Guerra in Ucraina, la diretta – Putin: “Minacce? Reagiremo con mezzi finora inutilizzati”. A Orikhiv “feriti due americani volontari con Kiev”

A Polonia e Bulgaria gas da altri paesi Ue. Il capo del Cremlino: fallito il piano per strangolarci economicamente. Rogo in un deposito di armi in Russia. Londra ipotizza di mandare jet a Paesi alleati per girare caccia agli ucraini. Blinken: "Esplosivi nascosti dai russi in giocattoli e lavatrici"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 17:12

    Tusk (Ppe) contro Austria, Germania e Ungheria: “Sono in rublozona?”

    Il presidente del Partito popolare europeo, Donald Tusk, accusa Austria, Germania e Ungheria di essere pronte a pagare il gas russo in rubli. “Ho sentito che non solo l’Ungheria, ma anche l’Austria e la Germania sono pronte a pagare il gas in rubli. Sono ancora nell’eurozona o nella rublozona?”, ha twittato l’ex presidente del Consiglio europeo, che è stato anche premier polacco. Il suo messaggio arriva dopo che ieri la Russia ha interrotto la fornitura di gas a Polonia e Bulgaria perché non vogliono pagare in rubli.

  • 17:09

    Conte vede ambasciatore Uk

    “Stamane ho incontrato l’ambasciatore britannico in Italia Ed Llewellyn. Nel corso del colloquio ho anche potuto rappresentare la preoccupazione del M5S per le tensioni internazionali di questi mesi. Dobbiamo sostenere l’Ucraina indirizzando azioni e sforzi verso una soluzione politica“. Lo scrive su Twitter il leader M5S Giuseppe Conte.

  • 17:08

    Putin: “Ucraina trascinata nel conflitto con Mosca da forze esterne”

    L’Ucraina è stata trascinata in un confronto diretto con la Russia da forze esterne, ha affermato mercoledì il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con il Consiglio dei legislatori riunito a San Pietroburgo. Anno dopo anno il Paese vicino della Russia è stato trasformato in un antagonista della Russia, e poi è stato trascinato in uno scontro diretto con la Russia, ha affermato il Presidente russo. L’Ucraina è stata trasformata in un materiale a perdere nella lotta contro la Russia, ha aggiunto Putin.

  • 17:00

    Appello da Azovstal: “600 feriti, mancano i farmaci”

    Nelle acciaierie di Azovstal ci sono oltre 600 feriti, fra civili e combattenti, senza farmaci e senza alcuna possibilità di essere curati: lo denuncia il comandante della 36ma brigata dei Marines ucraini, il maggiore Serhiy Volyna, in un appello video rilanciato su twitter da Christopher Miller, un reporter di Politico, citato da The Guardian. “Ci sono anche centinaia di bambini che vivono in condizioni non igieniche e stanno esaurendo cibo ed acqua”, prosegue il maggiore chiedendo l’evacuazione in “stile Dunkerque” delle truppe e dei civili da Mariupol.

  • 16:56

    Sindaco Mariupol: “Gemellaggio in ogni città per ricostruzione”

    Appello del sindaco di Mariupol Vadym Boychenko per la ricostruzione futura dell’Ucraina con una proposta che parte dalle città europee: “In ogni città ci potrebbe essere una iniziativa di gemellaggio per aiutare la ricostruzione”, ha detto intervenendo in videocollegamento alla plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles. “La prossima fase sarà la ricostruzione delle città ucraine ridotte in cenere e rovine dai missili russi. La vita riprenderà e prenderà il sopravvento”, ha detto. “Rivolgo una appello a tutta la comunità europea nel nome della pace e dello sviluppo, abbiamo bisogno di assistenza di esperti europei che possano partecipare alla ricostruzione delle città, una squadra di esperti che insieme ai nostri specialisti inizi la ricostruzione dalle ceneri”.

  • 16:45

    “Viaggio di Draghi a Kiev ancora non fissato”

    Nel corso del colloquio di oggi tra il premier Mario Draghi e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è stato affrontato anche il tema del viaggio a Kiev del presidente del Consiglio. Una visita, si apprende da fonti di palazzo Chigi, al momento non ancora fissata, e rispetto alla quale i due hanno convenuto di risentirsi per decidere data a organizzazione della missione.   

  • 16:26

    Putin: “Risponderemo a minacce con mezzi mai usati”

    “Se la Russia sarà minacciata, risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora“. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un discorso ai parlamentari a San Pietroburgo. Il leader russo ha parlato di “minacce geopolitiche” ed ha aggiunto: “Devono sapere che ci sarà una risposta, e sarà rapida. Abbiamo strumenti che nessuno ha e li utilizzeremo, se necessario. Voglio che tutti lo sappiano”, è il suo avvertimento.   

  • 16:19

    Draghi a Zelensky: “Sostegno a Kiev, soluzione duratura a crisi”

    Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi pomeriggio una nuova conversazione telefonica con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Al centro dei colloqui vi sono stati gli ultimi sviluppi della situazione sul terreno in Ucraina e l’assistenza al Paese. Il Presidente Draghi ha ribadito il pieno sostegno del Governo italiano alle Autorità di Kiev e la disponibilità italiana a contribuire alla ricerca di una soluzione duratura della crisi. Lo riferisce Palazzo Chigi.   

  • 16:01

    Putin: “Mercenari stranieri catturati”

    “Il numero dei mercenari stranieri in Ucraina sta aumentando e il ministero della Difesa russo mostrerà in pubblico alcuni di quelli che sono stati catturati”. Lo ha annunciato Vladimir Putin, come riporta la Tass  

  • 15:58

    Putin: “Piano per strangolarci economicamente è fallito”

    “I piani dei Paesi occidentali di strangolare economicamente la Russia sono falliti”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo, aggiungendo che “l’impatto economico delle sanzioni occidentali contro la Russia non è stato così forte per il momento”