Guerra in Ucraina, la diretta – Putin: “Minacce? Reagiremo con mezzi finora inutilizzati”. A Orikhiv “feriti due americani volontari con Kiev”

A Polonia e Bulgaria gas da altri paesi Ue. Il capo del Cremlino: fallito il piano per strangolarci economicamente. Rogo in un deposito di armi in Russia. Londra ipotizza di mandare jet a Paesi alleati per girare caccia agli ucraini. Blinken: "Esplosivi nascosti dai russi in giocattoli e lavatrici"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 15:57

    Putin: “Risposta fulminea se altri interferiscono”

     “Se qualcuno dall’esterno intende interferire negli eventi ucraini, porre una minaccia alla Russia, la nostra risposta sarà fulminea“. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo 

  • 15:53

    Mosca blocca il gas, Metsola: ‘Ora embargo su energia russa’

     

  • 15:37

    Zelensky a Draghi: “Grazie per accoglienza a 100mila ucraini”

    “Un ringraziamento speciale all’Italia per aver dato rifugio a oltre 100.000 ucraini che sono stati costretti a fuggire dalle loro case a causa dell’aggressione russa. Si è discusso anche del coinvolgimento dell’Italia sui futuri accordi per la sicurezza dell’Ucraina”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo del colloquio con il premier Mario Draghi

  • 15:34

    Colloquio Draghi-Zelensky

    “Prosegue il dialogo con il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Ho riferito sui progressi nel respingere l’aggressione russa. Siamo grati per il coinvolgimento dell’Italia nelle indagini sui crimini contro l’umanità commessi dalla Russia. Apprezziamo anche il sostegno per rafforzare le sanzioni contro l’aggressore”. Lo scrive su Twitter il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky riferendo di un colloquio con il premier italiano

  • 15:29

    Usa: “Scambio prigionieri non cambia relazioni con Mosca”

    Gli Stati Uniti non si aspettano alcun miglioramento nelle relazioni con la Russia e manterranno il pieno sostegno all’Ucraina nonostante lo scambio di prigionieri con Mosca. Lo ha detto un alto funzionario americano parlando con i giornalisti. “Il nostro approccio alla spaventosa violenza in Ucraina non cambierà”, ha sottolineato. “Le discussioni con i russi che hanno portato a questo scambio di prigionieri erano strettamente limitate a questi argomenti, non hanno rappresentato l’inizio di una conversazione più ampia”, ha detto.  

  • 15:18

    Usa: “Visita Draghi riafferma rapporti con l’Italia”

    La visita del premier Mario Draghi alla Casa Bianca “riaffermerà i profondi legami di amicizia e partnership fra gli Stati Uniti e l’Italia”. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. 

  • 15:14

    Biden riceve Draghi il 10 maggio

    Joe Biden riceverà alla Casa Bianca il premier Mario Draghi il 10 maggio. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki  

  • 15:12

    Ue convocherà riunione straordinaria ministri energia

    La Commissione europea e la Francia, che detiene la presidenza di turno dell’Ue, hanno concordato di convocare una riunione straordinaria dei ministri dell’energia europei “il prima possibile”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante un punto stampa.  

  • 15:10

    Habeck: “Germania in recessione in caso di embargo energetico”

    “Nel caso di un embargo energetico la Germania entrerebbe in recessione”. Lo ha spiegato il ministro tedesco dell’Economia e del Clima, Robert Habeck, in conferenza stampa a Berlino, presentando le stime sulla congiuntura.  

  • 15:09

    Putin ordina proroga a export fertilizzanti

    Il governo russo dovrebbe rinnovare le restrizioni all’export di singoli tipi di fertilizzanti fino al 31 agosto e prevedere la possibilità di un’ulteriore estensione di questa misura. Lo scrive la Tass. L’elemento rilevante è contenuto nell’elenco degli incarichi del presidente Vladimir Putin pubblicato oggi sul sito web del Cremlino.