della Lega Matteo Salvini, postando un’immagine che recita: “Letta rispolvera il grande classico della sinistra, la patrimoniale”.

  • 10:47

    Mulè: “Letta vuole tasse anche dopo la morte”

    “Il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, butta giù la maschera e intervistato dal direttore Gennaro Sangiuliano a Tg2 Post svela la vera anima inossidabile della sinistra: tassare, tassare, tassare. Dopo essere stato fermato da Forza Italia durante il governo Draghi sull’ipotesi di introdurre una patrimoniale sulla “successione” (il premier lo liquidò dicendogli che non era il momento di mettere le mani nelle tasche degli italiani), oggi rilancia la sua proposta: inseguire con le tasse gli italiani anche dopo la morte”. Così il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, sulla proposta rilanciata dal segretario Pd di una tassa di successione per i patrimoni plurimilionari

  • 10:30

    Bonetti: “Appello alle forze riformiste, uniamoci”

    “Il mio appello alle forze che vogliono essere un nuovo baricentro riformista per il Paese: uniamoci e facciamo una scelta generosa e audace, essere insieme l’ago della bussola, non cedere alle polarizzazioni, portare l’Italia verso il futuro di progresso e di speranza che merita”. Così Elena Bonetti di Iv su Facebook rilanciando un suo intervento oggi ad Avvenire.