Guerra in Ucraina, la diretta – Putin: “Minacce? Reagiremo con mezzi finora inutilizzati”. A Orikhiv “feriti due americani volontari con Kiev”

A Polonia e Bulgaria gas da altri paesi Ue. Il capo del Cremlino: fallito il piano per strangolarci economicamente. Rogo in un deposito di armi in Russia. Londra ipotizza di mandare jet a Paesi alleati per girare caccia agli ucraini. Blinken: "Esplosivi nascosti dai russi in giocattoli e lavatrici"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 22:35

    Blinken: “I russi hanno nascosto esplosivi in lavatrici e giocattoli”

    Ci sono “notizie molto credibili” secondo i quali i russi hanno “nascosto esplosivi in oggetti come lavatrici e giocattoli in modo che quando gli ucraini potranno tornare a casa e riprendere la loro vita normale siano uccisi o feriti”. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un’audizione alla Commissione bilancio del Senato Usa

  • 22:33

    Pentagono: “Gli ucraini ricevono munizioni ogni giorno”

    “Le forze ucraine ricevono munizioni ogni giorno, anche mentre stiamo parlando”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che la battaglia nel Donbass richiede un flusso continuo di munizioni.

  • 22:32

    Duda: “Azioni legali contro Gazprom per violazione del contratto”

    Il presidente polacco Andrzej Duda ha annunciato oggi che “appropriati passi legali” saranno intrapresi contro Gazprom dopo l’interruzione delle forniture di gas alla Polonia ed alla Bulgaria. Duda ha fatto sapere che verranno richiesti gli “opportuni risarcimenti” per “la violazione del contratto”.

  • 21:52

    Ue punta a chiudere su nuove sanzioni entro la settimana

    Entro la settimana, l’Ue punta all’ok finale al sesto pacchetto di sanzioni che includerà anche lo stop – graduale – al petrolio russo. La scaletta della Commissione è da definire ma, spiegano fonti europee, è possibile che sabato Bruxelles presenti la sua proposta agli ambasciatori dei 27, dando il tempo alle cancellerie europee di studiare le misure. Il 2 maggio è previsto il consiglio straordinario dei ministri dell’Energia e subito dopo potrebbe essere convocato il Coreper per l’ok. Non c’è una data cerchiata con il rosso ma l’Ue punta a chiudere entro la settimana prossima, in coordinamento con le nuove sanzioni di Londra e Usa.

  • 21:48

    Usa: “Nessun accordo con Mosca oltre al rilascio del marine”

    “Non c’erano altre condizioni concordate per il rilascio di Trevor Reed, oltre allo scambio di Konstantin Yaroshenko“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, a proposito dello scambio con il detenuto russo che ha portato al rilascio dell’ex marine arrestato a Mosca.

  • 21:27
  • 20:41

    Letta: “Draghi sia chiaro con Biden, l’Ue è la guida in questa crisi”

    “Io penso che a Biden, l’Italia e i Paesi europei debbano dire: noi facciamo la nostra parte, sanzioni, ma guidiamo noi questo percorso. Non possiamo immaginare che questo percorso veda gli europei al traino”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Porta a Porta. “Quando Draghi andrà negli Usa dovrà essere molto chiaro anche con gli americani: esiste una guida e una leadership in Europa in questa crisi”.

  • 20:32

    Di Maio: “Pagare il gas in rubli viola il contratto”

    “La richiesta russa di pagare il gas in rubli è una violazione del contratto. Prenderemo una decisione a livello europeo ma i nostri contratti prevedono il pagamento in euro e noi vogliamo pagare in euro”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Strasburgo.

  • 20:27

    Il ministro della Difesa ucraino: “Ci aspettano settimane difficili”

    L’Ucraina è attesa da “settimane estremamente difficili”. Lo ha affermato il suo ministro della Difesa, Oleksij Reznikov.

  • 19:48

    Ue, riunione straordinaria dei ministri dell’Energia il 2 maggio

    La riunione straordinaria dei ministri dell’Energia europei convocata oggi dalla Commissione europea e dalla presidenza francese di turno dell’Ue avrà luogo lunedì 2 maggio a partire dalle 15. Lo si apprende a Bruxelles.