Guerra in Ucraina, la diretta – Putin: “Minacce? Reagiremo con mezzi finora inutilizzati”. A Orikhiv “feriti due americani volontari con Kiev”

A Polonia e Bulgaria gas da altri paesi Ue. Il capo del Cremlino: fallito il piano per strangolarci economicamente. Rogo in un deposito di armi in Russia. Londra ipotizza di mandare jet a Paesi alleati per girare caccia agli ucraini. Blinken: "Esplosivi nascosti dai russi in giocattoli e lavatrici"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 19:42
  • 19:37

    Mosca protesta: “Elicotteri russi spediti dagli Usa a Kiev”

    Mosca protesta per l’invio americano in Ucraina di elicotteri di fabbricazione russa e sovietica comprati in Russia dal Pentagono nel 2011 per usarli in Afghanistan. Il contratto stipulava “che gli elicotteri dovevano essere trasferiti alle forze afghane e non potevano essere riesportati in nessun paese terzo”, si legge in un comunicato del Servizio federale russo per la cooperazione tecnica e militare, diffuso da Interfax.

  • 19:18

    Londra valuta invio jet militari a Paesi alleati dell’est Europa

    La Gran Bretagna non esclude la possibilità di inviare suoi jet militari a Paesi alleati dell’est Europa per permettere loro di ‘girare’ alcuni dei propri caccia di fabbricazione sovietica alle forze di Kiev impegnate a contrastare l’invasione russa. Lo ha detto un portavoce di Downing Street, secondo cui fra le opzioni possibili c’è anche l’addestramento di piloti ucraini da parte di Londra. Viene così riproposta l’iniziativa poi naufragata fra Stati Uniti e Polonia, in cui si prevedeva la fornitura di F-16 Usa a Varsavia che avrebbe inviato i suoi Mig-29 agli ucraini.

  • 18:54

    Di Maio: “Forniture di gas proseguono regolarmente”

    “Ad oggi tutte quelle che sono le forniture di gas dalla Russia all’Italia continuano ad andare avanti regolarmente“. Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio parlando con i cronisti a Strasburgo.

  • 18:25

    Ambasciatore ucraino a Berlino: “Carri armati non ci servono senza munizioni”

    “Se le munizioni dei Gepard non saranno procurate dal ministero della Difesa tedesco nei prossimi giorni, l’Ucraina dovrà probabilmente rinunciare a questa offerta di Berlino“, lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Germania, Andrij Melnyk, in merito all’invio di 50 semoventi antiaereo Gepard da parte di Berlino. 

  • 18:13

    Luhansk: “Russi hanno colpito ospedale a Severodonetsk, morta una donna”

    I soldati russi hanno colpito un ospedale a Severodonetsk, nella regione di Luhansk, uccidendo una donna. Lo ha scritto su Telegram Serhiy Haidai, capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk, pubblicando un video che mostra l’ospedale danneggiato. “Nella regione sono rimasti solo due ospedali funzionanti: a Severodonetsk e Lysychansk. I russi sapevano che l’ospedale non era vuoto, c’erano pazienti in condizioni diverse con i medici, e questo non li ha fermati. In effetti, gli orchi volevano uccidere i feriti e uccidere coloro che aiutano la gente del posto a sopravvivere, i medici”, ha scritto Haidai.

  • 18:12

    “Feriti due soldati volontari americani”

    “Alle 14.35 di oggi, due volontari americani delle forze armate ucraine sono stati feriti dal fuoco dell’artiglieria vicino a Orikhiv. Manus McCaffrey e Paul Gray. Entrambi sono veterani dell’esercito americano”. Lo riporta il giornalista Nolan Peterson postando alcune foto su Twitter.

  • 17:56

    Media Kiev: “Fuga abitanti da Transnistria”

    I transnistriani starebbero lasciando in massa il paese “nel timore di un’escalation dell’aggressione russa”. Lo riportano diversi media ucraini, tra cui il canale informativo Nivekta. Il sito di news pubblica un video che mostra una lunga fila di macchine e autocarri fermi in fila al confine.

  • 17:39

    Paesi Ue chiedono a Commissione “chiarimento su pagamenti in rubli”

    La Commissione europea sta ancora lavorando alla messa a punto del sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la sua adozione non potrà arrivare prima della prossima settimana. Questa l’indicazione raccolta da fonti europee a Bruxelles, dove oggi si è svolta una riunione degli ambasciatori dei 27 presso l’Ue, il cosiddetto Coreper. In questa sede è stato chiesto alla Commissione di chiarire meglio le linee guida già diffuse a proposito della richiesta di pagamento in rubli delle forniture energetiche avanzata da Mosca poiché, a detta di molti, non è sufficientemente charo che cosa è consentito o non consentito fare.

  • 17:28

    Guterres arrivato a Kiev: “Al lavoro per evacuare civili”

     “Sono arrivato in Ucraina dopo essere stato a Mosca. Continueremo il nostro lavoro per aumentare il sostegno umanitario e per garantire l’evacuazione dei civili dalle zone di conflitto”. Lo ha scritto su Twitter il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sottolineando che “prima finisce questa guerra e meglio è per l’Ucraina, la Russia e il mondo”.